AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ancora qualche dubbio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470585)

Fede.murru 22-09-2014 19:26

Ancora qualche dubbio...
 
Salve a tutti, oggi sono passato in un negozio per chiedere qualche informazione in più riguardo al mio acquario da 16 litri della clero, munito solo di un piccolo filtro eden 304s. Per iniziare mi hanno detto di mettere 4 cm di sabbia e poi mi hanno venduto due prodotti da mettere in acqua: elementa a (condizionatore all aloe da mettere subito 5 ml e 2 ml al cambio dell acqua), ed elementa b (complesso batterico da mettere dopo un ora dal elementa a, all inizio per 7 giorni consecutivi 1.5 ml e una volta al mese 1.5ml). Poi mi é stato detto che tra una settimana potrò già portare la provetta da fare analizzare. Con il riscaldatore che costa circa 25 euro posso metterci i pesci piccoli tropicali e la luce che costa sui 50 euro mi permette di farci crescere le piante. Tutte queste informazioni sono giuste o c'è qualcosa che non mi è stata detta o detta sbagliata? Grazie molte

Twinkle 22-09-2014 19:33

L'informazione primaria che dovevano darti l'hanno bellamente taciuta: in 16 litri non ci sta nessun pesce, al massimo una sua foto.
Scusami, mi spiace doverti smontare, ma è la triste verità :-(

Fede.murru 22-09-2014 19:34

Elementa a ed elementa b da 50 ml ciascuno mi sono costati 18 euro, troppo?

Le altre informazioni sono giuste?

Agro 22-09-2014 19:41

Il tuo errore principale è questo
Quote:

sono passato in un negozio per chiedere qualche informazione
Quote:

Per iniziare mi hanno detto di mettere 4 cm di sabbia
fino a qui poteva andare bene

Quote:

poi mi hanno venduto due prodotti da mettere in acqua: elementa a (condizionatore all aloe da mettere subito 5 ml e 2 ml al cambio dell acqua), ed elementa b (complesso batterico da mettere dopo un ora dal elementa a, all inizio per 7 giorni consecutivi 1.5 ml e una volta al mese 1.5ml).
Qui io inizierei a guardarlo male

Quote:

Poi mi é stato detto che tra una settimana potrò già portare la provetta da fare analizzare.
Questo ha un senso, quinti evito di usare il dente avvelenato.

Quote:

Con il riscaldatore che costa circa 25 euro posso metterci i pesci piccoli tropicali
Ecco qui bavaffa

Quote:

e la luce che costa sui 50 euro mi permette di farci crescere le piante.
Se non era a led nel migliore dei casi mi sarei messo a ridere come un deficiente.
Se il tuo scopo è fare luce mettici semplicemente una lampadina, costa più la lampada che la vasca.
Quote:

Tutte queste informazioni sono giuste o c'è qualcosa che non mi è stata detta o detta sbagliata?
Sinceramente sto cercando di mantenere un linguaggio consono a questo forum -49

Fede.murru 22-09-2014 19:45

Che mi consigliereste di fare voi? Qual é il prezzo giusto per una luce e un riscaldatore? Grazie

Agro 22-09-2014 19:48

Che ci vuoi fare?
Temperatura minima della stanza dove vuoi mettere la vasca?
Per assurdo non ti potrebbe servire il riscaldatore.

Fede.murru 22-09-2014 19:52

Volevo metterci pesci e piante ma se non é possibile vanno bene anche caridine e piante . La temperatura di adesso é sui 20 gradi, quella minima che può arrivare in inverno sui 10.

Fede.murru 22-09-2014 20:44

Dove posso comprare riscaldatore e luce a poco? Quanto costano circa?

Twinkle 22-09-2014 20:55

Hai 19 anni quindi mi verrebbe da risponderti: nel posto che frequenti più spesso, ovvero internet :-)

Costo non ti so dire, ma in questo sito ci sono i banner di alcuni negozi di acquariofilia e già un'idea te la fai, al massimo fai un giro sulla "baya" per sicurezza.

Il mio consiglio è di metterci meno dei 4 cm si fondo ch in un acquario piccolo ti tolgon molta acqua e metter piante semplici che non richiedan fondo fertile.
Per la luce segui il consiglio di @Agro e ti compri una lampada (esiston tranquillamente quelle con la clip che puoi agganciare a un bordo, tipo quello del tavolo) e ci metti una lampadina che abbia gradazione sui 4500°K, già una da 10 watt basterebbe e avanzerebbe che saresti già oltre gli 0.5 w/l

Fede.murru 22-09-2014 21:06

Grazie mille sei stato gentilissimo. Un ultima cosa: che riscaldatore devo prendere? (Potenza, grandezza, ecc)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11870 seconds with 14 queries