AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Problema kh! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450131)

MagicToc 28-02-2014 23:12

Problema kh!
 
Ciao a tutti!
Ho un nano da 27 l lordi con sps, lps e alcuni molli avviato da 5 mesi e ancora non molto popolato.
Attualmente i valori della triade sono un po' (molto) sballati perché non avevo mai reintegrato prima d'ora:
Kh: 6,1
Mg: 1450
Ca: 350

Penso che la cosa migliore sia iniziare ad alzare il kh. Allora ho comprato Reef Carbonate della Seachem che ho iniziato a dosare 1ml al giorno per 1 settimana per poi rifare i test e vedere il risultato.
Il fatto è che il kh è rimasto invariato. Il dosaggio sulla confezione è 5ml ogni 80 l da dosare 2 volte la settimana. Con una veloce proporzione capiamo che per 30 l ca. ci vogliono 1,6ml per il mio nano

Coma mi consigliate di fare? Aumento le dosi?
Cosa potrebbe succedere?
Ogni consiglio è ben accetto

Grazie

maurizio71 01-03-2014 01:32

KH a 6 non è un grande problema, meglio alzare il calcio. Con quel litraggio non userei integratori, ma terrei i valori a posto con i cambi.

SJoplin 01-03-2014 10:12

con SPS e LPS in crescita la vedo dura tenere su il tutto solo con i cambi #24

se il KH è rimasto invariato le spiegazioni possono essere solo 2 (e abbastanza ovvie):
- è stato consumato e in quel caso alza la dose e non aspettare una settimana a misurare, ma 3/4 ore
- il test non ci becca.

in ogni modo i valori non sono poi così lontani dallo standard, per cui, si potrebbe pure pensare di usare l'A+B

MagicToc 01-03-2014 13:06

Grazie per le risposte!
Secondo voi considerando che ho un 30 l lordi con sps e lps e il calcio a 350, quanto ne devo dosare ogni giorno?

questo è il prodotto (in fondo alla scheda ci sono i dosaggi consigliati...
http://acquariomania.net/seachem-ree...0ml-p-205.html

@SJoplin

SJoplin 01-03-2014 14:49

però ora siamo passati dai carbonati al calcio, quindi riprendo il discorso di prima:

se hai dei consumi equilibrati devi reintegrare in maniera equilibrata (vale a dire con A+B o equivalenti, io indico la sigla del kent per brevità ma ce ne sono "n" di marche) in modo da apportare tutti i vari macro e oligoelementi senza creare troppi squilibri ionici. se devi invece intervenire sui singoli gruppi (carbonati, calcio, magnesio) usi il suo prodotto dedicato. quanto reintegra il buffer del calcio mi pare sia indicato anche nel link che metti c'è scritto esattamente quanti mg di calcio apporta 1 gr di prodotto, quindi il conto mi sembra abbastanza facile.

MagicToc 01-03-2014 15:27

Sì, ho capito. La mia intenzione è di portare calcio e kh al livello più corretto e poi dopo aver capito quanto consuma la mia vasca inizierò con a e b. Ma se non alzo calcio e kh non risolvo nulla. Mi sembra di aver capito che a + b serva solo al mantenimento dei giusti valori.

C'è scritto che 5ml integrano 3mg/L: supponendo che io debba portare il calcio a 420 devo integrare 70 mg/L. Però 5 ml sono validi per 80 l, facendo una proporzione io dovrei dosarne 1,6 ml dato che ho 30 l lordi

SJoplin 01-03-2014 15:38

no, con a+b su 30litri puoi anche tirare su i valori; sulle vasche + grandi non conviene perchè visto quel che costa ce ne andrebbe troppo (e poi lì usano il reattore di Ca, a dirla tutta).

il composto chimico ha gli stessi effetti, anche se ci infilano in mezzo qualche oligo e cercano di non squilibrare la faccenda degli ioni di Ca (che poi ci riescano, sia vero o meno, questo non lo posso giurare).

per le integrazioni separate, invece, puoi prendere di riferimento quel che dicono i prodotti, ma io starei più abbondante, tanto, entro certi limiti non fai danni di sicuro. 1cc e 1/2 su 30 lt secondo me è pochino. io proverei a metterne il doppio e dopo un paio d'ore verifichi col test.

stessa cosa per il KH

p.s.: ricordati di agitare bene le boccette prima di usarle, in particolar modo quella del KH

MagicToc 01-03-2014 16:08

Ok, allora reintegro 3 ml di buffer calcio ogni giorno. E' corretto che inizi a integrare prima il calcio e in seguito porto a posto anche il kh o devo fare il contrario?

Grazie tanto per le risposte!

SJoplin 01-03-2014 16:29

se devi intervenire su KH e CA si inizia col KH. se c'è anche il magnesio di mezzo, a volte può aiutare integrando quello per primo, soprattutto se ci sono difficoltà (grosse) nel far salire il calcio.

p.s.: con la salinità sei a posto? misurata con rifrattometro=

MagicToc 01-03-2014 17:21

Sì, la salinità è ok.
Però sto facendo troppa confusione... anche il mio negoziante mi ha detto di iniziare con kh, solo che c'è chi dice che bisogna iniziare con kh e chi con calcio e io non so più a chi dar retta.

@Mar_co cosa ne pensi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12892 seconds with 14 queries