AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Upgrade osmosi raddoppiando la produzione e dimezzando lo scarto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384932)

iTommy 05-08-2012 15:02

Upgrade osmosi raddoppiando la produzione e dimezzando lo scarto
 
Ciao ragazzi, qualcuno ha visto questo video? L'autore propone un upgrade dell'impianto osmosi aggiungendo una seconda membrana che prende l'acqua di scarto in uscita da quella principale e, in questo modo, dimezza l'acqua di scarto e raddoppia la produzione di acqua pura.
Che ne dite? A me sembra interessante come discorso....#e39#e39

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Maurizio Senia (Mauri) 05-08-2012 17:36

Se funziona e un'ottima idea.........;-)

Kj822001 05-08-2012 17:48

il mio impianto ad osmosi funziona così!!!
------------------------------------------------------------------------
mi sono sempre chiesto perchè l'avessero fatto così!!

orpheus 05-08-2012 17:58

interessante... sarebbe da provare... specialmente in questo periodo di siccità tornerbbe molto utile e sarebbe molto ecosostenibile...

Benny 05-08-2012 20:17

lo volevo fare anni fà...decasei lo ha sconsigliato...il problema stà nella qualita peggiore dell'acqua di scarto ...la membrana produrrebbe si acqua in piu' ma di peggiore qualità...

si dovrebbe usare un post filtro ulteriore separato dall'altro...

iTommy 05-08-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061765594)
lo volevo fare anni fà...decasei lo ha sconsigliato...il problema stà nella qualita peggiore dell'acqua di scarto ...la membrana produrrebbe si acqua in piu' ma di peggiore qualità...

si dovrebbe usare un post filtro ulteriore separato dall'altro...

Un post filtro di che tipo?

RobyVerona 05-08-2012 21:50

Sinceramente non credo proprio che sia una grande idea... La seconda membrana produrrebbe acqua di scarsa qualità a meno di mettere più post filtri dedicati alla seconda linea e anche così facendo non sono sicuro che l'acqua prodotta dallo scarto della prima membrana possa avere le stesse caratteristiche organolettiche della prima. Se i produttori di impianti non l'hanno ancora messa in pratica a mio avviso è perchè i risultati non sono buoni.

Kj822001 05-08-2012 22:09

roby nel mio impianto sottolavello acquistato per potabilizzare in primis e passato per acquario visto che faceva acqua osmotica ho due membrane osmotiche e lo scarto di una viene ributtato nella pompa.. Adesso anche a me sembra molto strano però il tds non mi rileva *******.. Avevo anche provato a scartare l'acqua da tutte e due le membrane e il tds non cambiava.. Ti dirò non metterei mai la mano sul fuoco che sia il sistema corretto..

RobyVerona 05-08-2012 22:12

Il tds non è per nulla significativo, per lo meno si dovrebbe ragionare in conducibilità specifica.

Miguelito 05-08-2012 22:27

Interessante, seguo...
------------------------------------------------------------------------
Però l'acqua di scarto non ha una grande pressione come la rete, riesce a filtare l'acqua?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,27730 seconds with 14 queries