AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Pesci muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504256)

paologe 11-02-2016 09:52

Pesci muoiono
 
Buongiorno a tutti,
premetto che non mi considero certo un super esperto ma ho avuto tanti acquari (prima dolce e poi nel 2003 un marino da 200 litri) e non ho mai avuto problemi come ora con i pesci.
Vi illustro il problema che colpisce l'acquario sperando di venirne a capo anche se detto tra di noi , sono estremamente pentito di avere fatto una vasca piccola e, se tutto va bene, per giugno ho intenzione di allargarmi e portarmi su un 160/200 litri con sump
Misure della vasca: cubo Dennerle 60 litri lordi
Rocce 10 KG
Luce E-Shine 75 watt
Pompa di movimento: RW4 alimentata a 15 w.
Schiumatoio Tunze 9001.
Impanto osmosi 4 stadi Aquili. TDS misurati ancora ieri sera 0
Vasca avviata il 3 dicembre 2015 con luce da subito.
Normale maturazione e dopo poco più di un mese ho inserito un Lysmata amboinesis , una turbo e un riccio Mespilia globulus. Naturalmente prima dell'inserimento ho misurato i valori (test Salifert):KH 9, Nitrati 0, Nitriti 0, Densità 35 per mille (rifrattometro), temperatura 26 gradi, fostati assenti, Calcio 420, Magnesio 1000 (ho iniziato a integrare), PH 8.2.
Avanti così per una decina di giorni, con inizio dei cambi d'acqua regolari ovvero 5 litri ogni settimana. Inserimento di un piccolo Sarco e di una Euphyllia
Ora iniziano i "dolori" e le arrabbiature ma soprattutto la demoralizzazione . Inserisco un Ocellaris, tutto bene, valori sempre come sopra ma con il magnesio arrivato a 1250.
Bene anzi male dopo 15 giorni secondo Ocellaris. Tempo 4/5 ore dopo l'inserimento (con tutte le precauzioni relative all'inserimento) il pesce muore inspiegabilmente (nessun segno sul corpo, nessun puntino bianco). Misuro immediatamente i valori: tutto ok...potrebbe essere stato l'altro che , visto lo spazio ridotto, ha picchiato il nuovo arrivato?
Andiamo avanti e arriviamo a fine Gennaio dove anche il primo Ocellaris inserito muore e anche in questo caso nessun segno, nessun sbiancamento niente di niente. Valori ok.
Il morale scende sempre di più e decido stop ai pesci e nel frattempo inserisco per qualche giorno carbone attivo. Normale gestione dell'acqario , inserimento di un paio di talee prese da un'amico.
Sabato 6/2 cedo alle richieste di mia figlia. Dopo aver testato i valori sia io sia il negoziante (valori sempre nella norma) prendo altri due Ocellaris: uno dei due sparisce letteralmete dalla vasca nel giro di 12 ore (l'ho visto al mattino alle 7 e col senno di poi era leggermente sbiancato). Mai più ritrovato (manco fosse un acquario da 1000 litri). Ennesima misurazione dei vaolori e sempre tutto nella norma.
Ieri sera vero le 21 mia figlia mi fa notare che sul pagliaccetto rimasto ci sono dei puntini bianchi. Controllo e purtroppo ho la conferma. Somministro subito un pò di aglio pur consapevole che la sorte era segnata e infatti stamattina morto anche lui con sbiancamento notevole. Nitrati assenti, nitriti assenti e, visto che nel frattempo avevo anche preso il test dell'ammoniaca, misuro anche questa . Zero di zero.
Non so più cosa pensare , sicuramente non è solo "sfiga" ... Senza almeno un pesciolino non mi piace per niente.
Scusate se mi sono dilungato e se ho scritto alla cavolo.
Grazie a chi mi aiuterà e soprattutto mi consiglierà il da farsi. Una cosa è certa. Stop ai pesci fino a quando non troverò la soluzione o non cambierò vasca.

paologe 15-02-2016 08:57

Nessuno ha qualche idea da proporre?

LolloB 15-02-2016 09:37

Ciao, quando avevo il dolce mi ricordo di una situazione simile, dopo la maturazione avevo inserito due scalari ed erano morti entrambi con pinne atrofizzate, dopo una settimana ne comprai altri due e morirono nello stesso modo... All'epoca risolsi lasciando la vasca girare, senza comprare altri pesci, per 40 giorni facendo cambi d'acqua settimanali del 20%, non ebbi più problemi.
Do per scontato che tu faccia un buon ambientamento dei pesci, allora io ti consiglierei di adottare una strategia simili magari facendo cambi del 10% per non minare troppo la stabilità già precaria di un acquario giovane!
Ultima cosa, come misuri la salinità?
Ad ogni modo spero questi consigli possano esserti d'aiuto :-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paologe 15-02-2016 10:12

Buongiorno, ogni risposta è sicuramente d'aiuto ;).
Come ho scritto una cosa è certa, di pesci non se ne parla più per un bel pò.
Ambientamento: sempre fatto così come vado a descrivere fin dal mio primo acquario dolce (anni 90): inserimento in vasca del sacchetto per una decina di minuti e poi inizio a inserire una tazzina d'acqua dell'acquario per 10 volte con intervalli di 5 minuti. Fatto questo inserisco i pesci con il retino.
Salinità: misurazione con rifrattometro ATC.

LolloB 15-02-2016 13:29

Per l'ambientamento perfetto, guarda allora io a sto punto prenderei in ogni caso la strada, cambi d'acqua del 10% settimanali per 40 giorni magari dosando una fiala di prodibio ogni due settimane per rimpinguare un po' la fauna batterica impoverita dai cambi d'acqua. Se fai così secondo me non dovresti avere più problemi al termine del ciclo.
I coralli stanno bene? Ti va di mettere una foto della vasca?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paologe 15-02-2016 13:57

Quote:

Originariamente inviata da LolloB (Messaggio 1062727506)
Per l'ambientamento perfetto, guarda allora io a sto punto prenderei in ogni caso la strada, cambi d'acqua del 10% settimanali per 40 giorni magari dosando una fiala di prodibio ogni due settimane per rimpinguare un po' la fauna batterica impoverita dai cambi d'acqua. Se fai così secondo me non dovresti avere più problemi al termine del ciclo.
I coralli stanno bene? Ti va di mettere una foto della vasca?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao, seguirò il tuo consiglio sicuramente e incrocio le dita.....La foto è di un paio di settimane fa un pò scura, nel frattempo anche i ciano presenti sono spariti.

http://s7.postimg.cc/4ikvfrb3r/Listener.jpg

LolloB 15-02-2016 14:17

La vasca in sè sembra a posto, fammi sapere come procede :-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paologe 15-02-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviata da LolloB (Messaggio 1062727527)
La vasca in sè sembra a posto, fammi sapere come procede :-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Certamente anche perchè seguo il tuo consiglio . Grazie e a risentirci :-)
PS: non mi ero accorto che siamo concittadini :-)

LolloB 15-02-2016 14:55

Tra genovesi ci si intende ;-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Davide_m 15-02-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062725872)
vasca: cubo Dennerle 60 litri lordi
Rocce 10 KG
RW4 alimentata a 15 w.

Ok, La RW-4 mi sembra un po esagerata, ma potrebbe starci
Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062725872)
Vasca avviata il 3 dicembre 2015 con luce da subito.
Bene anzi male dopo 15 giorni secondo Ocellaris.

3/12/15 e a quanto hai inserito i pesci? se dopo il primo decesso sono passati 15 gg e non sei arrivato neanche a gennaio.
Mi sembra un po tutto troppo veloce...
La Temperatura, non la misuri? questa è responsabile delle insorgenze maggiori.
poi la pompa di movimento come anticipato, potrebbe stremare troppo dei pesci già deboli al minimo sono 500 lt/h in un acquario da 60 litri lordi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13334 seconds with 14 queries