AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione led vasca 100*60*50 o 120*60*50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495372)

zatta3d 01-09-2015 12:30

Illuminazione led vasca 100*60*50 o 120*60*50
 
Ciao a tutti,
sto già trattando l'insieme di tecnica e vasca nella sezione Il mio primo acquario marino.
Nella vasca vorrei inserire qualche pesce, molli, lps e magari anche qualche sps facile ma quest'ultimo consideriamolo facoltativo.
Ad ora sto valutando la plafoniera Maxpect Razor da 180watt su una vasca da 100*60*50. La plafoniera vorrei acquistarla usata e sono anche in possesso di una plafoniera T5 4*54 che vorrei utilizzare almeno nella fase iniziale della maturazione.
Ora espongo la mia indecisione:

CASO 1
vasca da 100*60*50; vorrei utilizzare la plafoniera t5 che di fatto è lunga 120cm sostituendo almeno i neon (non linciatemi so che esteticamente è una boiata) in attesa di trovare la plafoniera led Razor 180watt.

CASO 2
vasca da 120*60*50; vorrei utilizzare la plafoniera T5 (in questo caso la lunghezza della plafoniera è coerente con le dimensioni della vasca, magari in aggiunta una barra led di questo modello http://acquariomania.net/aquatlantis...7vc10dd24v9p25.

Da quel che ho letto nel forum per gestire una vasca da 120 lunghezza la razor 180watt non è sufficiente, in quanto avrò delle zone buie ai lati, nel caso di GNC o Ecotech ne servirebbero anch'esse 2. Partendo dal mio portafoglio che non è poi così gonfio, anche se dovessi valutare un acquisto usato di 2 plafoniere, uscirei dal mio budget, anche con la soluzione di 2 plafoniere Razor da 120watt. Inoltre con GNC ed Ecotech salire anche di più sui consumi elettrici.

Ho cercato di esporre un'infarinatura del mio pensiero, difficile esporlo integralmente; fatemi delle domande mirate e cercherò al meglio di spiegarvi la lacune che non ho elencato per non fare una paginata di introduzione che magari non serve a nulla, avendo anche una discussione agganciata in cui si sta ragionando in generale su tutto l'acquario e la sua configurazione.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno del tempo da dedicare a questo topic.

zatta3d 01-09-2015 12:54

Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. Mod potete spostare la discussione?

IVANO 01-09-2015 15:53

Fatto;-)

zatta3d 02-09-2015 15:51

Grazie ivano.

Nessuno ha dei consigli in merito?

zatta3d 05-09-2015 16:12

Nessun illuminotecnico online?

Non riesco a trovare da solo una soluzione e rimango indeciso sul dimensionamento della vasca...

daiwa 07-09-2015 14:10

Stesso problema .... seguo con interesse!

Ma la Razor 320W l'hai presa in considerazione? Io puntavo a quella per la 120 ...
------------------------------------------------------------------------
zatta ti butto li 2 considerazione che ho fatto anch'io avendo la tua stessa necessità.

1. T5: Più validi dei led (a dire di molti), costi plafo inferirori rispetto ai led (escluse poche eccezioni che come sempre però sono le migliori)
La gestione è molto più onerosa però ... ogni 6/8 mesi bisogna sostituire tutti i neon, quindi parliamo tra gli 8 e i 10 tubi ... è un bel costo

2.LED: Più fighi! Dimmerabili, programmabili, validissimi se presi di qualità e non li sostituisci mai a meno che non si brucino.
Il difetto è che, a dire di molti, dopo 2/3 anni sembra che non facciano più la stessa luce .... bho ...


Al momento io monto T5, una 8x39 avendo la vasca da 100 e il mese prox li dovrò cambiare ... e qui si riapre il portafoglio ....

Sulla 120 dovresti usare i 54W quindi fatti 2 conti ;)

All: Se si segue questa discussione evito anch'io di aprire un altro topic e sbircio questo:-))

Tommy_RSM 07-09-2015 15:02

Io so poche cose ma ve le dico: 1) non conviene iniziare con una illuminazione ed a breve cambiarla perchè si induce di nuovo una maturazione 2) Sulla mia 120x50x50 due G3 pro con lenti wide sono sufficienti ma non abbondanti; 3) ho trovato le due Radion usate e sono contento: ogni tanto passa sul mercatino qualche buona occasione, l'alternativa sono due Corallinea che più o meno costano come due Radion usate ma il consiglio che è stato dato a me, e che tuttora riconosco azzeccato, è che sono meglio le due usate!!! altro non so, per chi, come me, aveva un budget limitato.

zatta3d 07-09-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviata da daiwa (Messaggio 1062669475)
Stesso problema .... seguo con interesse!

Ma la Razor 320W l'hai presa in considerazione? Io puntavo a quella per la 120 ...
------------------------------------------------------------------------
zatta ti butto li 2 considerazione che ho fatto anch'io avendo la tua stessa necessità.

1. T5: Più validi dei led (a dire di molti), costi plafo inferirori rispetto ai led (escluse poche eccezioni che come sempre però sono le migliori)
La gestione è molto più onerosa però ... ogni 6/8 mesi bisogna sostituire tutti i neon, quindi parliamo tra gli 8 e i 10 tubi ... è un bel costo

2.LED: Più fighi! Dimmerabili, programmabili, validissimi se presi di qualità e non li sostituisci mai a meno che non si brucino.
Il difetto è che, a dire di molti, dopo 2/3 anni sembra che non facciano più la stessa luce .... bho ...


Al momento io monto T5, una 8x39 avendo la vasca da 100 e il mese prox li dovrò cambiare ... e qui si riapre il portafoglio ....

Sulla 120 dovresti usare i 54W quindi fatti 2 conti ;)

All: Se si segue questa discussione evito anch'io di aprire un altro topic e sbircio questo:-))

La razor 320watt è eccessiva per mio budget mensile in fattore elettricità. Tieni conto che sono proprio all'inizio e non voglio (almeno per ora) avere un acquario di sps. Il mio limite si ferma agli lps e magari qualche sps facile. Devo crescere anche io con l'acquario e ci sarà poi del tempo per sostituire la plafoniera e mirare agli sps, magari no, chi lo sa. Non voglio fare una spesa enorme, per poi magari non essere in grado di gestire la vasca e le spese per mantenere degli sps (in cui ancora ad oggi so poco e nulla). Vorrei andare step by step, e partire dai molli ed arrivare agli lps. Di fatto l'illuminazione che vorrei deve essere sufficiente per al massimo sps facili da gestire, ma parlando proprio terra terra è sufficiente per gli lps. Magari tra un anno cambio plafoniera per arrivare a fare una vasca anche di sps "difficili".
Sulla durata effettiva dei led, per quel che ho letto, non ne ero a conoscenza.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Tommy_RSM (Messaggio 1062669498)
Io so poche cose ma ve le dico: 1) non conviene iniziare con una illuminazione ed a breve cambiarla perchè si induce di nuovo una maturazione 2) Sulla mia 120x50x50 due G3 pro con lenti wide sono sufficienti ma non abbondanti; 3) ho trovato le due Radion usate e sono contento: ogni tanto passa sul mercatino qualche buona occasione, l'alternativa sono due Corallinea che più o meno costano come due Radion usate ma il consiglio che è stato dato a me, e che tuttora riconosco azzeccato, è che sono meglio le due usate!!! altro non so, per chi, come me, aveva un budget limitato.

Vero che cambiando la plafoniera andrei a fare parte della maturazione aggiuntiva. La mia idea è di partire con la plafoniera da 4*54watt t5 e nel mentre trovare una plafoniera led nel mercatino. Magari la sostituzione dopo 1 mese, magari dopo 2.... dipende quando trovo l'occasione.
Da tenere conto che ho una base di spesa che comprende la vasca, struttura e rivestimento e rocce e impianto osmosi e pompe di movimento e osmoregolatore. Quindi vorrei dilazionare le spese almeno per la plafo, e per lo skimmer.

adrianello 07-09-2015 16:18

ciao,ti dico la mia,se monti t5 non li cambiare,perchè chi vuole coralli in granforma e in rapida crescita niente è meglio delle plafo t5. prenditi una ati 6x54watt powermodule e i neon ti dureranno anche di più. i led non soddisfano il lato più importante che molto spesso ci dimentichiamo,il benessere delle creature che stanno in vasca. io credo che se uno non ha le possibilità economiche per affrontare un marino di barriera e meglio che nemmeno inizi,ma non per scoragiarti o fare il fenomeno,ma perché si sa i soldini vanno via,e se non si è consapevoli si rischia di buttare tempo e denaro che magari può servire per altre cose. cmq detto questo,io ti consiglio una t5 ati powermodule e sei tranquillo. i costi di gestione credimi non sono poi così differenti,considerando il tempo che ci vuole per ammorttizzare la spesa iniziale dei led(che costano un botto se prendi prodotti validi),i neon cmq ti danno la garanzia che copriranno e soddisferanno tutta la tua vasca. ciao e ricordo sempre che questo è un mio parere.

zatta3d 07-09-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviata da adrianello (Messaggio 1062669522)
ciao,ti dico la mia,se monti t5 non li cambiare,perchè chi vuole coralli in granforma e in rapida crescita niente è meglio delle plafo t5. prenditi una ati 6x54watt powermodule e i neon ti dureranno anche di più. i led non soddisfano il lato più importante che molto spesso ci dimentichiamo,il benessere delle creature che stanno in vasca. io credo che se uno non ha le possibilità economiche per affrontare un marino di barriera e meglio che nemmeno inizi,ma non per scoragiarti o fare il fenomeno,ma perché si sa i soldini vanno via,e se non si è consapevoli si rischia di buttare tempo e denaro che magari può servire per altre cose. cmq detto questo,io ti consiglio una t5 ati powermodule e sei tranquillo. i costi di gestione credimi non sono poi così differenti,considerando il tempo che ci vuole per ammorttizzare la spesa iniziale dei led(che costano un botto se prendi prodotti validi),i neon cmq ti danno la garanzia che copriranno e soddisferanno tutta la tua vasca. ciao e ricordo sempre che questo è un mio parere.

In primis grazie per la risposta.
So bene che è un hobby e che se non hanno i soldi ci si limita all'essenziale (vivere o sopravvivere). Sono d'accordo su ciò che dici infatti vorrei spendere il giusto, per questo motivo ho aperto questo topic. Considera che di corrente ne consumo in abbondanza, ma per lavoro, quindi sicuramente nei costi di corrente proporzionalmente ho un guadagno. (mi capitano consumi mensili sui 800-900Kw e probabilmente in futuro capiteranno anche sui 1400-1500Kw). Quel che voglio dire, è, appunto dettato che è un hobby e che non mi porta a casa la pagnotta, vorrei stare entro un certo consumo, dettato anche dal fatto degli animali che vorrei introdurre, partendo piano piano e man mano andare avanti.
Ho già avuto una brutta esperienza sulla vecchia vasca, ed ora vorrei partire bene valutando nel migliore dei modi molti aspetti (non tutti sarebbe impossibile)...
La mia domanda principale alla base è dettata dal dimensionamento della vasca, con conseguente illuminazione..... perché per 50litri di acqua in più ed avere quel poco di stabilità in più in vasca, non mi va di affrontare spese doppie di illuminazione (sempre riferito ai led, oggetto di discussione). Preferirei avere una vasca da 120*60*50, ma se mi raddoppiano i costi per acquisto illuminazione allora andrei per la soluzione di una vasca da 100*60*50.
Detto questo è sempre riferito ai led, ma sta saltando fuori ancora l'argomento dei neon T5, o meglio ho letto anche io che sui neon T5 o HQI si val sul sicuro (coi vari problemi sulle HQI del riscaldamento acqua); appunto per questo ben vengano queste info, per poter valutare al meglio la soluzione ottimale per il mio allestimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16496 seconds with 14 queries