AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Nuova avventura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504647)

Pino83 17-02-2016 22:53

Nuova avventura
 
Salve a tutti, sono curioso su questo splendido mondo e vorrei farvi qualche domanda, dopodichè opteró se iniziare anch'io con l'aquascaping.
-Innanzitutto su una vasca di 60 litri che filtro consigliate?(esterno)
-Vorrei sapere qualcosa in più sui valori dell'acqua, nel senso che i pesci poi in base ai valori ottimali che dovrei avere li sceglierei...
-Illuminazione ho una plafoniera 2x24 W, dunque che fondo fertile e che piante consigliate considerando che vorrei creare un bel pratino?
-Non ho un impianto osmosi, posso comunque usare solo acqua di rete?
-Ho a disposizione una linea di fertilizzanti liquidi saechem, va bene?
Grazie della pazienza a chi risponde.

Pino83 18-02-2016 22:10

Neanche un consiglio??#24

plays 18-02-2016 22:29

Filtro esterno potresti vedere tetra o eheim.
Sui valori, partirei da cercare/elencare specie per 60 litri e di conseguenza ti regoli. Io sono uno che preferisce fornire un ambiente funzionale alle specie, per cui ti consiglio di non sottovalutare questo aspetto. Se prendi la strada dell'aquascaping a volte accade il contrario, a me personalmente non piace.

Come fertilizzante seachem va bene se hai la linea completa. Acqua di rete dipende che valori ha... però con l'osmosi andresti meglio

Di fondi non sono esperto, ma puoi usare il cerca :-)

Pino83 19-02-2016 12:24

Per il filtro mi convinceva l'askoll pratiko 100 quello che ha giá dentro il riscaldatore.
Comunque sono convinto d'iniziare, dunque per le specie di pesci valuterò dopo, voglio prima dare importanza a tutto il resto, poi mi adeguerò.
Per la fertilizzazione ho appunta la linea seachem ma quella base, (excel,trace,potassium,iron e fluorish) basta comunque?
L'acqua di rete ho gli no3 a 5 mg. lt, po4 a 0,01 mg. lt, ph a 7,5, kh a 1, gh a 2 e silicati molto alti cioè a 2,5 mg/lt, infatti ora nell attuale vasca uso i sali anti silicati della sera e li sto tenendo a bada.
Su forza, altre info daiii:-)):-))

Sh92 19-02-2016 13:15

La linea base di seachem potrebbe anche essere sufficiente, ma dipende solo dall'allestimento e da come le piante consumeranno i vari elementi. Intanto puoi iniziare con quella e poi man mano tieni monitorati valori (fe, no3 e po4) e piante e vedrai se avrai bisogno di aggiustare la fertilizzazione.
Con l'acqua di rete così tenera potresti anche aver bisogno di usare i sali per reintegrare qualche grado di gh e kh, perché così potresti fare fatica a mantenere un ph stabile.

Pino83 19-02-2016 13:28

Ok... Per quanto riguarda le rocce da usare e il substrato cosa consigliate?
Altra domanda, quando si avvia, co2 e fertilizzazione è meglio aspettare? Se si quanto tempo?

Pino83 26-02-2016 18:55

Più nessuno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,27456 seconds with 14 queries