AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Elementi dell'acqua marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58694)

Rama 12-10-2006 23:04

Elementi dell'acqua marina
 
Si parla spesso, sopratutto nell' ambito delle integrazioni, dei vari elementi dell'acqua marina...

Cosa sappiamo di essi?

A cosa servono? Chi dei nostri ospiti li utilizza, per fare cosa, in che quantità?

Se ognuno scrivesse qualcosa di quello che conosce di uno o più elementi presenti, si potrebbe tentare di stillare una "tabella informativa" con scritto a cosa è utile/dannoso un elemento, in che quantità è presente, chi lo consuma, come si reintegra, ecc...

Qui c'è una tabella degli elementi con le concentrazioni espresse in ppm (avevo un altra pagina di riferimento più completa, se qualcuno avesse il link potrebbe scriverlo :-) )


http://www.reefs.org/ops/dbw/composition.html



Provo a fare un esempio:


Elemento: Ferro (FE)

Concentrazione: 0,000055 ppm

Considerazioni:

Utilizzato da micro/macroalghe, zooxantelle, batteri, alghe calcaree ed organismi fotosintetici in genere.
Viene ossidato abbastanza rapidamente in vasca, nei sali sintetici è presente in forma chelata stabilizzata.
E' possibile misurare la sua concetrazione con appositi test specifici.
Carenze di FE in vasca si possono riscontrare visibilmente nelle alghe superiori che sbiadiscono la colorazione verde intenso, così come in alcune specie di Acropora di colore giallo/verde: una concentrazione più alta tende a scurire l'animale, una concentrazione più bassa tenderà a farlo virare al giallo.
E' consigliato integrarlo solo in maniera molto oculata, preferibilmente sempre in seguito ad un test, e durante la fase di buio per evitarne una più facile ossidazione.
Integrazioni "ad occhio" potrebbero causare esplosioni algali incontrollabili.
Solitamente si mantiene la concentrazione con il semplice ciclo di cambi d'acqua regolari.




Gli OT con altre domande generiche sulla chimica dell'acqua, considerazioni o richieste di aiuto per alzare il calcio o il kh, informazioni sui sali, ecc potranno essere discusse in altri topic (anche proposti allo Staff per essere trattati in questa sezione) ma verranno cancellati da questa discussione. ;-)

keronea 13-10-2006 10:04

Vi posto la tabella in percentuale degli elementi che si trovano nell'acqua marina delle barriere coralline.

fappio 16-10-2006 18:56

non è ancora ben chiaro a cosa servono molti elementi , quello che è sicuro che nell'acqua di mare ci sono quasi tutti , io parlerei del fosforo :(P)..il fosforo è alla base della sintesi dell'energia metabolica , e presente in tutte le forme di vita , cellule, batteri ....dunque essenziale alla vita , quando il fosforo si lega a 4 atomi di ossigeno diventa fosfato , (tramite legame ionico) gli ioni di ossigeno legandosi all'atomo di fosforo diventano negativi la negatività dello ione di ossigeno porta questa molecola a legarsi ad una grossa quantità di elemnti tipo ferro , da qui le resine ferrose per eliminare i po4 ,ed il calcio , da qui la precipitazione del fosfato quando entra in contatto con i cristalli di calcio della kw.....il fosfato dunque , essendo sempre legato a qualche altro elemento , si chiamerà ortofosfato ....nell'acquariologia moderna si adottano sempre più metodi a coltivazione batterica , che si prefiggono di togliere il fosfato tramite rimozioni di batteri che l'hanno utilizzato in partenza per potersi creare ,( ogni batterio come detto prima necessita di fosforo per poter esistere ) sinceramente il discorso delle monocolture non l'ho capito ...

alexalbe 19-10-2006 22:53

Quote:

sinceramente il discorso delle monocolture non l'ho capito ...
Che relazione vedi fra le monoculture ed il fosforo?

fappio 19-10-2006 23:05

alexalbe,è riferito ai sistemi a cultura batterica,

alexalbe 19-10-2006 23:32

Quote:

è riferito ai sistemi a cultura batterica,
Ok ho capito non riuscivo a collegarlo al contenuto di fosfato

FIAT600 09-05-2007 08:21

l'ossigeno? è parte indispensabile dell'acqua marina. giusto?in molti acquari i nostri amici riscontrano una marea di bollicine sulle rocce e sulle alghe, compreso io. è positivo o negtivo? a cosa è dovuta una maggioe o minore quantità di ossigeno e soprattutto una forte presenza è dannosa per i nostri animali? #24

Abra 09-05-2007 11:28

FIAT600,mi sà che se vedi una marea di bollicinie sulle roccie centra poco l'ossigeno mi dà l'idea che siano ciano e sicuro non è un buon segno ;-)

Superman 09-05-2007 11:44

abracadabra, o da un eccesso di co2 in vasca.

FIAT600 09-05-2007 12:03

dovuto a cosa? a schiumatoio poco efficace? altri cause? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12254 seconds with 14 queries