AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riallestimento fondale...cerco consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526030)

Xander Cage 23-08-2017 12:16

Riallestimento fondale...cerco consiglio
 
vorrei acquistare la sabbia bianca Dennerle Planta Hunter Beach 0,1-0,6mm ma vorrei metterci sotto un terriccio fertilizzato, quale consigliate?

io ho visto Ista Water Plant Soil pH 6.5 granulometria 1-2mm

oppure Elos Terra Natural Soil Medium Black

o ancora Brightwell Aquatics Florin Volcanit Rio Cafè XF

ma non so se c'è il rischio che essendo di una granulometria maggiore possa risalire e a quel punto andare a mischiarsi con la sabbia bianca dennerle.
oppure optare per Dennerle DEPONIT Mix Professional fondo fertilizzato.

l'acquario al momento è privo di pesci. solo piante.

dave81 24-08-2017 10:18

mah il dennerle deponit è un classico, lo consiglio

ma il problema non è quello, è un altro: un fondo del genere, ovvero con due strati, di cui uno di sabbia fine, è estremamente delicato, in pratica non dovresti mai toccarlo, non sifonarlo e non sradicare mai nessuna pianta, altrimenti mischi i due strati e il terriccio fertilizzato viene su. quindi bisogna scegliere bene anche il tipo di piante.

dave81 24-08-2017 10:22

attenzione a non confondere i substrati fertili da ricoprire con i fondi, che invece non vanno ricoperti. il deponit è un substrato fertile, va ricoperto per forza.

sei sicuro che i prodotti da te elencati siano substrati fertile? mmm, non mi risulta. per esempio la elos è una terra , non va ricoperta

Xander Cage 24-08-2017 10:34

infatti per questo chiedo consiglio perché ho sempre usato substrati della sera. ora volevo cambiare ma mi chiedevo la sabbia come si comporta e gli altri prodotti elencati se vanno ricoperti o meno. il problema delle piante e che solitamente nel mio acquario non sto mai fermo con le piante, quindi tempo di dover rinunciare al substrato fertile e integrare con delle pastiglie ogni tanto. a meno che non mi consigli una soluzione. potresti dare un occhiata agli altri 2 prodotti elencati per capire se vanno ricoperti o meno?

dave81 24-08-2017 11:29

se ti piace pasticciare, per esempio cambiare di posto alle piante etc, allora dovresti optare per uno strato unico, quindi un unico tipo di fondo

per esempio la flourite, che non dà nessun tipo di problema, e può essere arricchita con pastiglie, come e quando vuoi.

poi ci sono le "terre", tipo quella della Elos, ma hanno il problema che dimimuiscono i valori. cioè alterano i valori dell'acqua.

anche ista water plant soil è una terra, che abbassa il pH e non va ricoperta

vanno bene solo per pesci che richiedono acqua tenera e un po' acida.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12764 seconds with 14 queries