AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 e pompa di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542281)

ilVanni 14-04-2020 11:24

Bo... di sicuro, se il sistema di erogazione non funziona bene, userei la CO2 nella maniera "classica" (aperta 24/24 in modo che il pH sia approssimativamente costante con un KH non piccolissimo, almeno KH = 3 o 4 gradi tedeschi).
Genralmente la CO2 disciolta va in equilibrio nel giro di un'ora o due. Non una settimana.

naz 14-04-2020 11:42

No nei primi giorni ha funzionato staccava a 6.7 e riapriva a 6.9. Ora non si abbassa a meno di 7.0, secondo me va sostituita la sonda. Nel frattempo sì mi devo regolare con le bolle.

ilVanni 14-04-2020 12:26

Ripeto: occhio. La CO2 è un gas tossico. E se il pH non si abbassa, mi fa pensare che il sistema abbia la CO2 sempre aperta e il pH reale molto molto basso, quindi TROPPA CO2 in soluzione.

il pHmetro troppo spesso è lo strumento che ti gasa i pesci senza nessun aiuto da parte dell'utente.

Manu1988 18-04-2020 00:03

Ciao stavo pensando una cosa, hai notato variazioni nel kh? Nel senso che se prima ad esempio avevi 5 ma facendo qualche cambio d'acqua si è alzato di qualche punto fa da tampone alla co2 che fa più fatica ad abbassare il ph. Se ti interessa avere un ph più basso ti basterà fare cambi con acqua osmotica e abbassare il kh e risparmiare co2. In alternativa se non vuoi abbassare il kh che magari è già basso ma vuoi abbassare solo il ph potresti introdurre pignette di ontano e foglie di catappa.

naz 19-04-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950361)
Ciao stavo pensando una cosa, hai notato variazioni nel kh? Nel senso che se prima ad esempio avevi 5 ma facendo qualche cambio d'acqua si è alzato di qualche punto fa da tampone alla co2 che fa più fatica ad abbassare il ph. Se ti interessa avere un ph più basso ti basterà fare cambi con acqua osmotica e abbassare il kh e risparmiare co2. In alternativa se non vuoi abbassare il kh che magari è già basso ma vuoi abbassare solo il ph potresti introdurre pignette di ontano e foglie di catappa.

Proprio ieri pensavo a questo ho rimisurato il kh ed era 8 (nel frattempo avevo rallentato la co2 per paura che la sonda sbagliasse anche se il test a reagente mi dava comunque lo stesso valore di ph). Ultimamente avevo kh7 ma normalmente lo ho a 6 con i soliti cambi con acqua di osmosi rimineralizzata. Il problema è che l'acqua la compro ed ora con i negozi chiusi sto immettendo acqua di rubinetto (7.87 kh).
Ora non so perché ma stamattina il ph è tornato a 6.8 e il kh a 6.
Anche il test a reagente mi conferma il ph del phmetro...

Manu1988 19-04-2020 13:52

Spiega un po meglio perché sto kh che sale e scende è un po strano. Lui è salito da 6 a 8 perché stai usando l'acqua di rubinetto? Ma adesso perché e tornato a 6?

naz 19-04-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950434)
Spiega un po meglio perché sto kh che sale e scende è un po strano. Lui è salito da 6 a 8 perché stai usando l'acqua di rubinetto? Ma adesso perché e tornato a 6?


Boh non lo so. O è sbagliato il test o non saprei. Ieri ho solo aumentato un po’ bolle co2 e stamattina avevo abbassato sia ph che kh. Altro non ho fatto. Ora cambio l’acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manu1988 19-04-2020 22:13

Prova a testare acqua a valori noti ad esempio quella di rubinetto cercando i test su internet del tuo comune e vedi se il test funziona. Ok dopo il cambio fai i test e riportali qua poi li rifai tra una settimana per capire come si muove il kh.

naz 20-04-2020 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062950477)
Prova a testare acqua a valori noti ad esempio quella di rubinetto cercando i test su internet del tuo comune e vedi se il test funziona. Ok dopo il cambio fai i test e riportali qua poi li rifai tra una settimana per capire come si muove il kh.

Il kh dell'acqua di rubinetto mi viene (ho usato un tool su un sito) 6.6 poiché

Durezza 15.49 gradi F
Calcio 47.05
Bicarbonati 142.85
Magnesio 9.08

Il test Askoll sull'acqua di rubinetto mi dà 5. Forse devo aspettare un po' dopo che è uscita l'acqua?

In acquario il test mi dà kh 6/6.5

Forse c'è qualcosa in acquario che mi alza la durezza ma le pietre non sono calcaree, ho il fondo fertile + manado ma ormai messo da quasi un anno.

Manu1988 20-04-2020 21:17

No il manado in teoria non è so che alza soltanto il gh.
Da quello che hai scritto l'acqua del rubinetto ha kh 6,6 gh 8,7.
Strano che se la testi appena uscita dal rubinetto ti segna 5 e se la rimisuri in acquario ti da il valore corretto. Comunque adesso lascia passare una settimana poi lo misuri di nuovo in acquario e vediamo se cambia. Se il kh rimane stabile puoi tenere il ph tra i 6,8 e 7 per avere la co2 giusta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23162 seconds with 14 queries