AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Askoll Ambiente 60: consigli su flora e fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512968)

sissy1974 02-09-2016 15:50

Acquario Askoll Ambiente 60: consigli su flora e fauna
 
Voglio qualche suggerimento a partire dal substrato, ghiaia o sabbia, piante, tronchi già li ho, flora e fauna...ditemi cosa posso fare di bello.
In precedenza ho avuto un acquario di 240 lt con discus, ma poi per il peso eccessivo delle taniche per il ricambio e per la difficoltà di allevamento, ho levato tutto.
Ora voglio allestire questo piccolo acquario, ma non mi ricordo niente. :)

drumer_it 02-09-2016 16:16

Rimarresti su biotopo amazzonico? Qualche preferenza su pesci che visto il litraggio devono essere di taglia piccola?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

sissy1974 02-09-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062777382)
Rimarresti su biotopo amazzonico? Qualche preferenza su pesci che visto il litraggio devono essere di taglia piccola?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Voglio un acquario d'effetto, ma non solo piante...:)

drumer_it 02-09-2016 17:09

Beh io sono decisamente di parte amando l'amazzonico...
Ma vista anche la tua precedente esperienza potrebbe tornarti utile... farei uno strato di sabbia senza fondo, per vallisneria nana e anubias (un paio di tipi) e/o microsorum su dei legni.
Come fauna corydorss, un bel branchetto di cardinali e uno di nannostomus (che hanno dei bei colori). Per tecnica, preparazione acqua, gestione ti rimando ai tanti articoli su questo portale e su Google. Un tocco di acqua ambrata e per me hai una bella vaschetta piuttosto facile da gestire. Ma i gusti sono personali, lascio ad altri per ulteriori idee e suggerimenti su altri biotopi.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Wayne84 02-09-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062777394)
Come fauna corydorss, un bel branchetto di cardinali e uno di nannostomus (che hanno dei bei colori). Per tecnica, preparazione acqua, gestione ti rimando ai tanti articoli su questo portale e su Google. Un tocco di acqua ambrata e per me hai una bella vaschetta piuttosto facile da gestire. Ma i gusti sono personali, lascio ad altri per ulteriori idee e suggerimenti su altri biotopi.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Assolutamente non seguire questo consiglio.
Il tuo 60 litri diventeranno, se va bene, 50 netti quindi ti puoi permettere ben pochi pesci e soprattutto non i cardinali che hanno bisogno di una vasca lunga, ne i Cory che stanno in branco e crescono abbastanza...
Prima di tutto devi decidere i valori dell acqua che potrai tenere... Basica o acida?
Se basica puoi tenere un gruppetto piccolo di poecelidi (guppy, endler platy), acida/neutra qualche rasbora o Micro rasbora... Max 6 o 7 esemplari... Lo spazio è molto piccolo non è adatto a 2 branchi di pesci se pur piccoli...

sissy1974 02-09-2016 19:38

Altri suggerimenti?

plays 02-09-2016 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1062777397)
Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062777394)
Come fauna corydorss, un bel branchetto di cardinali e uno di nannostomus (che hanno dei bei colori). Per tecnica, preparazione acqua, gestione ti rimando ai tanti articoli su questo portale e su Google. Un tocco di acqua ambrata e per me hai una bella vaschetta piuttosto facile da gestire. Ma i gusti sono personali, lascio ad altri per ulteriori idee e suggerimenti su altri biotopi.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Assolutamente non seguire questo consiglio.
Il tuo 60 litri diventeranno, se va bene, 50 netti quindi ti puoi permettere ben pochi pesci e soprattutto non i cardinali che hanno bisogno di una vasca lunga, ne i Cory che stanno in branco e crescono abbastanza...
Prima di tutto devi decidere i valori dell acqua che potrai tenere... Basica o acida?
Se basica puoi tenere un gruppetto piccolo di poecelidi (guppy, endler platy), acida/neutra qualche rasbora o Micro rasbora... Max 6 o 7 esemplari... Lo spazio è molto piccolo non è adatto a 2 branchi di pesci se pur piccoli...

Pienamente d'accordo...
Che acqua avrai a disposizione?

roby9970 02-09-2016 19:58

Betta e un gruppo di boraras?
O solo betta ; magari 1 marchio e 2 femmine basta che metti abbastanza nascondigli.
Oppure come ti hanno già detto guppy o endler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sissy1974 02-09-2016 20:08

Allora l'acqua potrò deciderla in base ai pesci che vorrò inserire, partendo da una vasca completamente vuota :)

roby9970 02-09-2016 20:09

Si, scegli i pesci e poi si vede come deve essere l'acqua migliore per loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15725 seconds with 14 queries