AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Primi problemi, e che problemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536059)

rudyroby 04-12-2018 17:29

Primi problemi, e che problemi...
 
Dopo sette mesi dall’avvio del mio juwel 350 LED (biotipo “quasi” amazzonico) e oltre tre mesi dall’inserimento dei pesci, nel qual periodo tutto sembrava filare alla grande, sono cominciati i problemi.

L’acquario è ben piantumato con fondo fertile e la popolazione è composta da scalari light blue(4), koi (4), cardinali (35), hyphessobrycon (13) rasbore (13) corydoras duplicareus (8) otocinclus (3) ramirezi (2)

I valori dell’acqua sono
PH tra 6.7 e 7.0
KH 6
GH 7
TDS 160
NO2 < 0.0125
NO3 < 1
I valori NO2 e NO3 abbastanza approssimati in quanto non individuabili nella scala colorimetrica ma sicuramente inferiori alla prima tonalità di colore anche se non completamente trasparente.

Per tre mesi tutti i pesci stavano più che bene, presentando una crescita esponenziale, soprattutto da parte degli scalari blu e dei cardinali, ma negli ultimi venti giorni ho cominciato ad avere un serio problema di ciano batteri che mi ha costretto a pulizie molto frequenti con molti piccoli cambi d’acqua osmotica (30/40 litri - valori PH 7.2 KH 0 GH 0) ma senza avere alcun giovamento. Anzi penso che il fatto di mettere troppo spesso le mani dentro la vasca,( in quanto aspiro i ciano con un tubicino dal fondo e dalle foglie delle piante), ha sicuramente creato stress per alcuni dei pesci.
Risultato è che mi sono morti progressivamente 3 cory e uno scalare koi e anche gli altri koi non mi sembrano in gran forma (anche se devo dire che rispetto ai blu sono sempre stati meno vispi e sono cresciuti molto meno). I cory non sono più “allegri” come un mesetto fa e stanno spesso nascosti.
La cosa che mi sorprende è che usavo come riferimento per la qualità della vasca la vitalità dei ramirezi e degli otocinclus che, da quello che ho capito , sono i pesci più delicati tra quelli in mio possesso, ma questi sprizzano vivacità da tutte le squame!

Un altro dubbio che ho è il fatto che dovendo fare i cambi di acqua con osmosi a causa della tendenza del KH a salire (Manado) il valore con il GH è molto vicino e questo mi sembra di aver letto da qualche parte che possa essere un problema.

Morale della favola, acquario infestato dai ciano batteri e due specie di pesci in grave sofferenza, con la preoccupazione che si possa estendere anche agli altri.

Ultima cosa, non ho mai misurato il PO4 ed il ferro e per un breve periodo ho erogato eccessivamente CO2 per abbassare il PH. (lo avevo intorno ai 6.4/6.6)
#07

rudyroby 05-12-2018 15:27

Agli amministratori del forum:
forse ho sbagliato la sezione, se così fosse potete spostare il post nello spazio appropriato?
Grazie

Sara 06-12-2018 15:09

Ciao,
io mi fermerei un attimo e penserei in primis a ome togliere i cianobatteri. Per quanto di per sè non siano dannosi per i pesci, possono rivelarsi "pesanti" i continui interventi di cambi.

Che luce hai ?
Piante ?
Fetilizzi?

I migliori modi per combatterli è proprio con le piante a crescita rapida, soprattutto il myriophyllum.

rudyroby 06-12-2018 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Sara (Messaggio 1062922575)
Ciao,
io mi fermerei un attimo e penserei in primis a ome togliere i cianobatteri. Per quanto di per sè non siano dannosi per i pesci, possono rivelarsi "pesanti" i continui interventi di cambi.

Che luce hai ?
Piante ?
Fetilizzi?

I migliori modi per combatterli è proprio con le piante a crescita rapida, soprattutto il myriophyllum.

Grazie per la risposta,

...infatti sto procedendo con piccoli cambi ogni due / tre giorni, ma la durata di questi è sempre lunga perchè l'aspirazione dei ciano la faccio con un tubicino da aereatore.

Le lampade sono quelle montate dalla juwel sul rio led 350 ( 2 lampade da 29 watt (day e nature)).

Fondo fertile Duplarit G - e JBL Manado, fertilizzavo con Duplaplant ma ho sospeso quando ho visto che non risolvevo con i ciano.

Piante: - Microsorum Pteropus, Cabomba Caroliniana,-Valnisseria, Anubias barteri,-Rotala Rotundifolia,Hygrofila Difformis.

rudyroby 17-12-2018 15:22

Ho acquistato anche i reagenti per il controllo di PO4 e Ferro.

Valori registrati ieri:
PO4 = 0
Fer = 0
NO3 = 0
differenza KH GH = 1. (6 e 7)

Possono essere valori che causano proliferazione di alghe e cianobatteri?

Ho letto che i fosfati troppo bassi possono dare problemi, ma di che tipo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12775 seconds with 14 queries