AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Progettino futuro nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10704)

Nix 12-07-2005 19:55

Progettino futuro nano
 
Ecco qui..non sono ancora messo bene con l'attuale nano che già sto pensando al prox #07 . Però volevo chiedervi un parere su questa modalità di circolazione-collegamento sump. La mandata sarebbe quella di color nero e verebbe posta al centro del vasca mentre il ritorno per la sump è in rosso. Vorrei sapere se la circolazione che si verebbe a creare andrebbe bene. Ci sarebbe solo la mandata dalla sump alla vasca a creare il movimento non vorrei inserire altre pompe.
Ditemi i vostri pareri, dubbi, sugerimenti e quant'altro vi viene in mente ;-)

firstbit 12-07-2005 20:24

probabilmente il sistema funzionerebbe e, in teoria, la circolazione ottenuta dipenderà solamente dalla potenza della pompa che metterai nella sump (il principio dei vasi comunicanti farà infatti sì che il livello in vasca sia sempre uguale a quello in sump a prescindere dalla potenza della pompa). il difetto più grosso di questa vonfigurazione però, a parer mio, è il rischio che si creino depositi di sporco nei gomiti del tubo di presa (il tubo rosso per intenderci).
insomma dovendo cmq bucare il mobile non ti conviene mettere la sump sotto la vasca così ti eviti qualunque problema?

Nix 12-07-2005 20:29

no è per una questione di pulizia visiva dell'insieme della vasca...questa foto ti chiarirà cioè ke ti ho appena detto

firstbit 12-07-2005 20:34

non capisco molto la questione della pulizia visiva sinceramente cmq tecnicamente funziona la vasca strutturata così. ti consiglio solo, a questo punto, di attrezzarti di una piccola pompa con la quale potrai periodicamente pulire il tubo di presa

Rama 12-07-2005 23:56

Secondo me, non puoi ottenere un buon movimento con una sola uscita...

C'è una possibilità, ma implica l'uso di una pompa di madata molto potente e con una grossa prevalenza.
Utilizzando una pompa di questo tipo, puoi mettere un tubo di carico che in uscita abbia un raccordo a T o a Y che diriga il flusso in più direzioni, ma allo stesso tempo devi usare un diametro abbastanza elevato che non crei un movimento violento e veloce...

Con questo sistema, praticamente è come mettere una o due Stream della Tunze: diametro di uscita elevato, molto movimento ma omogeneo e distribuito. ;-)
Resta il fatto che non lo puoi alternare, se non a mano...

firstbit 12-07-2005 23:59

bhe ma voglio sperare che lui avesse intenzione di mettere delle pompe di movimento in vasca! solo con la pompa di ricircolo della sump non ci si fa nulla è logico

Rama 13-07-2005 00:14

Se fà come ho detto, ha un movimento migliore che con 2 pompettine del caSSo come quelle che si usano nei nano...

Ripeto, non alterna (a meno di usare 2 tubi di mandata...) ma il movimento sarebbe di quaità superiore...

Nix 13-07-2005 21:49

vi faccio un po' di chiarezza
per quanto riguarda la prevalenza e quant'altro è pura utopia perchè in linea teoria è come se avessi la pompa nella vasca principale perchè il livello dove sta la pompa e la vasca è lo stesso quindi non deve alzare "niente". Per la pompa quindi si possono usare benissimo quelle normali. Per quanto riguarda la corrente nella vasca si creerebbe un effetto circolatorio dall'alto verso il basso. Il tipo che vorrei mettere sarebbe di diametro abbastanza grande però non so quanto perchè dovrò studiare per bene i flussi e quant'altro.
Fir... per quanto riguarda il discorso della sump non voglio forare lateralmente la vasca facendo un semplicissimo overflow e poi posizionare la sump nel mobile perchè vorrei che la vasca si potesse vede da tutti e 4 i lati. La rocciata la farei al centro così copro anche la mandata e lo scarico e così avrei una pulizia visiva dell'insieme ottima #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11896 seconds with 14 queries