AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   infestazione palanarie rosse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496257)

tommytommy 16-09-2015 10:40

infestazione palanarie rosse
 
Come da titolo ho una vera infestazione di planarie rosse.

l'acquario è un 250 lt berlinese.

leggendo mi pare di capire che non ci sono grandi metodi per contrastarle o sbaglio?

piu che aspirarle durante i cambi non saprei che fare. i coralli non li toccano sia chiaro, ma esteticamente non sono gran che belle...


gli altri ospiti sono coppia di pagliacci, gramma loreto, flavescens. piu paguri, turbo e gamberetti

pensavo magari di inserire un loro antagonista, non che le debelli del tutto ma che almeno me le tenga sotto controllo via...

ho letto che tra i consigliati ci sono

splendidus o picanturus (non ricordo quale dei due)
Pseudocheilinus hexataenia

poi?

Robbax 16-09-2015 13:15

I pesci in vasca non se le cagano di striscio...c'è un nudibranco che si nutre solo di quelle...nero e blu..cacchio non mi viene il nome!

Davide_m 16-09-2015 14:29

Synchiropus picturatus, l'unico pesce che se ne ciba, o almeno a me le hanno sempre mangiate...

Robbax 16-09-2015 14:35

Il problema che se i pesci trovano il cibo che gli diamo noi poi non mangiano più quello che "dovrebbero"

Trudi 16-09-2015 17:27

Io ho risolto con dei synciropus marmoratus oppure synciropus ocellatus, nel mio caso le hanno mangiare tutte fino all'ultima .... Sono pesci che difficilmente mangiano il granulare che gli diamo, preferisco spiluccare tutto il giorno dalle rocce !!'

RolandDiGilead 16-09-2015 17:33

Flatworm Exit della Salifert.
Applicando ALLA LETTERA le indicazioni scritte nel foglio interno.

vikyqua 16-09-2015 18:30

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062673082)
Flatworm Exit della Salifert.
Applicando ALLA LETTERA le indicazioni scritte nel foglio interno.

Unito ad acqua di osmosi priva di silicati. Con un berlinese, potresti riuscirci.

Robbax 16-09-2015 19:25

Mi fanno sempre un po' paura quei prodotti...

tene 16-09-2015 20:07

Quoto robax, a me con acqua perfetta e aspirazioni massicce sono sparite.
Ottimi i competitori alimentari

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 16-09-2015 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Robbax (Messaggio 1062673128)
Mi fanno sempre un po' paura quei prodotti...


Io nella vecchia vasca avevo usato l'ascarilen ed ero riuscito a debellarle.
Sicuramente è un prodotto rischioso, ma nelle varie vasche in cui l'ho visto usare non ho mai visto problemi, certo bisogna stare attenti e aspirare più planarie possibili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11861 seconds with 14 queries