AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Supporto sensore a galleggiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548475)

beppedessi 03-11-2022 17:28

Supporto sensore a galleggiante
 
Salve a tutti,
sto costruendo un piccolo sistema che mi permetta di spengere automaticamente lo schiumatore quando il livello in sump si alza, come in caso di mancanza di corrente o quando diminuisco il flusso della pompa di risalita durante la distribuzione del mangime. Ed ovviamente che lo riaccenda una volta che il livello torni alla normalità. Il circuito è molto semplice: utilizzo un sensore a galleggiante posizionato in sump e lo collego ad un relè; alimento il sensore con un piccolo alimentatore a 12V, mentre al relé farò comandare la presa a cui attacco lo schiumatore. Il punto è, come attacco il sensore a galleggiante al vetro? Quelle che elenco qui sotto sono le uniche soluzioni che ho trovato per fissalo al vetro che hanno un costo sostenibile, anche se in ogni caso rischio di spendere più per il supporto che per tutto il resto...

es. di sensore a galleggiante

Le due soluzioni di fissaggio:
- amazon
- xaqua

Avete dei suggerimenti?

savo69 04-11-2022 10:15

Non ho ben capito la domanda.
Le due soluzioni che hai indicato sono dei supporti che si agganciano al bordo della sump,
In quello xaqua c'è pure l'esempio di come fissare il galleggiante. Non lo devi fissare al vetro.
Quelli che si fissano al vetro (solitamente ottici) sono sistemi detti osmoregolatori ma servono per il reintegro dell'acqua d'osmosi e sono forniti anche di relativa pompa, cosa a che non serve e che comunque hanno costi abbastanza elevati (intorno ai 100 euro).

Fai esattamente come nella foto e sei a posto. Il galleggiante si fissa al supporto semplicemente avvitandolo, regoli l'altezza del supporto sull'astina fissata al bordo e non hai nient'altro da fare.
(o forse sono io che non ho capito cosa intendi)

P.S. Si chiama schiumatoio, non schiumatore ;-)

beppedessi 04-11-2022 21:36

Scusami, forse mi sono spiegato male. Mi chiedevo se era possibile trovare altre soluzioni, magari anche fai da te, più economiche di quelle elencate.

savo69 05-11-2022 09:41

Se vuoi misurare il livello dell'acqua in sump, il sensore galleggiante lo devi prendere, a quel punto puoi autocostruirti il supporto prendendo dei listelli in pvc ed il tangit per incollarli, ma alla fine spenderesti anche più degli 11 euro che ti costa lo xaqua (se consideri che il tubetto di tangit costa circa 10 euro).
Quei sensori galleggianti sono abbastanza precisi, quindi devono essere ben fissati al supporto altrimenti rischi che continui a scattare e a forza di fermare e fare ripartire la pompa dello schiumatoio, rischi di bruciarla.

beppedessi 05-11-2022 15:46

Ok, grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13327 seconds with 14 queries