AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Info Su Illuminazione per acquario da 60 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477086)

wollasx 28-11-2014 16:49

Info Su Illuminazione per acquario da 60 lt
 
Salve ragazzi, vi scrivo per avere qualche info riguardante l'illuminazione che dovrei usare.
Vi descrivo un po tutto l'acquario; l'acquario in questione è un 60lt vecchio stampo, ovvero chiuso sopra con l'alloggio di un neon di 45cm di 15W.
Chiedendo informazioni nei negozi di acquari mi hanno detto che: Dovrei aumentare la luce in vasca e portarla a 30W quindi aggiungere un altro neon da 15w.
Le mie perplessità sono queste:
1) È necessario aumentare la luce in vasca?(quindi passare da 15w attuali a 30w)
2) Che gradazione in K mi consigliate? 4000k e 6500K vanno bene?
3) Posso comprare i tubi commerciali da 840 e 965?
4) Il posizionamento dei tubi quale deve essere: anteriore 4000k e posteriore 6500K?

Ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità

stefano.c 28-11-2014 21:10

le luci si aumentano in funzione delle piante. Se devi mettere piante che necessitano di una luce di media intensità, allora ti conviene aumentarle, se invece metti piante che necessitano di poca luce, allora puoi lasciare il 15 watt. Tu che piante avevi intenzione di inserire?

wollasx 28-11-2014 21:54

Ciao Stefano, intanto ti rimgrazio per la celerità.
Per quanto riguarda le piante ero intenzionato a mettere:
Anubias
Microsorum( felce di java)
Del muschio di java
Vorrei fare un praticello
Tu che piante mi consigli, anche alte per lo sfondo?

stefano.c 28-11-2014 22:43

direi di andare sul semplice così ti tieni i 15 wat.
Il prato per farlo ci vuole fondo fertile buono, co2 e un'illuminazione più forte. Ma c'è un metodo per fare un pratino con il muschio. In pratica basta agganciare il muschio ad una rete in plastica e poi metterlo sulfondo, in questo modo il muschio ricopre la rete e fa l'effetto prato.
ti consiglio delle piante a crescita rapida che saranno utilissime, in particolare il ceratophillum, che che puoi riunire in 5-6 steli e interrarli di un paio di cm, in modo da formare un bel cespuglio. Se non sta a terra, puoi legarlo con del fili di nylon a dei pezzetti di tubi o a dei cannolicchi, e poi interri il supporto, in questo modo resta giu e non galleggia.
Che pesci hai intenzione di mettere? perchè alcuni pesci richiedono piante galleggianti o vegetazione particolarmente folta.

wollasx 28-11-2014 23:09

Neon Cardinali solo questi una ventina di Pesci? Più in la vorrei mettere un impianto a co2.
Come gradazione di kelvin vanno bene 4000?

stefano.c 28-11-2014 23:39

neon e cardinali hanno bisogno di molto più spazio per nuotare.
I valori dell'acqua li conosci? come gradazione fai una 5200 o una 6000.

wollasx 28-11-2014 23:44

Ancora sto allestendo tutto quindi ancora pesci nulla.
Come posizione dei neon mi consigli dietro 6000 e avanti 5200?

stefano.c 29-11-2014 00:00

ma non ne hai solo uno?
se lasci il 15 wat, va benissimo per le piante che ti ho detto.
Se vuoi mettere un secondo neon, fai d'avanti 6000 o 6500 k e dietro 4200 o 4500 k
------------------------------------------------------------------------
comunque ti conviene scegliere i pesci, così metti le piante in funzione del pesce scelto.
Se ad esempio scegli dei betta o dei colisa (valori permettendo) diventano importanti piante alte e piante galleggianti.

mc2 29-11-2014 00:24

Ciao wollasx, come sempre sono d'accordo con ciò che dice Stefano, anche nella disposizione dei neon, che in uno dei miei 60 litri è proprio così (4200 dietro ossia l'Askoll Sun glo, e 6500 davanti ossia Osram)..
Logicamente se puoi prendili direttamente in un negozio di elettrica visto che risparmi notevolmente..
Comunque si sono 840 ( T8 da 4000 k) e 865 (T8 da 6500 k)
È molto facile distinguerli, infatti il 4000 emette luce gialla, il 6500 luce bianca..#70
Come già detto scegli anzitempo la popolazione, così potrai regolarti con la flora e quindi con l'mpianto di illuminazione ..;-)

wollasx 29-11-2014 00:47

Si di neon ne ho solo uno al momento ma sto pensando di metterne due come consigliato per mettere specie diverse di piante! Visto che i neon o cardinali nn li posso mettere perchè anno bisogno di molto spazio anche se mi piacciono molto sarei disposto anche a diminuire il numero pensato da 20 a 10 neon cardinali, ma se proprio nn è possibile significa che rinuncerò. Voi che pesci mi consigliate preferisco popolare l'acquario di una sola specie di pesci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10458 seconds with 14 queries