AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427433)

Nolok 23-09-2013 14:51

Il mio primo acquario in maturazione
 
Salve a tutti ragazzi, spero di postare nella sezione giusta..
Sto avviando il mio primo acquario, e dopo aver sistemato terriccio, filtro e riscaldatore, mi sto occupando di inserire delle decorazioni, seguite (a lavoro concluso) dalle piantine.
Stamattina mi sono recato in un negozio per comprare un mini colosseo romano da inserire nell'acquario, ma l'unico disponibile era già in uso in un acquario da esposizione, e potete immaginare in che condizioni era....pieno zeppo di alghe, fattore che comunque mi ha fatto diminuire di molto il prezzo, invece di 40 ho pagato 20.
Le alghe si presentano di un colore vede chiaro, e assomigliano moltissimo ad un muschio di montagna.
Ho immerso il colosseo in un secchio, riempito di acqua bollente e aggiunto un po di candeggina delicata, tutto tenuto ad ombra senza prsenza di luce.
Volevo chiedere ai più esperti, se il procedimento che ho fatto è ideale, o magari rischio di danneggiare il pezzo, quanto tempo devo tenerlo isolato, oppure suggeritemi voi dei metodi migliori, grazie a tutti...

Gippy 23-09-2013 16:05

Il colosseo non lo inserire a priori, di solito gli arredi innaturali vengono sconsigliati. Sono antiestetici oltre a rubare spazio che potrebbe essere usato più proficuamente per le piante.
Nessun utente, dopo aver provato a sostituire gli arredi innaturali con legni, sassi o piante è mai tornato indietro ;-)
Se poi è cosparso di alghe lo eviterei come la peste, anche perché se poi è lavorato con finestrelle e finiture varie la vedo dura toglierle dagli angoli.. è un rischio che non vale la pena di correre.
Forse lo bollirei e lo lascerei al sole (non in acqua) ad asciugare per bene per far seccare tutto quello che c'è attaccato, varie spazzolate... però boh.. sinceramente non te lo consiglio

scriptors 23-09-2013 16:06

Considerando l'orario del post direi che puoi toglierlo subito e sciacquarlo molto ma molto bene (se finisce della candeggina in vasca addio maturazione).

Gli arredi 'sporchi' di alghe si puliscono con spazzolino da denti e acqua ossigenata fuori della vasca, poi puoi anche rimetterli subito in vasca (al massimo dagli una sciacquata ogni tanto per verificare se hai pulito bene o meno)

ps. parere personale, comunque 20 euro me li sarei risparmiati ma sui gusti non si discute #70

Nolok 23-09-2013 20:41

Tecnica dello spazzolino ha funzionato alla grande, non è stato difficile fare piazza pulita :-))
Grazie Scriptors.

Per quanto riguarda il colosseo, si, per un acquariofilo di buon occhio, non è l'ideale, ma nel mio post non avevo precisato che l'acquario non ospiterà alcun tipo di pesce, il mio scopo era creare una città romana sommersa in rovina, ho usato statue, colonne, templi ecc ecc il tutto giocato sul senso di profondità del fondo, e volevo contornare il tutto con delle piantine, basse e tozze, per dare il senso di desolazione, potete consigliarmi circa 3 varietà che si adattino al mio scopo? magari specificando anche il fotoperiodo.

Qui le caratteristiche del mio acquario:
-180 litri
-Temperatura acqua: 25,5°C
-Filtro interno Eheim aquapro 180
-Sabbia non fertile per 1 max 2 centimetri dal fondo
-Ghiaia 2-4 mm per 4 centimetri dal fondo fino ad arrivare a circa 10 centimetri dal fondo nella parte posteriore.

Grazie #70

briciols 23-09-2013 21:15

Idea originale e suggestiva la tua credo sia la prima volta che leggo una cosa del genere e ti dirò di più ne sono incuriosito :-)) come piante dai un occhio alla blixia , l'echinodorus tenellus e i vari tipi di muschi ;-)

Agro 23-09-2013 21:56

Credo che sia assimilabile a un plantacquario.
Occhio ai valori del acqua, perché nitrati e fosfati tenderanno a zero e le alghe rischiano di tornare.
Che vasca hai e che illuminazione hai?

tommytommy 23-09-2013 22:06

A questo punto che ne dici di postarci una foto?

Odio solitamente gli inserimenti di decorazioni del genere (e forzieri, galeoni e simili)... Ma così potrebbe essere interessante e diverso...

GaetanoStanga 23-09-2013 22:11

Wow che bell'idea #70 complimenti davvero !
Credo che saremo in parecchi ad aspettare le foto !
Per le piante ti consiglio dei muschi densi o la cladophora che aperta e legata con i filo da pesca su alcuni arredi darà (credo) l'effetto che cerchi !
Io ho usato la mini 3cm per ricreare un albero d'ulivo potato alla "pugliese" (sono di Lecce #36# ) e,a parte i carassi che me la pizzicano, ha un bellissimo effetto #27

Nolok 24-09-2013 00:32

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062148163)
Credo che sia assimilabile a un plantacquario.
Occhio ai valori del acqua, perché nitrati e fosfati tenderanno a zero e le alghe rischiano di tornare.
Che vasca hai e che illuminazione hai?

-Vasca Eheim AquaDuo 100, misure 100 x 40 x 45 comprato in Germania (dove risiedo attualmente).
-Due Neon da 60W senza riflettori aggiuntivi.

A breve caricherò qualche foto, anche se siamo all'inizio e c'è ancora tantissimo da allestire, senza contare che i pezzi più piccoli costano da 4 a 6 euro, per non parlare di quelli grandi come il colosseo, 40 euro, a fine dei conti avrò speso una fortuna #17

Ragazzi per i ricambi d'acqua come mi dovrò regolare? In presenza solo di piante, credo che la necessità di nuova acqua sia davvero inutile fatta agli stessi ritmi di un acquario popolato, cosa ne pensate al riguardo?

scriptors 24-09-2013 09:39

Per il cambio direi che dipende dalle piante, con tante anubias per esempio, basterebbe il cambio con acqua di rubinetto per sostituire la fertilizzazione ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14490 seconds with 14 queries