AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   -->IBRIDAZIONI E/O CONVIVENZE<-- Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199295)

Phil 28-03-2005 19:21

-->IBRIDAZIONI E/O CONVIVENZE<-- Parte III
 
Continua da qui... http://www.acquariofilia.biz/showthr...=333114&page=8

Burner 13-06-2008 20:37

Approfitto della vostra gentilezza!
Io ho delle Caridine ex Japonica nella vasca di comunità...
Vorrei allestire un caridinaio al ritorno dalle vacanze di cui vi metterò al corrente passo a passo!
La prima domanda che vorrei farvi è questa: quale tipo di caridina è più facile da allevare e riprodurre e se è possibile la convivenza della stessa con quelle che ho già?
Grazie!

ebanito 13-06-2008 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Burner
quale tipo di caridina è più facile da allevare e riprodurre e se è possibile la convivenza della stessa con quelle che ho già?
Grazie!

La più semplice da allevare e da riprodurre è sicuramente la Red Cherry, la quale sopporta bene anche eventuali sbalzi di valori.

Burner 14-06-2008 10:25

ebanito, Grazie!

Goose 03-02-2010 12:34

ciao...
volevo sapare se le red cherry possono stare con le cardinal..
leggendo in giro i valori dell'acqua sono gli stessi...
ma di ibridazioni non ne parla nessuno...
le cardinal mi sembrano ancora un po sconosciute in effetti #24 #24
voi che dite?

TuKo 03-02-2010 13:03

Che in effetti esperienza in tal senso ce ne poca.
Però ci si puo basare su quello che già si sa, non tanto dal punto di vista delle ibridazioni(sarei per escluderle totalemente), ma della convivenza fine a se stessa.
Parliamo di 2 neocaridine che già come dimensioni sono abbastanza differenti(cardinal decisamente più piccole) e questo potrebbe portare a problemi di predazione durante gli eventuali cambi di muta. Possiamo poi andare a guardare la loro prolificità, personalmente non ho mai avuto un gran numero(non come frequenza ma come numero di esemplari) di nuovi nati da parte delle cardinal, ma può darsi che il tutto dipendeva dal mio esser pippa ;-)( in tal senso sarebbe utile qualche altra testimonianza che possa smentire o confermare,ovviamente riferito alle ripro e non all'esser pippa ;-) ). Altresi,sappiamo invece che le red cherry sono molto prolifiche, questo porterebbe inevitabilmente alla supremazia in vasca di questa specie.

Io resto sempre della mia e non mi stancherò mai di dirlo. Una vasca una specie ;-)

Goose 03-02-2010 13:06

messaggio afferrato #70 #70 ...
vediamo se qualcuno ha esperienze a riguardo... :-)

ps. ti mando un mp per info sull'allevamento che fai delle cardinal..per non andare in ot qua.. :-))

TuKo 03-02-2010 13:52

Che facevo....., tolte tutte :-)

Birel#5 11-02-2010 21:12

so di fare una domanda sontata ma spero possiate aiutarmi io adoro le red cherry e le white pearl e per questo volevo dedicargli una piccola vasca 50 ltr,al momento h odentro 2 white pearl ma vorrei aggiungerci alcune red cherry,premetto che nn vogli ovenderle ne fregare nessuno e che eventuali ibridazioni non mi creerebbero problemi a patto che non nascessero piccoli deformi o sofferenti.Potreste darmi una rsposta :) vi prego di non aggredirmi ;) :-))

corradodiroma 16-02-2010 06:38

tra red cherry (P) e white pearl (P) nasce un gamberetto (f1) che in generale non ha le caratteristiche ne dell'uno ne dell'altro genitore, è molto simile ad una palmata, principalmente trasparente con qualche screziatura

questi f1 che nascono apparentemente sembrano tutti uguali, ma hanno delle microdifferenze.. credo te ne parlerà elena al più presto, appena leggerà il post e riporterà le informazioni di un'articolo tedesco, di una persona che ha documentato questo ibrido

personalmente ho visto gli ibridi creati da un ex-amico, che aveva inserito blue pearl (P) (acquistate da me) insieme con le sue red cherry (P), ovviamente come sempre sconsiglio questi accoppiamenti, e li avevo sconsigliati anche al mio ex-amico..

proseguendo con i risultati dell'incrocio, anche in questo caso gli f1 sono tutti gamberetti trasparenti simili a palmata come gli f1 precedentemente descritti (cioè red cherry X white pearl), gli f1 reincrociati danno nuovamente gamberetti (f2) uguali o simili agli f1, quindi nelle generazioni future scompariranno le caratteristiche fenotipiche dei genitori (P) verificando che il risultato fenotipico della colorazione non rispetta le leggi di Mendel, cioè non è una caratteristica Mendeleiana

inoltre gli f2 e le generazioni successive avranno forti differenze per quanto riguarda - la robustezza (intesa come struttura, in termini spiccioli esemplari "cicciotti" e "smilzi"),
- la grandezza (esemplari giganti e più piccoli),
- la lunghezza (corti e lunghi),
- la resistenza (alle condizionio chimiche e fisiche),
- ecc..

a livello pratico mi pare assurdo mettere insieme 2 gamberetti che principalmente vengono apprezzati per le loro differenti colorazioni, per ottenere un gamberetto simile alla palmata, fai prima a comprarti una palmata, almeno è più stabile :-))

c'è dell'altro ma ve lo racconto prossimamente.. ;-)



ciaO

M@x88 12-10-2010 11:19

Ragazzi scusatemi, ho consultato la tabella ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Vi pongo quindi, un quesito a cui sicuramente avrete già risposto, ma di cui purroppo non riesco a trovare traccia.
Vorrei sapere se sia possibile o meno la convivenza tra crystal red e black crystal nella stessa vasca. E senza che ci sia il pericolo di ibridazione.....
Grazie in anticipo.

TuKo 12-10-2010 15:56

Ai fini dell'ibridazione non c'è in quanta si tratta sempre di Cantonensis, quindi stessa specie. Al limite si può parlare di miscuglio delle razze, che interessa più la commercializzazione che un eventuale classificazione.
Fino a poco tempo fa, attualmente si sta cambiando, c'era chi deteneva le due razze insieme, perche, a loro detta, le colorazioni era maggiormente accentuate. In tal senso,il tempo penso abbia dato ragione, a chi ha osservato, definiamole, vecchie guide.
Con i crostacei ,e non solo ma qua di questi si parla, è sempre meglio una specie per vasca.

M@x88 12-10-2010 20:05

Grazie mille Tuko per la delucidazione, come sempre preciso e gentile :-)
Mi hai levato un bel dubbio, vorrà dire che per non incappare in alcun rischio dedicherò la vasca esclusivamente ad una specie. ;-)

andry91 04-04-2011 23:30

scusate ma anch'io non ho trovato quello che cercavo nella scheda. Volevo sapere se, inserendo le Red Cherry con le Black Crystal, ci sia il pericolo ibridazione. inoltre volevo sapere se, facendo convivere insieme le due specie, è possibile la riproduzione di entrambe (sempre senza ibridarsi)??
grazie in anticipo.:-))

Zeitgeist 06-04-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da andry91 (Messaggio 3547350)
scusate ma anch'io non ho trovato quello che cercavo nella scheda. Volevo sapere se, inserendo le Red Cherry con le Black Crystal, ci sia il pericolo ibridazione. inoltre volevo sapere se, facendo convivere insieme le due specie, è possibile la riproduzione di entrambe (sempre senza ibridarsi)??
grazie in anticipo.:-))

Recentemente sono stati ipotizzati alcuni casi in cui è avvenuta un'ibridazione tra delle Neocaridina heteropoda var. "Red cherry" e delle Caridina sp. cantonensis "Crystal red" (per intenderci tra delle crs, "sorelle" delle cbs, e delle normalissime cherry)... quindi anche quelle ibridazioni che un tempo erano definite impossibili stanno diventando sempre più labili... con tutte le conseguenze del caso...

Quindi:
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3213977)
Con i crostacei ,e non solo ma qua di questi si parla, è sempre meglio una specie per vasca.


andry91 19-04-2011 23:56

Ragazzi ho inserito le red cherry nell'acquario:-)!! secondo voi se inserisco anche due coppie (oppure tre maschi e una femmina) di guppy endler, avrei problemi per la riproduzione di entrambi?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!:-))

Zeitgeist 20-04-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da andry91 (Messaggio 1060849220)
Ragazzi ho inserito le red cherry nell'acquario:-)!! secondo voi se inserisco anche due coppie (oppure tre maschi e una femmina) di guppy endler, avrei problemi per la riproduzione di entrambi?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!:-))

Qui si parla di ibridazione e convivenze tra crostacei... per la tua domanda c'è il topic in evidenza [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei...

Crash_ 01-07-2011 01:31

Salve, i link con le tabelle non mi si aprono. Potreste postarne uno che nn dia problemi?
volevo vedere un pò le Red cherry con chi possono convivere senza ibridarsi... per ora ho trovato solo le caridine tiger. grazie.

Zeitgeist 01-07-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Crash_ (Messaggio 1060988526)
Salve, i link con le tabelle non mi si aprono. Potreste postarne uno che nn dia problemi?
volevo vedere un pò le Red cherry con chi possono convivere senza ibridarsi... per ora ho trovato solo le caridine tiger. grazie.

Certo... considera comunque che durante l'estate aggiorneremo nel migliore dei modi entrambe le sezioni (Gasteropodi e Crostacei), con schede, tabelle e altre "info" utili... per ora ti inserisco una tabella "temporanea"...

Zeitgeist 01-07-2011 12:27

Tabella "temporanea" Ap su ibridazioni:

http://img148.imageshack.us/img148/3...zioniprova.png

khavy 01-07-2011 14:38

Hmm... io volevo mettere delle tiger nel mio caridinaio con le red...ma... la tabella dice ibridazione ipotizzata... che significa? meglio di no???
Qualkuno ha mai provato a tenere red cherry e tiger?

Zeitgeist 01-07-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060989367)
Hmm... io volevo mettere delle tiger nel mio caridinaio con le red...ma... la tabella dice ibridazione ipotizzata... che significa? meglio di no???
Qualkuno ha mai provato a tenere red cherry e tiger?

La tabella è ancora in fase di "sviluppo"... ma significa che di recente alcuni allevatori hanno riscontrato la possibilità di ibridazioni fra cantonensis ed heteropoda (cosa fino a qualche mese fa impensabile)... quindi nel dubbio, aspettando qualche pubblicazione scientifica che confermi o meno questa ipotesi, consiglio di non introdurre nella stessa vasca queste due specie... ;-)

khavy 01-07-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1060989691)
Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060989367)
Hmm... io volevo mettere delle tiger nel mio caridinaio con le red...ma... la tabella dice ibridazione ipotizzata... che significa? meglio di no???
Qualkuno ha mai provato a tenere red cherry e tiger?

La tabella è ancora in fase di "sviluppo"... ma significa che di recente alcuni allevatori hanno riscontrato la possibilità di ibridazioni fra cantonensis ed heteropoda (cosa fino a qualche mese fa impensabile)... quindi nel dubbio, aspettando qualche pubblicazione scientifica che confermi o meno questa ipotesi, consiglio di non introdurre nella stessa vasca queste due specie... ;-)

... peccato, allora vedrò di trovare delle hummel...

angelo926 14-07-2011 11:17

Ciao a tutti, volevo chiedervi se è possibile la convivenza tra caridina japonica e palaemonetes antennarius??

Io personalmente avrei qualche perplessita.

Qualcuno ha mai avuto esperienze dirette?

Hiraya 17-07-2011 16:36

vorrei allestire un caridinaio e avrei intenzione di mettere multidentata, crystal red, blue pearl, red cherry
in modo che non formano ibridi, se mettessi anche le sakura rischio qualche ibrido? non riesco a trovarli nella tabella
mentre c'e anche qualcosa simile come colorazione alle black crystal ma che non ibridano insieme alle red crystal?
ps:queste specie diverse possono convivere? o si mangiano la prole a vicenda

TuKo 18-07-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Hiraya (Messaggio 1061020252)
vorrei allestire un caridinaio e avrei intenzione di mettere multidentata, crystal red, blue pearl, red cherry
in modo che non formano ibridi, se mettessi anche le sakura rischio qualche ibrido? non riesco a trovarli nella tabella
mentre c'e anche qualcosa simile come colorazione alle black crystal ma che non ibridano insieme alle red crystal?
ps:queste specie diverse possono convivere? o si mangiano la prole a vicenda

Due mazancolle che fai non ce le metti??
Al di la delle possibili ibridazioni(che in alcune specie da te menzionate sono certe), non dici in che vasca(quanti litri?) andresti a posizionare questo "patchwork" di crostacei. Il problema di un eventuale sovrappopolazione potrebbe essere peggiore delle ibridazioni.

Con i crostacei, la regola di una vasca per specie paga sempre.

Hiraya 18-07-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061022258)
Quote:

Originariamente inviata da Hiraya (Messaggio 1061020252)
vorrei allestire un caridinaio e avrei intenzione di mettere multidentata, crystal red, blue pearl, red cherry
in modo che non formano ibridi, se mettessi anche le sakura rischio qualche ibrido? non riesco a trovarli nella tabella
mentre c'e anche qualcosa simile come colorazione alle black crystal ma che non ibridano insieme alle red crystal?
ps:queste specie diverse possono convivere? o si mangiano la prole a vicenda

Due mazancolle che fai non ce le metti??
Al di la delle possibili ibridazioni(che in alcune specie da te menzionate sono certe), non dici in che vasca(quanti litri?) andresti a posizionare questo "patchwork" di crostacei. Il problema di un eventuale sovrappopolazione potrebbe essere peggiore delle ibridazioni.

Con i crostacei, la regola di una vasca per specie paga sempre.

in un 80lt
dalla scheda che avevo visto io diceva che non si ibridassero, ecco perche avevo scelto quelle
diciamo che di sicuro metto le crystal red. cosa posso mettereo oltre loro allora?apparte le multidentata che sicuramente non riusciro' a far riprodurre quindi quasi quasi la scarterei #06
crustal red, blue pearl e sakura insieme andrebbero bene?
le sakura non li trovo in nessun grafico quindi non ho idea

TuKo 19-07-2011 08:30

Guarda la specie delle sakura(è la stessa della red cherry) e quella delle blue. Poi dimmi se non si ibridano.
Per quello che riguarda crystal e red/blue/sakura non mi pronuncio perche ancora non c'è nulla di certo e scientificamente provato,ma sembrerebbe che non sia un abbinamento che metta al riparo dall'ibridazione.

Hiraya 19-07-2011 12:31

bene allora inizio con le red crystal soltanto, eventualmente avro sempre tempo per aggiungere altro dopo :-))

TuKo 19-07-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Hiraya (Messaggio 1061023949)
bene allora inizio con le red crystal soltanto, eventualmente avro sempre tempo per aggiungere altro dopo :-))


ecco, questo mi sembra un approccio decisamente più produttivo(dal punto di vista della conservazione della specie), del "brodo primordiale" che volevi fare ;-)

Andrea Imperiale 09-08-2011 20:03

Salve a tutti,
mi hanno detto di postare qui una mia domanda. Scusate, quindi, se interrompo l'argomento. Vorrei sapere se Macrobachium lanchesteri e Cardina possono coabitare.
Grazie mille
Andrea Imperiale

Zeitgeist 09-08-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Imperiale (Messaggio 1061060872)
Vorrei sapere se Macrobachium lanchesteri e Cardina possono coabitare.

I Macrobrachium sp. sono animali "aggressivi" e con una marcata indole predatoria (e di notevoli dimensioni, superando gli 8 cm)... meglio quindi evitare di abbinarli o inserirli in vasche con altri crostacei (anche di dimensioni pari o superiori) e gasteropodi... considera che possono nutrirsi anche di avannotti e piccoli pesci (in particolare di notte)...

Jamario 09-08-2011 23:54

Una caridina vista in giro che mi ha molto colpito era la Rili, molto particolare. E' un "derivato"(passatemi il termine please...) della più classica red cherry? Sono curioso di sapere come ci sono riusciti, a creare red, yellow e orange Rili! Tra l'altro la divisione in alcuni esemplari dei colori(alternati) visti mi ricorda le crystal... Che sia un punto di "contatto" tra le due?

Zeitgeist 10-08-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061061208)
Una caridina vista in giro che mi ha molto colpito era la Rili, molto particolare. E' un "derivato"(passatemi il termine please...) della più classica red cherry? Sono curioso di sapere come ci sono riusciti, a creare red, yellow e orange Rili! Tra l'altro la divisione in alcuni esemplari dei colori(alternati) visti mi ricorda le crystal... Che sia un punto di "contatto" tra le due?

Quelle che oggi vengono definite Neocaridina heteropoda var. "Rili" o "Rili Shrimp" non sono altro che delle heteropoda in cui vi è una mancanza di colore (quindi per intenderci semplicemente una mancanza di pigmentazione in alcune parti del corpo e con un'alta variabilità del "disegno" a seconda dell'esemplare), il tutto a causa di una mutazione... anche se ad oggi non credo che siano riusciti ancora a "fissarla"... quindi che io sappia, non c'è stata alcuna ibridazione con CRS o altri esemplari di cantonensis etc. per ottenerle...

I primi esemplari con questo "fenotipo" sono comparsi più di 4 anni fa, ma solo di recente hanno trovato spazio anche nelle vasche di numerosi allevatori italiani... gli esemplari più venduti sono della var. "Sakura", dove chiaramente il contrasto cromatico è ancora più netto e marcato rispetto magari ad una comune "Red cherry"...

Jamario 10-08-2011 19:14

Grazie Zeitgeist per la risposta. :-) Comunque è vero, le più presenti sono nettamente quelle con le bande rosse; le altre se non erro, le vidi solo su siti tedeschi...

dony 21-10-2011 10:53

ciao,le red crystal o black possono convivere con le babaulti green?se ho interpretato bene la tabella non dovrebbero ibridarsi me lo confermate?

grigo 21-10-2011 14:18

dony le babaulti non si ibridano ma vogliono valori completamente opposti alle crystal. Ti conviene pensare bene se vale la pena metterle nella stessa vasca ...

dony 21-10-2011 14:22

ok grazie,a dirti la verità i valori non li avevo ancora esaminati,mi hai preceduto!Era solo una vaga idea!grazie ciao

dony 08-11-2011 17:11

Ciao,riformulo la domanda che avevo fatto un po' di giorni fa,insieme alle babaulti green che altre caridine posso mettere che non si ibridino e vivano agli stessi valori?Le babaulti sono belle però nella mia vasca che è abbastanza piantumata sono un po' difficili da vedere!-28d#

bettina s. 09-11-2011 01:17

dony, red cherry;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14726 seconds with 14 queries