AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   la pompa per skimmer mi fa le bollone!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=741)

tlk 17-03-2005 21:45

la pompa per skimmer mi fa le bollone!!!!
 
Per favore un aiutino!
Sto costruendo uno schiumatoio ma il problema ce l'ho con la pompa. Premesso che è più di un mese che cerco invano una pompa con la presa d'aria e la girante a spazzola, sono giunto alla conclusione di farmela da solo. Ho innestato all'ingresso dell'acqua nella pompa (una sicce Idra per provare) un tubicino a 45° e la cosa funziona nel senso che la pompa tira aria e pure molta. Il problema è che l'aria si miscela all'acqua ma in bolle di otre un mm di diametro. Ora premesso che non ho mai visto come lavora uno skimmer suppongo che così siano troppo grosse. Io mi immagino che debbano essere tipo quelle create dalle pompe che si usano sui filtri sottosabbia che miscelano l'aria in bollicine piccolissime quasi rendendo l'acqua bianca.
Secondo voi da che dipende la pompa? la girante è troppo piccola oppure perchè non a spazzola ? (Un costruttore di skimmer mi ha detto che la girante a spazzola non è indispensabile la differenza è trascurabile). O forse il tubicino deve essere più sottile (ma poi passa poca aria) ?

zano 17-03-2005 22:01

ma l'hai provato con acqua salata o dolce?

lelef 17-03-2005 22:08

la prova è stata fatta con skimmer completo o solo sulla pompa?
Perchè nel secondo caso senza la colonna d'acqua su cui lavorare il comportamento è diverso.
Puoi regolare l'ingresso aria con un rubinettino tipo gardenia.
Se non bastasse prova a posizionare l'ingresso aria in un altro punto

tlk 18-03-2005 08:51

la prova l'ho fatta con l'acqua dolce in un secchio trasparente #12 #12 #12 cambia qualcosa ? Che vuol dire mettere l'ingresso in un altro punto sta sul bocchettone di ingresso della pompa che è lungo solo 3 cm ... #24

LGAquari 18-03-2005 09:25

Quote:

Originariamente inviata da tlk
la prova l'ho fatta con l'acqua dolce in un secchio trasparente #12 #12 #12 cambia qualcosa ? Che vuol dire mettere l'ingresso in un altro punto sta sul bocchettone di ingresso della pompa che è lungo solo 3 cm ... #24


La prova deve essere fatta in acqua salata. E' normale che in acqua dolce, per via della differente densità, le bolle siano molto grandi.
Sala l'acqua e se ne riparla.........
geppy

albanom@x 18-03-2005 13:59

Quote:

Originariamente inviata da tlk
la prova l'ho fatta con l'acqua dolce in un secchio trasparente #12 #12 #12 cambia qualcosa ? Che vuol dire mettere l'ingresso in un altro punto sta sul bocchettone di ingresso della pompa che è lungo solo 3 cm ... #24

CA##OLINA SE cambia qualcosa....................................... :-)) :-)) -92 -92 -b09

simo1978 18-03-2005 15:00

Quote:

Originariamente inviata da tlk
cambia qualcosa ?

-93
porta l' acqua alla stessa densità di quella dell' acquario .... basta anche solo sale da cucina poi riprova ;-)

dranath 18-03-2005 17:22

:-D :-D :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11134 seconds with 14 queries