AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Webcam casalinga per monitoraggio vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383367)

DaveXLeo 23-07-2012 12:04

Webcam casalinga per monitoraggio vasca
 
Si avvicinano le ferie e quest'anno partirò con l'ansia di lasciare la vaschetta in autogestione.
Siccome ho voglia di monitorare quello che succede e al limite chimarare il pronto soccorso reef (mia sorella)... mi sono escogiato una soluzione semplice semplice...
ovviamente non ho voglia di spendere millanta euro per una webcam wifi con hosting e cazzi vari.

Soluzione semplice semplice

Portatile con webcam incorporata lasciato acceso davanti alla vasca.
Modalità di risparmio energetico, con spegnimento del monitor dopo 2 minuti, ma ibernazione disabilitata.
Programmino di visualizzazione webcam free istallato e lasciato acceso.
Siccome a casa ho tiscali, quindi un IP dinamico, ho settato Outlook affinchè risponda automaticamente quando mi arriva una mail all'account Tiscali.
Outlook lasciato acceso sul portatile con l'account Tiscali
Utente con password sul portatile e abilitazione al Remote Desktop.
Porta per Remote Desktop aperta sul router.
Applicazione di Remote Desktop sul mio iPhone.

Procedura

Dal mio iPhone mando una mail dal mio account gmail sul cell al mio account Tiscali.
A casa sul portatile, Outlook con l'account Tiscali mi risponde automaticamente.
Dalle proprietà della mail ricevuta indietro posso vedere l'IP attuale della mia connessione di casa.
Copio e incollo l'IP su Remote Desktop sul mio iPhone e mi connetto in remoto al portatile.
Accendo la webcam e mi guardo la vasca :-))

PS per chi avesse fastweb con IP statico la tiritera della mail non serve e basta il Remote Desktop e il portatile abilitato a casa ;-)

lizzy8 23-07-2012 12:10

#25 sei un genio!!!
quest'anno grazie al cielo c'è sempre qualcuno a casa ma se mi dovesse capitare di lasciare sola la "piccola" mi studierò certamente questo sistema :-)
ps già provato?

DaveXLeo 23-07-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061750440)
ps già provato?

certamente ;-)

lizzy8 23-07-2012 12:19

Ricomplimenti allora!

alegiu 23-07-2012 12:36

Bell'idea!

Io avevo pensato di far una cosa simile utilizzando la videochiamata di Skype.


Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo 23-07-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061750486)
Bell'idea!

Io avevo pensato di far una cosa simile utilizzando la videochiamata di Skype.

Sent from my iPhone using Tapatalk

m m interessante...
si eviterevve lo sbattimento del cambio di IP e quindi della mail.
aspè..
ma Skype mica ti risponde da solo?!?!
O si può settare qualcosa per cui a un certo punto ti risponde?
mica lo so... in questo modo chiunque mi chiamasse vedremme casa mia senza che sul mio pc qualcuno risponde

alegiu 23-07-2012 13:01

Ti crei un account tipo "Dave Casa" sul portatile che lasci acceso, poi imposti la ricezione e l'avvio automatico del video e dal tuo Skype attuale lo aggiungi come contatto e lo chiami.

Per le opzioni le trovi in strumenti - opzioni - chiamate - impostazioni avanzate




Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo 23-07-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061750526)
Ti crei un account tipo "Dave Casa" sul portatile che lasci acceso, poi imposti la ricezione e l'avvio automatico del video e dal tuo Skype attuale lo aggiungi come contatto e lo chiami.

Per le opzioni le trovi in strumenti - opzioni - chiamate - impostazioni avanzate




Sent from my iPhone using Tapatalk

Grandissimo ;-)
ora provo pure questa

alegiu 23-07-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061750614)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061750526)
Ti crei un account tipo "Dave Casa" sul portatile che lasci acceso, poi imposti la ricezione e l'avvio automatico del video e dal tuo Skype attuale lo aggiungi come contatto e lo chiami.

Per le opzioni le trovi in strumenti - opzioni - chiamate - impostazioni avanzate




Sent from my iPhone using Tapatalk

Grandissimo ;-)
ora provo pure questa

Vai e fammi sapere.
In più per quando andrò via metto anche il cell vecchio a controllare che non salti la corrente con il softwerino fatto da me; mi ero basato su quelli trovati su un articolo qui su AP ma funzionava solo per cellulari piu vecchi così mi son creato l'app da me.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Zau 30-07-2012 00:36

Minchia cosa siete smanettoni, ma FaceTime potrebbe funzionare come skype? Se no metto l'ipad davanti la vasca e vado in giro con l'iPhone


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13731 seconds with 14 queries