AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   -- nuovo tricomponente Balling completo... inizia la prova!! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345253)

erisen 13-01-2012 19:51

-- nuovo tricomponente Balling completo... inizia la prova!! --
 
ciao a tutti!
mi sono stancato delle continue integrazioni con i buffer, e considerando gli assorbimenti enormi dei carbonati e probabilmente le carenze di alcuni oligoelementi, ho deciso di provare a cambiare totalmente la modalità d'integrazione dei carbonati.

giorni fa parlando con Andrea di reefland (biandrea o reefland quì su ap) mi sono trovato di fronte a una proposta molto allettante... ;-)

mi ha proposto di fare un esperimento con un nuovo prodotto che sta provando anche lui on ottimi risultati....

mi invierà gratuitamente 3 soluzioni ancora fuori commercio per un sistema di integrazione chimica completo in grado di sostituire integralmente un reattore di calcio.
Questo è un sistema da non classificarsi come buffer perchè la sua composizione è ionicamente bilanciata sia nei macroelementi sia negli oligoelementi.
E' costituito da 3 bottiglie separate (quindi tricomponente) e si basa sul sistema Balling aggiornato e corretto, completo di tutti gli oligoelementi.

in pratica un reattore di calcio 'liquido'.

considerando che andrà a sostiture le spese dei buffer e che un reattorino di calcio nel mio 20 litri sarebbe rischioso..... tutto sommato è una prova che val la pena.... vediamo se noterò un miglior bilanciamento nei consiumi della triade (ora molto sbilanciato a discapito del KH) e se noterò soprattutto un miglioramento nei colori!!

nel frattempo posso dirvi che si tratta di soluzioni perfettamente limpide (quindi adatte alle dosometriche) e che a differenza degli a+b, possono essere integrate a distanza di tempo l'una dall'altra nel corso della giornata (un po' come i buffer, pur essendo soluzioni ionicamente bilanciate)

vediamo come va.... martedì riceverò le 3 bocce di prova :-)!!

erisen 13-01-2012 21:28

ovviamente sono ben accetti:
consigli, critiche, annotazioni, commenti intelligenti e non.... e pop corn di 'seguo' :-D:-D

P.S.: ho dimenticato la marca del prodotto #24 martedì vi informerò...

garth11 13-01-2012 21:29

Marca?


Sent from my iPhone using Tapatalk

pendragon18 13-01-2012 21:54

Interessatissimo..... Dopo aver visto la vasca di persona ieri sono curioso degli sviluppi ;)
Tienici aggiornati Nico !!!!


Sent from my iPad 2

Sandro S. 13-01-2012 21:54

seguo con interesse conoscendo la tua imparzialità nel dare giudizi positivi e nel caso anche negativi. #70

scheva 13-01-2012 22:21

è molto probabilmente una buona alternativa al reattore per vasche diciamo ..piccole.
In vasche con litraggi alti non credo si possa sostituire il reattore con dei liquidi

erisen 13-01-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061376429)
Marca?

Sent from my iPhone using Tapatalk


Andrea mi ha detto che Non può ancora dirmi chi è il produttore, ma in Italia verrà distribuito in esclusiva da Sicce probabilmente

Mario89xxl 13-01-2012 22:34

Erisen, mica sono prodotti Fauna Marin?

Fabix74 13-01-2012 23:06

Ciao erisen. Se permetti ti dico la mia. Io ho un cubo simile al tuo pieno di sps che mi consumano tantissimo...come penso anche a te. Prima integravo con a+b prolabmarine con dosi di 60 ml per ogni elemento. Poi sono passato al balling di cui sono contentissimo sia per i costi che per la gestione più facilitata (uso dosometriche). Attualmente doso 60 ml su 30 lt di litraggio lordo per ogni soluzione per mantenere i valori costanti.
Ho riscontrato due problemi concatenati. Il primo è l'aumento della salinità con dosi così massicce. Il secondo è che aumentando la salinità devo integrare anche con 60 ml di sale senza nacl per mantenerla costante a 1026 con troppo apporto di oligoelementi contenuti in questa terza soluzione con conseguente fastidio ai coralli, scurimenti, e crescita di alghe. Quindi ho diminuito drasticamente la somministrazione di questa terza soluzione e la differenza che mi serve per mantenere la giusta salinità la integro facendo pescare il quarto canale della dosometrica direttamente dall'acqua di rabbocco. Ora la situazione è migliorata decisamente ed è tornata alla normalità. Spero che la mia esperienza possa tornare utile a te e a tutti quelli che usano il balling con dosi come le nostre...da cavallo.

egabriele 13-01-2012 23:08

Non ho capito la differenza da prodotti tipo Kent A+B. Cioe' i tre componenti si possono integrare a distanza di poche ore l'uno dall'altro?
Anche i Kent ed il Balling tradizionale.
Insomma... non vedo tutta la novita' del prodotto... comunque vediamo come funziona, e quando verra' commercializzato, a quanto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12507 seconds with 14 queries