AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento vasca per avannotti guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549596)

Matteo1603 27-02-2024 23:27

Allestimento vasca per avannotti guppy
 
Buongiorno, ho recentemente allesstito un acquario di guppy ed una delle femmine era incinta ed ora mi ha sfornato 30 piccolini…
Ho seguito il parto piano piano inizialmente in sala parto poi mi faceva pena e l’ho liberata in acquario recuperando con un retino tutti gli avannotti e spostandoli in un’altra vasca con la stessa acqua dell’acquario, solo un po’ più calda per bene non riuscivo bene a regolare la temperatura.
Ieri sera ho avuto la brillante idea di spostare gli avannotti in un’altra vasca che si adattava meglio all’acquario più grosso (esteticamente) con però un fondo fertile che adesso ho ragionato che avrebbe potuto in qualche modo cambiare pericolosamente i valori dell’acqua…
Sapete dirmi se i miei avannotti rischiano qualcosa e come sistemare la vasca? In futuro pensavo di mettere qualche pianta a crescita rapida, tra l’altro la vasca è 10lt.
Grazie in anticipo

Antonio_86 28-02-2024 10:57

Ciao, io direi di non stressare i pesci inserendoli in sala parto.
Non preoccuparti che i Guppy si abitueranno a vedere i piccoli in acquario e in poco tempo avrai tantissimi piccoli.
Ti consiglio di inserire tante piante perché sono il motore dell'acquario dolce.
Quanti litri netti ci sono nel tuo acquario?

Matteo1603 28-02-2024 18:19

L’acquario grosso é da 54 litri, ma ora gli avannotti si trovano in una vasca da 10 lt

Puntina 29-02-2024 06:30

Ciao, riempi per bene l’acquario con le piante e lascia liberi gli avannotti.
10 litri (lordi immagino) sono pochissimi, rischi solo l’insorgere di malattie come ad esempio la cosiddetta “coda a spillo”.
Oltretutto anche l’acquario principale ha un litraggio contenuto, ben presto ti troverai a far fronte al problema del sovrappopolamento perciò se anche qualche avannotto dovesse essere mangiato, per quanto dispiaccia, non sarà un grosso problema.

Antonio_86 29-02-2024 09:58

Buongiorno, come ti dicevo nel precedente messaggio, ti consiglio di lasciare tutti i pesci nell'acquario principale proprio per evitargli stress.
Inserisci tante piante soprattutto a crescita rapida.
In caso di tanti Guppy, alcuni, li puoi sempre portare al negozio di acquari in cambio di cibo o altro.

Puntina 29-02-2024 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Antonio_86 (Messaggio 1062977121)
Inserisci tante piante soprattutto a crescita rapida.
In caso di tanti Guppy, alcuni, li puoi sempre portare al negozio di acquari in cambio di cibo o altro.

Sempre che li accettino, cosa non così scontata.

Matteo1603 03-03-2024 12:49

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11935 seconds with 14 queries