AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sostituzione tubi corrugati pratiko 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111127)

dionea 25-12-2007 13:20

sostituzione tubi corrugati pratiko 200
 
salve a tutti e BUON NATALE #36# #36#
vorrei sostituire i tubi del pratiko 200 con dei tubi lisci da 16" ma passando le tubazioni sui supporti agganciati alla vasca,si piegano.inoltre mettendo i "coperchi" sui supporti vanno un pò strettini.di chi ha sostituito i tubi corrugati con quelli lisci mi da qualche aiuto.
grazie
ciao

Paolo Piccinelli 26-12-2007 12:18

dionea, dovresti usare dei tubi rigidi curvati a caldo per la parte a manico di ombrello:

è un pò laborioso, ma si può fare... devi riscaldare delle sezioni (20 cm) di tubo in polietilene rigido di diametro interno sufficiente ad accogliere il tubo in gomma (tipo le tubazioni dei cavi elettrici) e piegarle a caldo ad "U"; poi ci infili dentro il tubo di gomma che si curva senza schiacciarsi.
Se conosci un elettricista, chiedigli il favore di farlo per te... hanno delle molle concepite apposta per piegare i tubi senza schiacciarli.

Dino68 26-12-2007 12:46

perchè sostituirli con dei tubi lisci ?????

io ogni tanto li pulisco...con acqua corrente a forte pressione e via.... li rimonto

dionea 26-12-2007 19:38

ciao,
grazie per le risposte.
per Paolo ammazza quanto è problematica la cosa,purtroppo non conosco elettricisti che mi possano aiutare.
per dino68 li vorrei sostituire perchè ho comprato un riscaldatore esterno (eth300) ed è per tubi da 16".il pratiko 200 li ha da 12" (non lo sapevo,pensavo fossero da 16"),e per sopperire ho messo due pezzi di tubo da 16" che servono da giunture,ma non ne sono molto contento.non ci sono perdite,per il momento, ma stare con la paura che ci possano essere non mi piace. :-(
non esiste un modo meno problematico per sostituire i 2 tubi?e se mettessi 2 tubi corrugati da 16" che si usano per passare i cavi elettrici negli appartamenti?credo che siano uguali ai tubi del pratiko!

Mariuz81 26-12-2007 20:01

puoi mettere comprare il set di mandata e aspirazione della eheim o tetra, spendi qualcosa ma rimane un lavoro pulito....li trovi su AI

esox 27-12-2007 01:20

Quote:

riscaldatore esterno (eth300) ed è per tubi da 16".il pratiko 200 li ha da 12" (non lo sapevo,pensavo fossero da 16"),e per sopperire ho messo due pezzi di tubo da 16"
semplicementi metti un pezzetino di 16 all'uscita del riscaldatore, poi "lecchi " il tubo da 12 per inserirlo al meglio, quindi metti una fascia stringitubo con la vite......ti durerà una vita e oltre..... ;-)

Paolo Piccinelli 27-12-2007 10:43

dionea, prendi un eth 200 che ha i tubi da 12... l'eth 300 te lo compro io (lo sto cercando) #36# #36#

scalar 27-12-2007 11:45

ciao.potresti forse mettere due raccordi a 90 gradi e fare una U.
ciao!

dionea 27-12-2007 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
dionea, prendi un eth 200 che ha i tubi da 12... l'eth 300 te lo compro io (lo sto cercando) #36# #36#

potrebbe essere un'idea ma preferirei tenere un riscaldatore sovramaggiorato.di dove sei tu?

dionea 27-12-2007 12:42

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

riscaldatore esterno (eth300) ed è per tubi da 16".il pratiko 200 li ha da 12" (non lo sapevo,pensavo fossero da 16"),e per sopperire ho messo due pezzi di tubo da 16"
semplicementi metti un pezzetino di 16 all'uscita del riscaldatore, poi "lecchi " il tubo da 12 per inserirlo al meglio, quindi metti una fascia stringitubo con la vite......ti durerà una vita e oltre..... ;-)

scusa esox il tuo messaggio l'avevo saltato.è proprio quello che ho fatto...un pezzetto all'entrata ed uno all'uscita,stretto con fascetta e non perde.però ho paura che quando farò manutenzione al filtro si muova il tubo corrugato e cominci a perdere.
p.s. cosa intendi per "lecchi"?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13733 seconds with 14 queries