AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   passaggio vasca in ambiente esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480249)

HeiSenBerG 06-01-2015 21:59

passaggio vasca in ambiente esterno
 
ciao a tutti,

per problemi di spazio, pensavo di trasferire la mia vasca (160lt) sul terrazzo.

la vasca contiene muschi, microsorum ed anubias ed è ripulita da un filtro esterno (tetra ex700). nauralmente, vorrei raffidarmi alla sola luce solare per quanto riguarda l'illuminazione.

i pesci (5 otocinclus) li vorrei sostituire con 5-6 carassi.

le temperature qua raramente, in inverno, vanno sotto i 4°C.

pensate sia fattibile?

grazie delle risposte e buona befana!

stefano.c 06-01-2015 22:12

Sì, sì può fare, ma tieni in conto le alghe. Per quanto riguarda la fauna, non andrei oltre i 4 pesci rossi, ovviamente ornamentali, per i comuni la vasca non va bene.
Cerca di prendere però gli ornamentali più robusti, magari informati su quale scegliere, perché alcuni non sono adatti alla vita all'esterno.

HeiSenBerG 12-01-2015 03:00

grazie della risposta. mi sembra confortante...pensavo che avrei dovuto rinunciare a quelle piante!

per quel che riguarda le alghe, devo metterle in conto in maniera preoccupante?

per quel che riguarda il numero, hai raione, 4 saranno sufficienti visto che crescono parecchio!

stefano.c 12-01-2015 03:07

Ah per le piante dici... Mmh, non so se a quelle temperature ti stanno bene.
Le alghe verdi svolgono lo stesso lavoro delle piante, con vasca esposta al sole prenderanno possesso della vasca, riempiendola, nulla di dannoso, si tratta solo di estetica, quindi vedi tu, ai pesci non cambia molto, anzi, hanno più roba da mangiare.
Comunque prima informati bene sui pesci, perché non tutti gli ornamentali ti riescono a reggere i 4 gradi.

HeiSenBerG 12-01-2015 19:37

non vorrei aprire doppi post in "piante" per chiedere conferma.. speriamo che intervenga qualcuno ;)

per quanto riguarda i pesci al momento di prenderli chiaramente specificherò che la vasca sarà esterna, di darmi una specie adatta e che non considererò una "coincidenza" la morte ai primi geli

HeiSenBerG 12-01-2015 20:01

in effetti il problema principale sono le piante, per quanto attiene ai pesci potrei anche virare su un persico o altra razza "da freddo", da valutarsi con il negoziante, non sarebbe un problema.

ma mi scoccierebbe perdere una cosa come 100 euro di piante (avrò comprato 10 anubias e 6 microsorum, oltre tre "mazzetti" di muschio) >_<


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15671 seconds with 14 queries