AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati oltre i 100!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406642)

Andreix83 03-12-2012 00:08

Nitrati oltre i 100!!
 
Ragazzi,
Ho questo grosso problema.. Dopo quasi un mese dall avviamento della vasca ho i nitrati a fondo scala, rocce circa 60kg su vasca di 360 compresa sump. Una decina di kg in sump, ho riempito la vasca con acqua di mare e portato la salinità a 1021-22, all indomani avevo i nitrati a 100. Sistema berlinese, con skimmer wave 400p in attesa di prendere un bm 180pro.
Ancora nn ho illuminato, domani inizio, illuminazione dedicata con due cannon led autocostruiti due da 100w.
Test delle tetra. In vasca si vede nelle rocce: spirografi, ayptasie, spugne e oggi ho notato qualche piccola cosa a ventosa che si muove molto lentamente.. Cmq cè vita !
10 gg addietro ho inserito 2+2 fiale di batteri prodibio e alimento per batteri.
Ditemi voi come posso risolvere questo fattore dei nitrati a palla!
E soprattutto da cosa è scaturito!??

cristian-bg 03-12-2012 00:21

Ciao... Premetto che sono un neofila xo ho sentito più volte dire che l acqua di mare non va bene però ti diranno qualcosa di più dei esperti ;) x me è l acqua serve acqua a osmosi naturale e salarla oppure prenderla già salata ma a osmosi

sicily75 03-12-2012 00:21

sei in piena maturazione

Andreix83 03-12-2012 00:28

Quindi se l errore è l acqua, allora risolvo con dei cambi...

frenk79 03-12-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da Andreix83 (Messaggio 1061966451)
Ragazzi,
Ho questo grosso problema.. Dopo quasi un mese dall avviamento della vasca ho i nitrati a fondo scala, rocce circa 60kg su vasca di 360 compresa sump. Una decina di kg in sump, ho riempito la vasca con acqua di mare e portato la salinità a 1021-22, all indomani avevo i nitrati a 100. Sistema berlinese, con skimmer wave 400p in attesa di prendere un bm 180pro.
Ancora nn ho illuminato, domani inizio, illuminazione dedicata con due cannon led autocostruiti due da 100w.
Test delle tetra. In vasca si vede nelle rocce: spirografi, ayptasie, spugne e oggi ho notato qualche piccola cosa a ventosa che si muove molto lentamente.. Cmq cè vita !
10 gg addietro ho inserito 2+2 fiale di batteri prodibio e alimento per batteri.
Ditemi voi come posso risolvere questo fattore dei nitrati a palla!
E soprattutto da cosa è scaturito!??

ciao
la salinità la dovresti portare circa a 1025/6 , provare a misurare gli NO3 con un altro test e poi aspettare di vedere cosa succede con lo schiumatoio che ti deve arrivare. visto che ancora hai la vasca vuota, elimina le aiptasie.... o togli e gratti le rocce o le sirighi con aceto.
Detto questo , ci vuole pazienza e tanta...... come ti hanno già detto sei in piena maturazione.
buona partenza......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Andreix83 (Messaggio 1061966508)
Quindi se l errore è l acqua, allora risolvo con dei cambi...

io hai cambi uso acqua di mare e tu vedessi i coralli come gradiscono...... 10lt di mare 1lt ro

Andreix83 03-12-2012 00:32

Allora dici che questo nitrati cosi alti siano del tuttl normali? Cioè è da un mese che sono a 100... Vorrei capire se è normale oppure no?

frenk79 03-12-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Andreix83 (Messaggio 1061966521)
Allora dici che questo nitrati cosi alti siano del tuttl normali? Cioè è da un mese che sono a 100... Vorrei capire se è normale oppure no?

normale non è...... da un mese poi!! io verificherei il test allora, se altri test ti confermano il valore allora vediamo cosa c'è che non va.... prima però appuriamo la correttezza del test. è nuovo? o è da un pò che ce l'hai? hai sabbia per caso in vasca?

Andreix83 03-12-2012 00:46

No, era nuovo!
Potrebbe dipendere che ha iniziato il lavoro di filtraggio con percolatore bio balls, spugne ecc. Dopo due sett ho tolto tutto ed ho impostato a berlinese!

frenk79 03-12-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Andreix83 (Messaggio 1061966562)
No, era nuovo!
Potrebbe dipendere che ha iniziato il lavoro di filtraggio con percolatore bio balls, spugne ecc. Dopo due sett ho tolto tutto ed ho impostato a berlinese!

sicuramente un buon filtro biologico è un buon produttore di nitrato e credo proprio che il tuo lavorasse bene:-D:-D
io farei così: per scrupolo controlla con un altro test , se anche questo ti d'ha un valore alto cambia un 50% e poi controlli nuovamente , così fino a calare a valori accettabili. per ora puoi fare anche qualche cambio drastico visto che sei vuoto. l'acqua del rabbocco? cosa usi? testa anche quella per sicurezza.

Vespa89 03-12-2012 01:31

che test usi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13115 seconds with 14 queries