AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525128)

Gab81 07-07-2017 10:13

Inserimento pesci
 
Salve a tutti, ho messo in attività da quasi 3 settimane la mia prima vasca askoll ciano 80 da 71 lt.
Ho inserito fondo fertile per piantuamare, ghiaia, un tronco e delle roccie dragon stone.
Nel filtro non sono previsti i cannolicchi ma delle cialde a filtraggio chimico più una spugna a per il filtraggio meccanico. Qulcuno sa dirmi se si devono inserire?
Per i pesci credo che debba aspettare ancora e vedere i valori dell'acqua!

darketto82 07-07-2017 10:20

Io ho il tuo stesso acquario avviato da 2 mesi....la cialda l'ho frullata, non serve a un tubo ma solo a farti spendere soldi ogni 6 mesi..i cannolicchi non entrano nel filtro a meno che tu non faccia modifiche, pertanto ti suggerisco come ho fatto io, di conprare 4 sacchetti di mini seporax (come i cannolicchi ma in formsto mini) e di metterne 3 nello scompartimento a cialde e 1 sotto la pompa aspirazione acqua (per fare ciò con delle forbici accorcia di poco il tubo).....per il resto devi aspettare dalle 4/5 settimane e cmq controlla i valori dell acqua

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Gab81 07-07-2017 11:07

Grazie del consiglio, quindi dovrei levare le cialde e inserire seporax.

darketto82 07-07-2017 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Gab81 (Messaggio 1062861022)
Grazie del consiglio, quindi dovrei levare le cialde e inserire seporax.

Se non vuoi buttare soldi ogni 6 mesi (è quella la durata) si..... teoricamente queste cialde dovrebbero svolgere il lavoro che fanno i batteri con i cannolicchi/mini seporax ....con la differenza che col tempo nei cannoliccho/miniseporax non li cambi! Una scatola di mini seporax ti costa 2.50€ ....con 10€ ne prendi 4 e le metti dove ti ho detto e te ne dimentichi. Credo però che x la maturazione tu debba ricominciare da capo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Gab81 07-07-2017 11:21

Ho letto qualcosa in merito e sono della Sera si chiamano siporax !

darketto82 07-07-2017 11:25

Si ...devi prendere la versione "mini" ...cmq anche i cannolicchi andrebbero bene eh io ho preso questi xke entrano meglio e ho il tuo stesso acquario

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Gab81 07-07-2017 11:28

Quindi se decidessi di metterli al posto delle cialde dovrei ricominciare da capo!
------------------------------------------------------------------------
Come ti stai trovando che pesci hai?

darketto82 07-07-2017 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Gab81 (Messaggio 1062861027)
Quindi se decidessi di metterli al posto delle cialde dovrei ricominciare da capo!

Per la maturazione Credo proprio di si...daltronde devi dare il tempo ai batteri di formarsi e insidiarsi nel filtro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Gab81 07-07-2017 14:41

Ma i batteri non si formano anche nella spugna filtro? Quando cambierò eventualmente la cialda e ne metterò una nuova i pesci ne risentiranno?

darketto82 07-07-2017 14:51

I batteri col tempo si formeranno ovunque....anche direttamente in vasca....per la spugna del filtro non si lava ma si sciacqua eventualmente con la stessa acqua dell acquario per pulirla dalla sporcizia aspirata. Quando cambi la cialda non credo i pesci ne risentano ma non usandola non saprei dirti.......fai tutto più naturale leva quella cialda e inserisci i cannolicchi o siporax

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11282 seconds with 14 queries