AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Primo acquario allestito !!! VALORI ACQUA in ultima pagina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286421)

alexfdj 07-02-2011 13:35

Primo acquario allestito !!! VALORI ACQUA in ultima pagina
 
Ecco finalmente il mio acquario allestito...finalmente


http://s3.postimage.org/ajuk4nk4/DSCF1247.jpg

Ricapitoliamo il tutto:
acquario dolce Wave Poseidon Riviera 80x32x45 cm 115 litri lordi, 66 netti dopo allestimento
sottofondo fertlizzante Sera Floredepot, fondo quarzo mm 2-3, illuminazione 1x18W T8 (lo so che è poco, appena posso con le spese aggiungerò ciò che potrò inserire nel coperchio)

Valori acqua del rubinetto:
GH 8
KH 5
PH 8

Valori acquario dopo 2 giorni con piante inserite:
temp 26° C
GH 9
KH 6
PH 8
NH4 0
No2 0,2
No3 12,5

Per i suddetti valori ho utilizzato il Tetra Test set acqua dolce (valigetta)

Piante inserite:
4 Vallisneria Spiralis
2 Egeria Densa
3 Cryptocryne
2 Anubias Barteri

Ora come devo procedere???? Attenderò che il filtro sia maturo (25#30 giorni) prima di inserire i Guppy, ma nel frattempo cosa mi consigliate di tenere bene sotto controllo (valori acqua ogni 2 giorni??? le piante se danno segni di sofferenza????)..... insomma datemi tanti consigli utili....

GRAZIE IN ANTICIPO #22

mariano1985 07-02-2011 13:56

Scopri il rizoma della anubias, altrimenti marciscono! Il rizoma è quella specie di tronchetto, da dove partono radici e foglie.

Pian piano che crescono le piante, cerca di coprire anche il lato del filtro. Anche il tronchetto (credo in resina, giusto?) centrale può essere ricoperto con piante e/o muschi.

CapitanoNemo 07-02-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 3427814)
Ecco finalmente il mio acquario allestito...finalmente


http://s3.postimage.org/ajuk4nk4/DSCF1247.jpg

Ricapitoliamo il tutto:
acquario dolce Wave Poseidon Riviera 80x32x45 cm 115 litri lordi, 66 netti dopo allestimento
sottofondo fertlizzante Sera Floredepot, fondo quarzo mm 2-3, illuminazione 1x18W T8 (lo so che è poco, appena posso con le spese aggiungerò ciò che potrò inserire nel coperchio)

Valori acqua del rubinetto:
GH 8
KH 5
PH 8

Valori acquario dopo 2 giorni con piante inserite:
temp 26° C
GH 9
KH 6
PH 8
NH4 0
No2 0,2
No3 12,5

Per i suddetti valori ho utilizzato il Tetra Test set acqua dolce (valigetta)

Piante inserite:
4 Vallisneria Spiralis
2 Egeria Densa
3 Cryptocryne
2 Anubias Barteri

Ora come devo procedere???? Attenderò che il filtro sia maturo (25#30 giorni) prima di inserire i Guppy, ma nel frattempo cosa mi consigliate di tenere bene sotto controllo (valori acqua ogni 2 giorni??? le piante se danno segni di sofferenza????)..... insomma datemi tanti consigli utili....

GRAZIE IN ANTICIPO #22

Ciao!
Intanto complimenti! poi penso che al momento devi solo aspettare, diciamo un mesetto, ed evitare di fare test ogni 2 giorni, mi sembrerebbe più uno spreco che utile.
Guarda un po' come stanno le piante e basta, magari fra qualche sett controlla più assiduamente i nitriti per vedere quando arriva il picco e quando questo se ne sarà andato del tutto.

Come valori di acqua per i guppy direi che va bene

alexfdj 07-02-2011 20:26

Grazie Mariano e Capitano.

Vista la scarsa illuminazione che tipo di muschio mi consigliate????

Ho trattato l'acqua con aquatan prima, poi ho messo nel filtro il Sera Filter Biostart, devo fare altro???? Per ora il famoso effetto nebbia dei batteri non si vede. E' normale oppure no???

bettina s. 07-02-2011 22:06

Ciao, come inizio non c'è male, segui il consiglio che ti è stato dato sulle anubias; personalmente metterei una piccola anubias ancorata sul tronco che così è un troppo artificiale.

Come muschio puoi utilizzare la vesicularia dubyana.;-)

Mel 07-02-2011 22:32

Che culo che hai. L'acqua del mio rubinetto ha GH mooolto sopra 20. (fuori scala nei test a strisce) #06

Direi che sei partito molto bene. Io, al contrario, feci un disastro :)

alexfdj 07-02-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3428995)
Ciao, come inizio non c'è male, segui il consiglio che ti è stato dato sulle anubias; personalmente metterei una piccola anubias ancorata sul tronco che così è un troppo artificiale.

Come muschio puoi utilizzare la vesicularia dubyana.;-)

Ho già riportato in superficie i rizomi delle anubias. Beh ieri ho scelto le piante migliori disponibili nel negozio :-))

Per ancorare l'Anubias sul tronco #17 come faccio???? Da dove prende il nutrimento poi???? Le radici non arrivano al fondo fertile.....perdona la mia incompetenza.

Pensavo di rivestire la parte sommitale del tronco con il suddetto muschio ma anche quello come mi consigli di fissarlo???

Grazie mille ancora.

mariano1985 07-02-2011 23:40

Le anubias sono piante facilissime da allevare: non hanno bisogno di fertilizzanti, co2 o forte luce. E' la pianta ideale per ogni vasca :)

Crescono lentamente, ma sviluppano un folto apparato radicale che permette di appigliarsi agli oggetti. Ovviamente occorre un bel pò prima che riescano a reggersi da sole.

Io ho legato le mie ad un tronco di manila. Inizialmente ho usato del filo di cotone bianco... ma dopo 2 settimane è marcito da solo, staccandosi e facendo spostare le anubias.

Adesso le ho rifissate con della lenza da pesca. E' fatta in nylon, quindi in acqua non si consuma. Tra qualche mese taglierò la lenza, e la pianta dovrebbe essersi aggrappata da sola :)

Anche nella mia vasca ho la vescicularia dubyana. E' anche detto MUSCHIO DI JAVA. Essendo un muschio, non ha un apparato radicale, quindi devi mantenerla legata. Anche per il muschio di java ho usato la lenza da pesca.


Anubias e muschio di java non hanno necessariamente bisogno di fondo fertile. Ovvio che male non fa!! :)

Anche io sono alle prime armi con le piante, quindi magari vediamo cosa dicono "i veterani" del forum! -28

alexfdj 07-02-2011 23:56

Sicuramente operazione meglio da effettuarsi a secco.....presumo....

alexfdj 11-02-2011 14:07

Arisalve a tutti.....una piccola domandina....devo effettuare cambi d'acqua parziale oppure è meglio lasciare andare le cose così come sono sino al picco???

La Vallisneria si sta spezzando nelle foglie più lunghe....è normale????

Faccio un' errata corrige....quelle che reputavo essere Egeria Densa (che niubbo che sono) in effetti sono Hygrophila Difformis.....azz come viaggiano....aumentano a vista d'occhio....

Sto aspettando una plafo per aumentare il potere illuminante, a quel punto mi sono già attrezzato per un'impianto CO2 fai da te (lieviti e gel). Che ne dite, sicuramente aiuterà le piante, ma devo attendere la maturazione del filtro?????

Aspetto tantissimi consigli e grazie ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19038 seconds with 14 queries