AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviamento acquario da 95l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467259)

alexw3b 21-08-2014 20:02

Avviamento acquario da 95l
 
Ciao a tutti, oggi ho acquistato il mio primo acquario da 95l, completo di filtro, pompa, termoriscaldatore e termometro per misurare la temperatura. Il mio obiettivo è creare un acquario d'acqua dolce tropicale. Il ragazzo del negozio mi ha detto che domani devo metterci la sabbia (che ho preso blu e rossa) ed, ovviamente l'acqua. Oltre a ciò, mi ha anche invitato a mettere (sempre domani) 50 ml di biocondizionatore e dopo domani 25 ml di easy balance, dopo di che tra due-tre settimane dovrò controllare il pH e valutare se le condizioni sono ideali o no per poter mettere i pesci dentro.

Inoltre, mi ha anche detto che 1 volta al mese va cambiato il 30% d'acqua ed inserito di nuovo il biocondizionatore, ed una volta ogni due mesi va pulita la spugnetta del filtro ed inserito il nuovo carbone attivo.

Mi ha detto delle cagate oppure va bene così?
Inoltre, approfitto del topic per farmi dare qualche consiglio circa l'arredamento (quali piante sono migliori delle altre?) ed, ovviamente, sui pesci che posso mettere dentro, in modo tale che questi possano vivere bene e non stiano stretti.

Twinkle 21-08-2014 21:01

Ti faccio le mie osservazioni.

-Domani ti conviene fare una cosa diversa dal riempire l'acquario: aspettare e informarti, so che è una rottura e so che vorresti partire (io non so aspettare) ma fidati che è la scelta più saggia, ma anche quella che nessun negoziante ti dirà mai.

-Per l'acqua il problema non è solo il pH perché è vero che ci son pesci da acqua acida e pesci da acqua basica, ma ci son anche pesci di acqua dura e pesci di acqua tenera, quindi importano molto anche kH e gH. A quel punto si pone la domanda: sei disposto a modificare i valori dell'acqua mescolandola con acqua ottenuta per osmosi inversa (in pratica acqua demineralizzata ma adatta anche ai pesci) o preferisci usare solo acqua di rubinetto? Nel secondo caso nessun problema, nel primo io deciderei prima i pesci per poi riempire direttamente l'acquario con una miscela delle due acque già molto simile a quella che mi servirà per inserire i pesci.

-Fare il 30% una volta al mese secondo me è sbagliato, molti fanno il 10% a settimana, e io mi regolo nella stessa maniera.

-Il carbone attivo è utile più o meno come un ghiacciolo al polo nord, non si usa quasi mai negli acquari se non in caso di qualche genere di sostanza chimica da filtrare (tipicamente i medicinali usati in vasca una volta finita la cura).

-Da quello che hai scritto sono praticamente certo che il negoziante non ti ha parlato di piante e tu non hai pensato di metterle, sappi che sono utilissime, se non addirittura fondamentali.

-Easy balance non so cosa sia

alexw3b 21-08-2014 21:31

Sulla confezione c'è scritto che permette di stabilizzare i valori dell'acqua. Prima di acquistare l'acquario mi sono informato e sono a conoscenza dell'importanza di quei valori. Infatti ancora non ho preso ne pesci e n piante proprio perché in base ai valori vanno scelti o modificati. La mia domanda riguardava semplicemente l'avviamento dell'acquario. Dei pesci se ne parlerà quando sarà pronto

Twinkle 21-08-2014 21:42

Da quello che scrivi ti dico che secondo me easy balance non serve a nulla.

alexw3b 21-08-2014 21:44

Quindi che prodotti mi servono per l'avviamento?

Twinkle 21-08-2014 21:53

In teoria nessuno, di solito si mette un minipizzico di mangime

alexw3b 21-08-2014 22:00

Senza biocondizionatore? Solo sabbia, acqua e mangime? Per quanto tempo deve stare? E l'acqua ogni quanto tempo la devo mettere? Mentre le piante le posso inserirle dopo dieci giorni vero?

Twinkle 21-08-2014 22:06

Il biocondizionatore va messo nell'acqua dentro le taniche prima di svuotarle in acquario e avendo cura di non svuotare completamente la tanica in modo da non versare in vasca anche i metalli pesanti "precipitati" sul fondo (non li vedi ad occhio).

L'acqua la metti una volta e poi aspetti il tempo necessario alla maturazione delle piante, al massimo rabbocchi quella che evapora.

Le piante io le metterei subito, anche perché metterle dopo con acquario pieno si fatica molto di più.
Se non le metti subito l'acquario fallo girare al buio, altrimenti parti con 6 ore di luci accese al giorno e ogni settimana aumenti di 15 minuti.

Articolo su piante facili

alexw3b 21-08-2014 22:11

Il mio rivenditore era a corto di piante e gli arrivano a settembre. Nel frattempo il vorrei iniziare il processo di maturazione e dell'acqua. Quindi domani devo mettere acqua, sabbia ed un pizzico di mangime e lasciare tutto al buio per quanto tempo? Dopo quanto posso mettere i pesci?

Twinkle 21-08-2014 22:20

Una volta che hai finito di allestire tutto con anche le piante potrai mettere i pesci, e di solito son circa 30/40 giorni.
La sabbia ricordati di lavarla in un secchio fino a quando non smette di far polvere nel secchio stesso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20378 seconds with 14 queries