AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Quanti di voi hanno una vasca al primo piano o superiore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446735)

MatteoBr 06-02-2014 19:35

Quanti di voi hanno una vasca al primo piano o superiore?
 
Allora vorrei fare questo piccolo sondaggio perchè in un futuro non molto prossimo mi piacerebbe allargarmi ma......da quel che ho capito le solette sono studiate per sopportare 200 kg per m2.....
Mi potete dire il litraggio della vostra vasca e dove è situato il vostro appartamento e quanto anni ha lo stabile?
E sopratutto dove è situata la vasca in casa?
Ovviamente la vasca deve superare i 350 kg complessivi di peso perche quelli li ho gia dove ho la vasca ora!
Grazie mille!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

frankybo 06-02-2014 19:42

Ciao Matteo, per legge, se è una costruzione abbastanza recente i solai dovrebbero essere di sovraccarico circa 400 o 450 kg/mq + peso proprio.
Qui in bassa bresciana è così, se poi la monti vicino ad un muro portante hai più sicurezza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valeriuccio 06-02-2014 19:42

200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no??? :-)


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !

MatteoBr 06-02-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1062311504)
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no??? :-)


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !


Il tuo ragionento delle persone non è sbagliato ma c'è anche da dire che le persone sono un carico che si muove.....la vasca rimane li per anni!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Valeriuccio 06-02-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062311526)
Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1062311504)
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no??? :-)


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !


Il tuo ragionento delle persone non è sbagliato ma c'è anche da dire che le persone sono un carico che si muove.....la vasca rimane li per anni!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk


Ehehehe
Non sono ingegnere, andavo solo ad intuito e memoria, perchè giá in altri topic era stato trattato l'argimento (mi sono anche appena accorto che sono entrato nel "bar sbagliato" :-D) e secondo gli esperti carichi massimi erano un bel pò più alti...


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !

Erpie 06-02-2014 20:05

Ciao Matteo,

io ho la vasca al secondo piano di un edificio dei primi del novecento. (ma solai rifatti)
La vasca si aggira sui 600kg e la base di appoggio e' 100x55, posizionata contro un muro portante della casa, parallela ad esso.
Sul sito, credo tu lo sappia, ce' il programmino per il calcolo del peso totale del'acquario, ad ogni modo io approfittai dell-ingegnere che mi stava facendo i lavori in ditta per fargli fare un sopralluogo.

Se cerchi ci sono molte discussioni in merito e se non ricordo male @FedericoRosa era molto ferrato sull'argomento.

cri#610 06-02-2014 20:24

vasca base 100x60 penso tra tutto sui 450kg... al secondo piano di un edificio di una quindicina d'anni..situata in un angolo con il muro portante sul lato corto..
per adesso nessuno scricchiolio:-D
:-))

wishesmaster 06-02-2014 20:30

ciao,
guarda che 200kg al m2 li tengono le assi di legno..., sicuro che un pavimento standard ne tiene come minimo il doppio, come ti hanno detto per normativa il minimo è di 450kg/m2...

...che tra l'altro vuol dire che ne può tenere il doppio prima di crollare...

200kg mi sembrano davvero pochi..., a meno che lo stabile non è del 600 (non '600) ed è in legno marcio..., tiene di più...

ad ogni modo per essere completamente certo chiedi all'amministratore dello stabile o all'architetto/ingegnere della costruzione che almeno hai i dati concreti..., potrebbe cambiare in base alla data di costruzione, ma 200 sono davvero standard ottocenteschi... ;-)

IVANO 06-02-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1062311504)
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no??? :-)


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !

DIciamo anche 2 persone:-D:-D

A parte gli scherzi, io ho la vasca 120*50*60 (compreso mobile e sump) al secondo piano, vicino ad un muro portante e con a terra il parquet, nessun problema....

GINETS 06-02-2014 21:04

Io sono al primo piano, vasca 200x55x70 (in acrilico) oltre a sump di 120x40x50 e riserva di rabbocco di 40 litri, posizionata tra 2 pilastrri portanti e parallela ad un trave portante...per ora niente crepe nei muri, dopo 3 anni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12384 seconds with 14 queries