Speciale cibo vivo - Dafnia
Colgo l'invito di tizeta per iniziare l'apertura di alcuni 3d monotematici sul cibo vivo.
Dovrebbero servire come fonte di informazioni per le colture di cibo vivo per i nostri piccini famelici.... iniziamo con le DAFNIA.... a voi la parola....... |
provate a leggere questo link......mi sembra davvero interessante....
http://www.tropicalfish.it/livefood/..._live_food.htm |
Io ho preso un vaso di coccio, l'ho foderato con un sacchetto di quelli della raccolta differenziata e riempito con 15 litri d'acqua, e messo la coltura iniziale dopo 15 giorni. Il balcone è assolato e anche d'inverno con il gelo la coltura è andata bene, rallentando ma senza sparire. Ogni 4/5 giorni sciacquo i blister con i residui del surgelato (vere colture batteriche!) e ogni 3/4 mesi una pillola di Lievitosohne. Dafnie a palla e nessun problema...fino a quando la colf ha pensato che quell'acqua verde si doveva buttare e ha rovesciato tutto nelle piante -04 . Era rimasta solo un po' d'acqua (tipo 1/2 bicchiere) sul fondo. Lei e la mia consorte si sono spanciate dalle risate quando mi sono inc...to. Ho aggiunto acqua stagionata e per fortuna pare si sia ripresa, anche se sono così piccole che i miei discus non ne vedranno per un po' di dafnie #07
|
grazie per la tua esperienza......
dove hai preso l'inoculo per iniziare la tua cultura? quindi, per riassumere, cosa e con che frequenza le alimenti e le prelevi per darle ai pesci? |
Comprate per ben 10 euro!!!
Ti ripeto, le alimento con sciacquatura di surgelato..... una pillola di lievitosohne ogni 3 o 4 mesi e basta. Poi credo si nutrano delle alghe verdi unicellulari che si formano nell'acqua esposta al sole. Ne prelevo circa 50/100 una volta ogni settimana con un colino, le sciacquo in acqua a temperatura dell'acquario e via in vasca...uno spettacolo! I pesci sembrano impazzire tanto ci si avventano su. #36# |
riesci a postare qualche foto della tua vaschetta? t<nto per renderci conto....
grazie |
sono delle palline arancioni che nuotano???? perchè forse le ho viste nuotare nell'acqua di un papiro in un vivaio............
|
pare non banale trovare l'inoculo per iniziare la cultura......
senti mmiciox....ma senza surgelato...come potrei alimentarle io.....il lievito di birra va bene? la polvere di spirulina? |
Quote:
E' meglio usare contenitori trasparenti. Ciao Enrico |
bene bene.....tutto sta adesso a trovare l'inoculo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |