AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sabbia, rocce, luce e tanta pappa ai pesci. Chi gestisce così?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428943)

Paolo Piccinelli 04-10-2013 09:23

Sabbia, rocce, luce e tanta pappa ai pesci. Chi gestisce così?!?
 
Un bel letto spesso di sabbia fine, una carriolata di rocce in sump, tanta luce, cambi d'acqua regolari per circa il 10% al mese e pappa ai pesci.

Io ho sempre gestito la vasca in questo modo, principalmente perchè sono un pasticcione e quindi mi rompo le scatole a fare i test e sono inetto a dosare gli integratori, secondariamente perchè i suddetti costano un botto e infine perchè... mi piace come risponde la vasca.

Illumino con 9 ore di HQI e 10 ore di blu (accendo 30 minuti prima e spengo 30 minuti dopo), schiumo nè secco nè bagnato, somministro scaglie, granulare e alghe nori.
Cambio 50 litri su 1500 ogni settimana variando la marca del sale.
Ho un bel DSB spesso dai 12 ai 15 cm e oltre 100 Kg di rocce (ritirate morte da altre vasche e rivitalizzate) in sump.
Mai dosato integratori o pappa ai coralli, mai usato biopellet o moltiplicazione batterica, mai dosato oligo.

Quanti di voi gestiscono l'acquario in questo modo?

Avete voglia di raccontare come fate?
Ore di luce, tipo di cibo.... insomma, parliamone! :-))

fefo72 04-10-2013 10:14

http://www.youtube.com/watch?v=2loupyLf89k
http://www.youtube.com/watch?v=_vGraCDeZEk
questa e' la vasca vecchia con DSB e tanto caos ....
illuminazione 8 ore 2 x 250 hqi e 4 t5 cinesi 10 ore
schiumazione verde scuro , non cio' mai capito un gran che ....
cambio acqua quando mi sentivo ispirato...
pesci tanti e alimentazione una volta a gg , alternavo pappone , alghe nori , e mangimi della occean nutrision....
reattore di zeolite sempre acceso , dosavo batteri vari piu' zeostart 3 gocce al giorno ....

Luca1963 04-10-2013 11:09

io ho un DSb alto 12/13 cm, la luce per 12 ore al giorno a led 160 watt per 16000k,
una pompa di movimento della Ecotech MP10,
sciumatoio che schiuma verde marrone ....e lo pulisco quando mi ricordo ( una volta al mese circa)
reattore di zeolite sempre in funzione con "scrollatina" una volta al giorno
doso zeostart 3 una volta al giorno( e spengo skimmer) e ZeoFood e ZeoBack 2 volete alla settimana.
mangiare miscelando nella settimana per una volta al giorno tra congelato e granulare (elos / Tetra)

verre daniele 04-10-2013 12:34

Io sono 3 mesi che schiumo leggermente meno secco. Sono a 11ore di luce ( 10 + 30/30 ) cambio acqua di 30lt ogni 10gg. Nn doso piu nulla in vasca, solo 1 volta a settimana amino. Do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno, secco vari tipi e a.nori. scrollata di zeolite una o 2 volte.
E credo che sono in via di miglioramento.....sgratt...sgratt.

Ciccio66 04-10-2013 13:01

Sono pasticcione
In 4 anni di acqua salata avrò fatto 9test
Vada come vada....uso l'occhio
Ora vedremo con il cubo dsb appena avvoato

valex_1974 04-10-2013 13:57

Terza vasca marina, inizio a prenderci la mano :-) (a breve passo alla quarta da 300 netti a circa 400 netti).
A parte il fatto che sono controcorrente con la sabbia alta 3cm sugar, senza avere problemi particolari, 90% di duri 10% molli e una marea di pesci... #17
40lt al mese non misuro con nessun test da un anno.....(solo nei primi mesi di partenza controllo). integro solo una volta a sett. oligo e iodio.
zeolite, senza nessun tipo di batteri, tanta luce 12h e tanto movimento,reattore calcio con granulato magnesio e jumbo grossa.
Skimmer da f1 lgm, cibo due volte al giorno fiocchi e granulare alternato e vivo una volta a settimana.
Una volta l'anno di estate metto dentro una roccetta di carbonato di calcio piena zeppa di vita x inoculo presa al mare ;-)
saluti

Stefano G. 04-10-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062160742)

Quanti di voi gestiscono l'acquario in questo modo?

Avete voglia di raccontare come fate?
Ore di luce, tipo di cibo.... insomma, parliamone! :-))

sabbia rocce ..... criptica ..... rifugio ad alghe ....... poca luce ..... nessun pesce #13

in compenso doso 1 misurino di polvere mista ...... e imbocco i vermocani con il granulato :-D

cri#610 04-10-2013 20:35

Paolo sono veramente curioso di sapere realmente quanta pappa dai ai pesci con una vasca grande come la tua e cosi affollata!:-))

mi ti immagino svuotare interi barattoli di granulato al giorno:-D:-D oppure qualche bistecca di tanto in tanto#21

Paolo Piccinelli 04-10-2013 21:13

Un cucchiaino da caffé di granulare, due di scaglie e una manciata di alga nori per sushi fatta a coriandoli.

Tutto insieme all'accensione delle luci, cosí ci vogliono diversi minuti perché mangino tutto e sono sicuro che mangiano TUTTI ;-)

Ciccio66 mi aveva filmato mentre davo la pappa tempo fa...

cri#610 04-10-2013 21:15

stupendo!;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12564 seconds with 14 queries