AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sera Filter Biostart si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501282)

Canister 05-12-2015 13:43

Sera Filter Biostart si o no?
 
Buongiorno a tutti,
ho avviato la nuova vasca da due settimane (Rio180) ho contato 160l netti di cui 20 di osmosi.
In quella di rubinetto ho messo l'Aquatan e poi alla fine ho messo anche il nitrivec direttamente sul Cyrax ed anche sui Syporax, comunque della giusta quantità.

Ora mi son ricordato che avrei dovuto mettere il Filter Biostart :-|

Mi chiedo, sono ancora in tempo?
A senso metterlo ora o è uno spreco di soldi?

Saluti,
Canister.

berto1886 05-12-2015 14:42

tranquillo non serve... anzi ti dirò della lista sopra l'unico un pò utile è il biocondizionatore se usi acqua di rubinetto ma volendo se ne potrebbe fare tranquillamente a meno anche di quello ;-)

Canister 05-12-2015 15:44

Grazie per la conferma.

Si hai ragione riguardo l'Acquatan, ma ormai l'avevo ed ho voluto far le cose per bene ;-) In modo da non aver rimpianti e visto che ho messo dentro parecchie piante magari qualche elemento un po' dannoso (silicati?) magari me l'avrebbe "catturato"...

Già che ci siamo, per altre due settimane non farò nulla, però non ricordo ogni quanto devo mettere il pizzico di mangime, ora lo metto 1 volta per settimana (quindi per ora 2 volte); devo aumentare?
Ho il fondo fertile Seachem balck Sand e le piante vanno alla grande ma ho visto che la Myriophyllum Tuberculatum stenta... Ha cacciato dei stoloni "aerei" (non so se li ho defiiniti giustamente, sono delle radicia 90° gradi dal fusto e scendono) e in un paio di steli sono cresciute delle filamentose; sololì, da nessun'altra parte nella vasca!
Cosa faccio?

Grazie,
Canister.

berto1886 05-12-2015 16:19

anche se ci fossero i silicati (che non fanno nulla alle piante al limite hai qualche noia con le diatomee) l'aquatan non fa nullla... per "alimentare" la vasca bastava un pizzico (pochissimo mi raccomando) di mangiame appenna avviato il filtro e poi ogni 15gg fino ad avvenuta maturazione... poi per il Myriophyllum Tuberculatum essendo una pianta a stelo starà mettendo delle cosiddette radici aeree non è nulla di preoccupante... per i fatto che stenti beh... essendo una pianta rossa sicuramente è molto vorace di ferro per cui appena comincerai a fertilizzare vedrai che si riprenderà ;-) per le alghe se riesci a levarle senza spargerle per la vasca fallo altrimenti lasciale è normale che ci siano soprattutto in avvio

Canister 05-12-2015 16:58

Mi stavo giusto documentando un po' qui ed ho letto che l'acqua a temp ambiente non va bene (ho scoperto l'acqua calda??? :-) ).
Per ora dato che non ho abitanti all'interno non ho acceso il riscaldatore (in salotto ci sono 18°), mmm penso sia ora, faccio stà prova.

Per completare meglio il quadro posso dire che entrambi i neon T5 hanno le parabole riflettenti Juwel, quello anteriore è il modello Juwel di serie mentre il posteriore (che illumina la maggior parte delle piante) è un Amazon Day delle Dennerle .

Grazie della tua disponibilità,
Canister.

berto1886 05-12-2015 17:03

solitamente le piante (a parte alcune) non patiscono più di tanto il "freddo" specie questa che deve vivere al massimo a 25°C

Canister 08-12-2015 18:23

Ho appena misurato (test a reagenti Sera) i nitrati NO3 ed ho un valore pari 10mg mentre i nitriti NO2 sono a 0.
Considerato che ho molte piante (oltre alla rossa di qui sopra ci sono Vallisneria, Ceratophyllum, Egeria Densa, Lemnia Minor e muschio); la prossima settimana potrei cominciare a mettere i primi abitanti?

Devo fare un controllo della durezza, poi mi dici che % mixare l'acqua di RO per le specie che vedi sotto?

Considero di mettere prima i più piccoli e poi a distanza di 2-3giorni le altre specie.

- 20 Cardinali
poi
- 6 Corydoras
poi
- 1 Ancistrus
poi
- Trio (per formare coppia) Ramirezi

Che dici, va bene la "road map" ? :-)

Grazie,
Canister.

P.S.: Il Ceratophyllum sta crescendo a mazzetti! Tra poco non so più dove ripiantarlo senza dar fastidio alle altre piante, come va potato?

berto1886 09-12-2015 01:42

Da quanto è avviata la vasca? Il ceratophillum lo puoi anche lasciare a galla ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Canister 09-12-2015 10:03

Dal 21 Novembre.

berto1886 09-12-2015 10:27

Sarebbero tre settimane questo sabato io aspetterei ancora un po

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,15715 seconds with 14 queries