AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Rimozione della CO2 per schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531704)

a.pette 24-03-2018 10:56

Ragazzi, mi permetto di contraddirvi.
Io lo uso da quando è uscito sul mercato e (nel mio caso) funziona alla grande.
In passato ho sempre avuto un ph bassino (7.8 - 8.0); da quando uso questo prodotto sono passato istantaneamente a 8.0 - 8.3 con punte di 8.4.
Non credo sia solo una questione di CO2.
In pratica è il prodotto (in forma semplificata) che si trova sui filtri delle navicelle spaziali.
Il meccanismo chimico che innesca lo ignoro.

IVANO 24-03-2018 11:58

@a.pette ben venga del risultato ottenuto sulla tua vasca però rimango scettico :-)

a.pette 24-03-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062900457)
@a.pette ben venga del risultato ottenuto sulla tua vasca però rimango scettico :-)



Che sia un miracolo?[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 24-03-2018 12:08

No no nessun miracolo, però la chimica dell'acquario è sicuramente complessa ;-)

a.pette 24-03-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062900463)
No no nessun miracolo, però la chimica dell'acquario è sicuramente complessa ;-)



Sante parole...[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcolverde 25-03-2018 00:09

Quanto ti dura una ricarica?

emio 25-03-2018 09:17

...di certo le leggi della fisica valgono anche in acquario...
..le navicelle spaziali non sono in aria libera...
..e nemmeo le nostre vasche si trovano in stanze isolate dall'esterno...

a.pette 25-03-2018 11:43

Quote:

Originariamente inviata da arcolverde (Messaggio 1062900551)
Quanto ti dura una ricarica?



Circa un mese



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-03-2018 14:52

torno a dire che il prodotto in se come altri similari, non è inutile, trova appunto la sua utilità solo in casi specifici, spesso una sump troppo chiusa, in cui la co2 ovviamente evapora ma poi viene rimiscelata all'acqua per mezzo dello schiumatoio ne è l'esempio. Stessa cosa per locali troppo affollati e e poco areati, su un recente post su RC un tale ha il medesimo problema con un acquario in un ufficio, ph sempre sotto 8 ed mi sembra abbia temporaneamente risolto (era una prova per identificare il colpevole) prolungando la presa dello schiumatoio fuori la finestra (mi sembra di capire che per la prova, dovendo prolungare il tubo di circa 4 metri, e l'aspirazione ne risentiva molto, ha usato un areatore ed un raccordo a T in prossimità dello schiumatoio, in modo da non mandarlo in pressione.)
Ora non trovo il post e non mi ricordo se questa cosa gliel'hanno consigliata o l'ha messa in pratica, ma ci siamo capiti... comunque nella discussione è uscito fuori questa cosa che oltreoceano chiamano CO2 Scrubber.
Quindi non dico che abbiano un utilità per tutti e che ne vada consigliato l'acquisto come un prodotto indispensabile, ma in casi specifici, hanno il loro perchè...

a.pette 26-03-2018 18:59

Probabilmente questo è proprio il mio caso: in passato riuscivo ad alzare il ph fino a 8.1 solo facendo prendere aria esterna (finestra) allo skimmer (Poi minacciato di morte da mia moglie ho smesso).
Purtuttavia, il prodotto ha dato buoni risultati anche con un acquario di soli pesci, dove il ph basso è quasi sempre la norma (nel caso specifico fermo a 7.8 e salito a 8.1).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11305 seconds with 14 queries