AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mirabello 30... come farne un nanoreef?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289201)

Dannyboy87 21-02-2011 03:51

Mirabello 30... come farne un nanoreef??
 
ciao a tutti,
vi premetto che sono totalmente ignorante nel campo degli acquari marini ma vorrrei molto cimentarmi in questa esperienza visto gli splendi capolavori che vedo in giro.
Al momento sono in possesso di un mirabello 30 ma a breve prenderò un 112lt visto che i miei 2 carassini che tengo dentro (adesso di 4 cm l'uno) cresceranno e pure tanto!
ho sentito molto parlare dei nanoreef ed ho visto foto in giro che mi hanno fatto pensare che forse potrei farlo anche io col mio mir30.
ho letto dei 3 metodi più in uso ma escludo subito il Jaubert vista la scarsa altezza del mio acquario (anche perchè dopo potrei metterci solo le sogliole:-)))
la domanda anzi le domande che vi faccio sono:
1° quale metodo mi consigliate tra berlinese e naturale?
2° quali accessori dovrò comperare che sono indispensabili?
3° quanto mi costerà?

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto.
Ciaooooo

pirataj 21-02-2011 15:09

Allora potresti tranquillamente utilizzare il metod naturale se non vuoi puntare all'allevamento degli sps che essendo la tua prima esperienza ti sconsiglio di farlo.
Quindi ti servono 6kg di rocce vive.
Una pompa di movimento almeno 900 l/h quindi una nano koralia va benissimo.
Devi potenziare un pò l'illuminazione, e nella sezione fai da te c'è un post riguardante proprio il mirabello 30.
Ti servirà un osmoregolatore ( potresti fare anche senza ma dovresti stare a rabboccare acqua d'osmosi in continuazione).
Test buoni per il marino.
Eventuali resine e carboni.
Il rifrattometro, te lo compri o sul mercatino o se qualche amico tuo c'è l ha te lo fai prestare.
Riscaldatore.
Impianto osmosi inversa ( oppure te la compri dal tuo negoziante, oppure te la fai fare da un amico)
Sale.

Penso che non mi sono scordato niente per iniziare

Ps.
Leggiti prima tutte le guide che ci sono nel portale, prima di iniziare.

Giuansy 21-02-2011 15:42

Ciao e benvenuto.....

quoto Pirataj....anzi la prima cosa da fare è leggerti le giuide (propio in questa sez., all'inizio)
partiamo da li....

per il discorso spes, dipende molto dalle imensioni vassca e da cosa ci vuoi allevare
cmq la "regola" è che il marino ha costi elevati rispetto al dolce....

Dannyboy87 21-02-2011 23:09

perfetto allora mi studierò un po di libri e di forum prima di iniziare perchè nel frattempo ho anche letto dell'estrema fragilità di questi mini ecosistemi..però sperò comunque con un po di pratica di riuscirci visti certi spettacoli.
grazie tanto ancora
ciaoo

taurus76 23-02-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Dannyboy87 (Messaggio 3459409)
perfetto allora mi studierò un po di libri e di forum prima di iniziare perchè nel frattempo ho anche letto dell'estrema fragilità di questi mini ecosistemi..però sperò comunque con un po di pratica di riuscirci visti certi spettacoli.
grazie tanto ancora
ciaoo


Ottimo ragionamento, ricordati però che le prime esperienze saranno deludenti, ma non preoccuparti e vai avanti che i risultati arrivano....;-);-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11754 seconds with 14 queries