AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati bassi a causa dei troppi cannolicchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499332)

Avvy 06-11-2015 12:03

Nelle vasche della Walstad molta importanza la assume il fondo, che va a soppiantare il filtro, ma come si diceva sono vasche studiate e particolari.
Sullo stato di salute delle crypto in realtà ha avuto più effetti il caldo estivo che la vallisneria, anche perché ora stan mettendo fuori nuove foglie.
Ma capisco che l'allelopatia sia una scusa comoda, almeno non è colpa mia ma delle piante.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

scriptors 06-11-2015 12:05

Caro Luca, ti consiglio in futuro di rispondere alle richiede degli utenti, entrare in un topic e:
Quote:

ma chi ha detto nulla riguardo la vasca dell'utente!
diciamo che è poco carino

Se poi ti piace tanto Diana ti do il link di un forum che frequenta spesso ... #70

luca321 06-11-2015 12:14

E dopo aver letto che l'allelopatia sia una "scusa comoda" credo che un facepalm ci sta tutto!!

Comunque, ho scritto in quel modo perchè sono intervenuto relativamente alla questione filtro-dannoso ma ad un livello generale, non relativo alla vasca dell'utente. Mi dispiace non averlo specificato ma è da vedere in quest'ottica il mio intervento.

Avvy 06-11-2015 12:22

Non ho mai detto che non esista (come da miei interventi precedenti), quindi non vedo motivi per facepalm vari. Dico solo che in acquario il suo impatto viene spesso sovrastimato e/o usato come comoda scusa per non andare oltre nella ricerca delle cause. Oltre ad essere di moda e riempire bene la bocca. Ma questo è un parere personale.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

ilVanni 06-11-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062693909)
Ahahaha IlVanni ma chi ha detto nulla riguardo la vasca dell'utente!

Eh, le pazze risate...
Nel topic di un utente, aperto per chiedere lumi sulla sua vasca, a cosa dobbiamo riferirci? Alla sua vasca? ma scherziamo?

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062693909)
Per quanto riguarda il discorso dell'allelopatia, chiaramente IlVanni di Acquaportal smentisce o scredita in parte la Walstad! Scemo io che credo a lei e non a lui!!

Non smentisco nessuno, ma evidentemente tu la W. l'hai letta sui bignami che girano in rete.
L'allelopatia NON è così facile da osservare (e infatti pochi post fa ti hanno postato la foto di due piante che, secondo te, dovrebbero uccidersi a vicenda). E la si osserva bene in una vasca "alla Walstad", non in qualunque vasca (vedi, di nuovo, la foto delle cripto e della vallisneria di cui sopra: cos'è un fotomentaggio?).
Per il resto, ho riportato un esperienza mia. Tu una vasca per quasi un decennio l'hai mai gestita? O vai per sentito dire sui forum?

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062693909)
Sai, più si conoscono le cose, più sai cosa accade in vasca. Ben vengano i problemi di allelopatie anche perchè se no i consigli rimanevano i troppi nitrati o fosfati che, francamente e senza offesa, questi sono ridicoli oltre ogni dire.

Ieri dicevi che i nitarti vanno tenuti oltre 50 mg/l sennò le piante soffrono la fame, oggi no, meglio l'ammonio. Decidiamoci.

luca321 06-11-2015 12:29

Va bene. Mi arrendo! Sventolo bandiera bianca e mi ritiro.

Torno a leggere dal bignami la Walstad che senza ombra di dubbio è più interessante di molti commenti che ho avuto la fortuna di leggere fino ad ora...

Chi vuole capire, ha capito, chi non vuole capire, non ha capito.

ilVanni 06-11-2015 12:32

E mi raccomando il cartello "Vittima del forum" da attaccarsi al collo, sennò non si capisce.

PS: a volte si fa più bella figura a dire "Forse ho esagerato". O almeno, io quando dico una minchiata, lo riconosco (e succede pure spesso).

luca321 06-11-2015 12:41

No no, mi irrita avere cose appese al collo. Mi basta l'illusione di sapere che forse i miei interventi sono serviti a qualcuno.

Nessun vittimismo ;)

scriptors 06-11-2015 12:54

Il problema è che i tuoi interventi necessitano spesso di essere "seguiti, analizzati e corretti" ... con conseguente perdita di tempo che potrebbe essere rivolta a questioni più utili

Concordo su questa frase al 100%
Quote:

Chi vuole capire, ha capito, chi non vuole capire, non ha capito.
aggiungerei che: chi non vuol capire può comunque essere accompagnato sulla buona strada ;-)

ilVanni 06-11-2015 12:55

In tutta franchezza, e col massimo del rispetto, mi auguro che l'utente i tuoi consigi non li segua (e ripeto, non perché siano "falsi", ma perché fuori contesto). Togliere il filtro (o ridurlo) nella sua situazione lo riterrei del tutto deleterio per la sua vasca.
Così come non direi mai a Avvy di estirpare quella rigogliosissima vallisneria o quelle cripto perché sennò si distruggeranno a vicenda. Potrebbe effettivamente succedere ma molto molto molto probabilmente non lo osserverà mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11949 seconds with 14 queries