AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto per non sbagliare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539521)

penelope64 21-08-2019 08:55

Aiuto per non sbagliare
 
Dunque come già detto venerdì porterò a casa la mia nuova vasca 210 litri....userò metodo Dsb circa 10 cm di sabbia - 26 kg di rocce vive - 2 plafoniere aqamai 100 w ognuna - due pompe di movimento sempre aqmai kpm portata massima 10.500 l/h - impianto automatico di rabbocco smart ato micro - impianto osmotico 4 stadi (lo avevo già per il dolce). Poi dovrò acquistare ...ma in seguito pompa dosometrica per il metodo balling per la somministrazione della triade.....vorrei allevare coralli duri e non ...
Ora per iniziare lascio andare la vasca per la maturazione senza cambi ma solo rabbocco con acqua osmotica....diciamo per un mese...poi come mi regolo?...faccio i test?...le luci per iniziare come le regolo?

Marco Rossini 21-08-2019 09:02

Lascia andare tutto fino a maturazione finita (scomparsa completa delle alghe) ,poi magari farai un cambio ed i primi test Ca,Mg,Kg,No3,Po4 ed i primi inserimenti...luci vedi tu,io ho fatto fotoperiodo completo da subito con bianchi al 57%,blu al100%.
Questa la mia esperienza personale,attendi altri pareri ovviamente,ciao.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

pedroju 21-08-2019 09:04

Intanto direi che come tecnica ci siamo.... Vedi solo il tds del impianto osmotico, che sia a zero!
Poi darei luce subito e tiani conto che il dsb ci mette più tempo ad essere bello vivo, metti tutti gli innoculi che trovi.... Avrai una fase algale che vedi che iniziano a diminuire puoi iniziare con i test.... I cambio dopo....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

penelope64 21-08-2019 09:31

il tds è a 0002...ho questo di misuratore GHB Misuratore Digitale EC e TDS TDS Tester
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Marco Rossini (Messaggio 1062936456)
Lascia andare tutto fino a maturazione finita (scomparsa completa delle alghe) ,poi magari farai un cambio ed i primi test Ca,Mg,Kg,No3,Po4 ed i primi inserimenti...luci vedi tu,io ho fatto fotoperiodo completo da subito con bianchi al 57%,blu al100%.
Questa la mia esperienza personale,attendi altri pareri ovviamente,ciao.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

ok..grazie ..per i test mi sono comprata quelli della Salifert...credo siano buoni;-) almeno spero

Marco Rossini 21-08-2019 09:46

Io i salifert non li reputo granché..senti altri pareri comunque..io uso nyos

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

penelope64 21-08-2019 11:03

li posso cambiare ancora non li ho usati ....la nyos so essere al top...cavolo però costano un botto:-D
..ok..senti come tds a 0002..è ok?

Marco Rossini 21-08-2019 11:50

Sì effettivamente per 5test ci vorranno 110/120 euro però ti durano comunque parecchio secondo me'..senti altri pareri ,a me hanno sempre detto che i salifert erano poco attendibili ma magari sono dicerie.. i per non rischiare ho sempre preso Nyos,Colombo,elos

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

pedroju 22-08-2019 23:12

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062936464)
li posso cambiare ancora non li ho usati ....la nyos so essere al top...cavolo però costano un botto:-D
..ok..senti come tds a 0002..è ok?

Scusa... Non mi ero collegato prima, io prima di riempire cercherei di portare il tds a zero, se l'impianto lo usi forse basta cambiare prefiltri e resina così sei sicura.....
Per i test io farei salifert per la triade che già hai e se puoi nitrati e fosfati nyos, elos o redsea

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12608 seconds with 14 queries