AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CORREGGERE I VALORI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1031)

WebMaster 21-03-2005 10:40

CORREGGERE I VALORI
 
ciao ragazzi,sono passati 22 giorni di maturazione della vasca,da 4 giorni misuro i nitriti e il risultato e' 0,anche il NO3 e' sceso a 12,5 anke se ho le mie alghette.Premetto che ho sempre messo 5-6 scaglie di mangime al giorno e che l'acqua del rubinetto e' quasi pari a 0.Faro' passare altri 10 giorni prima di "manovrare" sull'acqua con l'osmosi,vorrei "aggiustare" il kh che e' a 10,il ph che e' a 7.5 e il gh che e' a 13.
Cosa dovrei fare?quanta acqua cambiare? devo cambiare?
in genere si risponde in base a quali pesci si devono inserire....ma quasi tutte le specie vogliono un ph tra il 6.8/7.0,gh e kh tra il 6/7 a meno di pesci particolari.

ciao

ilabruna 21-03-2005 18:12

Quote:

quasi tutte le specie vogliono un ph tra il 6.8/7.0,gh e kh tra il 6/7 a meno di pesci particolari.
Non definirei i poecilidi pesci "particolari", eppure stanno bene con ph 7,5 ma anche 8 e acqua dura.
Non mettere ancora cibo, lascia fare alla natura, aspetta un'altra decina di giorni e enl frattempo decidi che peswci mettere, poi si vede in base ai valori che necessitano come cambiare l'acqua. Non è possibile fare diversamente. Non avrebbe senso che io ti dicessi "fai un cambio con 50% rubinetto e 50% osmosi così riduci la durezza" se magari non ti serve ridurla, non so se mi spiego...

WebMaster 21-03-2005 19:04

chiaro e forte ;-) cmq vorrei iniziare con cardinie e cory(2)...il resto con calma...poi scalari e qualcosa che vada d'accordo con loro.

bye

ilabruna 21-03-2005 19:19

Per gli abbinamento migliori ti sapranno consigliare in tanti qui sul forum...
Posso dirti che partendo dal fatto che vuoi arrivare a mettere scalari, quando l'acqua è matura poi iniziare a mettere almeno i corydoras (magari 2 alla volta fino a formare un gruppetto di almeno 5/6 esemplari tutti dello stesso tipo) e le caridine (vale la stessa regola: non tutte insieme). Verso i 2 mesi dall'avvio comincerai i cambi d'acqua, non conviene prima per non rallentare la maturazione del filtro. Io sono per il 10% settimanale, ma si può fare anche del 15% ogni 2 settimane. Anche sul modo ci sono varie possibilità: se la tua acqua di rubinetto ha i nitriti/nitrati bassi ok, parti da questa e la tagli con osmosi anche del 50%, dipende dai valori, altrimenti tutta osmosi da reintegrare coi sali.
Purtroppo in 120 litri più di 2 scalari adulti non starebbero bene, quindi al massimo puoi prenderne di più se sono piccoli, aspettare che si formi una coppia e riportare gli altri al negozio. ;-)

mapi64 22-03-2005 02:01

Non più di due scalari in 120 l, quelli piccoli crescono ...
Bene, siamo arrivati al momento di cambiare l' acqua ...
Cambiando il 50% con acqua osmotica arrivi a dimezzare i valori, poi puoi intervenire con la CO2 per abbassare il pH.
Ovviamente non è che farai tutto di botto, io direi 3 cambi da 20 l intervallati di una settimana.
Ovviamente tieni sempre monitorati i valori ...

WebMaster 22-03-2005 02:18

maestro..... -69 scusa....3 cambi in 1 settimana o 1 cambio a settimana? -97c

mapi64 22-03-2005 02:27

1 cambio a settimana ... però puoi cominciare a pensare a qualche pinnuto di contorrno tipo pesci di fondo ... gli scalari per ultimi, neh !!! :-D :-D :-D

WebMaster 23-03-2005 00:17

:-)) :-)) scusa mapi,ma un domani come faro' a tenere i valori stabili nel cambio acqua? nel senso che se mettero' acqua del rubinetto rialzo il ph e di conseguenza il gh e il kh.....il contrario se metto solo l'osmosi....se cambio il 10% devo fare 50 rubinetto e 50 osmotica? che valori devo avere per scalari e quali pesci possono convivere con loro?

byee cmq vorrei iniziare con semplici mangialghe per ripulire l'ambiente...cardinie e cory vanno bene?

bye bye -e25

orios 23-03-2005 12:09

Se fai un 50 osmosi e un 50 rubinetto, sei ancora un po' altino con i valori. Gli scalari preferiscono dell'acqua tenera. Ti consiglio quindi di utilizzzre acqua di osmosi con aggiunta di sali, per alzare kh e gh per la tua acqua! Come valori dovresti stare su kh-gh pari a 4 e ph 6.8- 7.5.

Per iniziare caridine e cory vanno bene cmq.

Insieme agli scalari, max una coppia, potresti mettere neon o cardinali che è un pesce di branco o anche megalamphodus.

Questi pesci inseriscili prima degli scalari xchè altrimenti gli scalari possono diventare aggressivi nei loro confronti!

Come ti diceva mapi64, per il ph puoi usare co2

WebMaster 23-03-2005 22:41

sali? di che genere?
Cmq ho rifatto oggi i test,come ogni giorno da una settimana per controllare i nitriti e i valori sono i seguenti :

ph 7
gh 8
kh 11
No2 assenti
No3 12,5

tutti stabili da 1 settimana a parte il ph,sceso di mezzo punto dopo il cambio di osmosi di ieri(il gh e il kh come mai no?)

bye


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12969 seconds with 14 queries