AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Bulbi HQI cinesi. Riportiamo qui le nostre impressioni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142655)

SJoplin 02-10-2008 16:20

Bulbi HQI cinesi. Riportiamo qui le nostre impressioni?
 
Oggi m'è arrivato il bulbo cinese da 250W/14000K, e siccome ci sono anche altri che ne hanno acquistati di simili, mi piacerebbe raccogliere in questo post le impressioni e gli sviluppi, tanto per vedere se è possibile trovare un'alternativa economica. Pregherei nel possibile di evitare OT, domande che non c'entrano e minchiate varie :-))

Parto col mio, facendo presente che al momento non ho animali signifiicativi in vasca (intendo SPS), come non ho una grossa esperienza in bulbi da 250.
In compenso ho fatto delle misurazioni in LUX, che se non altro potranno servire per valutare il decadimento in termini di intensità nel prossimi mesi.

Il venditore ebay è questo http://tinyurl.com/3v8ol2 e il bulbo che ho acquistato è questo http://tinyurl.com/48hv3q .
Tra le varie paccottaglie cinesi, ho preso pure questo http://tinyurl.com/46xvuz che può sempre servire.

Di bulbi HQI non ne sanno assolutamente nulla; avevo chiesto, preventivamente all'acquisto, informazioni sulle compatibilità con i vari ballast elettronici/ferromagnetici, e la risposta è stata: sì, vanno bene sia a 220v che a 110v -28d#

La spedizione è stata veloce, ma l'imballo della lampada è del tutto insufficiente (scordatevi il tubo di cartone rigido), per cui il rischio che arrivino dei cocci di vetro non è poi così remoto.

Il bulbo è più corto di un paio di cm rispetto ai soliti, ma la posizione centrale del bulbo vero e proprio è la stessa, per cui, non dovrebbero esserci problemi. Il prezzo del bulbo, comprese spese di spedizione è 23 euro.