AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dolce 60L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530671)

teito 15-02-2018 15:15

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062895942)
Prova ad aumentare come hai detto. Ti consiglio però di aggiungere qualche pianta a crescita super rapida.. Di solito inserisco limnophyla sessiflora in fase di avvio che aiuta a contrastare le alghe assorbendo gran parte dei nutrienti. È' una pianta semplice e può crescere anche di 20/30 cm a settimana..;-)

Eh no effettivamente non e' stato un consiglio ma un errore - amen ormai la frittata e' fatta, dopotutto e' cosi che si fa esperienza.. fortunatamente non ho a che fare con animali ancora percio' spero di recuperare.
Di limnophila ne ho inserita gia una e potrebbe essere una buona idea inserirne ancora, grazie!

tommaso83 15-02-2018 15:25

Ciao, anche secondo me aumenta la luce e in maniera convinta. Ma scusa le piante da quando le hai inserite sono cresciute o sono sempre state ferme?

teito 15-02-2018 16:32

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062895994)
Ciao, anche secondo me aumenta la luce e in maniera convinta. Ma scusa le piante da quando le hai inserite sono cresciute o sono sempre state ferme?

la cosa "bella" e' che sono tutte cresciute a manetta tanto che ho potato l'egeria l'altro giorno perche si era radunata in superficie e faceva gia' troppa ombra

vediamo il Pogostemon ma secondo me e' troppo tardi per recuperarlo..

dado69 15-02-2018 16:34

Infoltisci allora quella che hai tagliando una decina di cm della parte superiore senza buttare la parte inferiore. Da questa partiranno altri "getti " che ti permetteranno di infoltire. Ovviamente lasciala crescere prima :-))

tommaso83 15-02-2018 17:17

Beh, allora se cresce non si può dire che non fa la fotosintesi... Sennò come cresce?

O mi sto perdendo qualcosa io?

#24

dado69 16-02-2018 22:40

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896010)
Beh, allora se cresce non si può dire che non fa la fotosintesi... Sennò come cresce?

O mi sto perdendo qualcosa io?

#24

Tommaso, le piante non crescono dopo le canoniche 8 ore. Se hai piante in vasca, e non parlo di anubias ma di piante tipo rotala, hemiantus, o tante altre piante a stelo, e ti metti a guardare le piante 2 ore prima che si accendono le luci, noti che si "aprono" come se già avessero iniziato a ricevere luce.. Pertanto la fase di crescita, come in natura, e' legata allinsieme di vari fattori... Per quanto riguarda i miei pensieri sulla gestione delle piante in acquario, hanno bisogno di almeno 7/8 ore di luce, legate sicuramente a vari fattori...
In queste ore la pianta deve assorbire nutrimento, co2, luce, che sicuramente inizia prima a fare, ma che deve continuare e completare per varie ore. Per assurdo, anche se contrario, sono più dell'idea di dare più luce alle piante che non meno... Rimango per le 8 ore... Se dovessi decidere per un cambiamento preferirei 10 piuttosto che 6;-)

teito 19-02-2018 18:18

Grazie a tutti per l'aiuto

allora ho fatto alcune foto delle "alghe":
https://s17.postimg.cc/xnegyfoe3/Wha...21.17.35_2.jpg
https://s17.postimg.cc/mcgen8m63/Wha...21.17.35_1.jpg
https://s17.postimg.cc/49nbw1l6j/Wha...t_21.17.35.jpg
a me sembrano filamentose marroni che sto togliendo quasi giornalmente con l'ausilio di uno scovolino, strumento che mi pare davvero appropriato. Secondo voi sono filamentose o cianobatteri?

Naturalmente sto trovando molta difficolta' ad eliminare i ciuffi che partono dal muschio e mi trovero' costretto ad eliminarlo se la formazione delle alghe non rallenta almeno un po.

Questa settimana dovrebbero arrivarmi i test a reagente che ho ordinato e a quel punto posso misurare bene anche gli altri valori della vasca. Secondo voi posso somministrare CO2 per incrementare il metabolismo delle piante o e' una mossa azzardata?

Parallelamente e' trascorso un mese dall'inizio della mia avventura, potrebbe essere il caso di effettuare un cambio parziale e di cominciare con la normale manutenzione?

grazie ancora!

dado69 19-02-2018 22:26

Prima di effettuare cambi attenderei valori dell'acqua. Per quanto riguarda le "alghe" sinceramente dalle foto non riesco a capire e non riesco nemmeno ad allargare per valutare meglio..#24#24.
Riguardo il muschio non buttarlo.. Eventualmente lo togli e lo lavi bene in una bacinella per poi reinserirlo;-)

tommaso83 20-02-2018 06:41

Si ma anche e soprattutto (secondo me) smetti di mettere le mani in vasca, se continui a toccare, grattare etc come fa la vasca a maturare?;-)

teito 28-02-2018 00:49

Ciao ragazzi, come sempre grazie dei preziosi consigli, le mani in vasca le ho messe davvero poco, lo scovolino e' stato usato per un po ma poi ho notato una crescita vertiginosa delle piante nelle ultime due settimane: avevo acquistato una bellissima Limnophila Heterophylla che ho provveduto ad inserire, era talmente folta che l'ho divisa in due, potata e piantato le potature che ora crescono rigogliose (impressionante in una settimana una talea ha fatto circa 7 cm di altezza)..

Le alghe non stanno crescendo come prima anche se non me ne sono ancora liberato (ho poco tempo per usare lo scovolino - sono diventato papa' nel frattempo) pero' e' lampante che la loro espansione in vasca sia limitata.

Gli scampati di Pogostemon stanno proliferando nonostante le difficolta' ho notato che da quando ho aumentato le ore di luce spesso lasciano scivolare verso la siperficie sottilissime collane di bollicine - questa cosa a dirla tutta la fanno quasi tutte le piante particolarmente la egeria.

La Alternanthera Reineckii non mi sta funzionando particolarmente bene, e' spesso avvolta da una nube di alghe poveretta, ho provato a liberarla diverse volte ma le alghe ci tornano sempre, il colore tende piu al marroncino che al rosso acceso, comunque cerchero' di non darmi per vinto perche in fondo la vedo comunque crescere rispetto a un mese fa.

Le lumache si sono moltiplicate e stanno svolgendo un lavoro davvero egregio di pulizia, devo dire che mi piacciono molto. Inoltre ho notato una miriade di microorganismi che non sono in grado di identificare ma che popolano il fondo.

Ho acquistato i test a reagente JBL per ph kh e gh e uso quelli della elos per NO2 e NO3 e questa e' la mia tabellina (sempre in corso di modifica :-) )
https://s17.postimg.cc/q7hjol00r/Capture.png

Le analisi mi sembrano buone anche se devo tener conto che fino ad oggi avevo usato le strisce.
Ho notato che il Kh e' un po basso e non so se si e' abbassato o se e' sempre stato cosi basso pensavo dovesse stare sopra i 5 almeno.

Ho anche preso un test continuo CO2 ma e' sempre molto blu (almeno durante le ore di luce).

Che ne pensate?
Stando cosi le cose potrei cominciare ad erogare CO2?
Come impatta su Kh?

Grazie a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11908 seconds with 14 queries