AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita alle prese con un rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448514)

Gluca 17-02-2014 23:46

Neofita alle prese con un rio 125
 
Premessa: se ho sbagliato dove inserire la discussione scusatemi! e spostatemi subito!
Ciao a tutti.
Dopo molte riflessioni (durate anni) ho deciso di comprare il mio primo acquario!
sapevo già che un acquario grande è di più facile gestione di uno piccolo, la mia scelta è ricaduta perciò sull'acquario che in negozio mi piaceva di più(Rio 125) l'ho comandato e tra due giorni lo andrò a ritirarlo.
questa settimana mi sono documentato in maniera ossessiva (direi quasi compulsiva)su come e cosa ricreare! insomma ... in una settimana sono passato dal voler un acquario con pesci colorati, a volere un un acquario ben piantumato con pesci provenienti dal sud-est asiatico! (non vi elenco le fasi intermedie)
i pesci che vorrei avere in vasca sono: rasbora heteromorpha (un bel banco di 20 non sarebbe male) più un altro banco ma non so ancora cosa! (ce ne sono di colore rosso? mia moglie insiste per voler pesci di colore rosso... dice che portano bene!) come attarzione principale sono indeciso tra il betta splendens oppure qualche trichogaster! (non credo che questi due possono coabitare!).
Dunque ho le idee su cosa voglio...
come allestisco il rio?
io pensavo con un fondo scuro (nero), delle rocce nere (se non nere.. comunque scure) e uno o due tronchi.... piante alte sullo sfondo e basse d'avanti con un bello spazio per nuotare in mezzo!
Ora la domanda:
Sono molto confuso..... ho letto tantissimo e più leggo più ho capito che non ci capisco niente!!! ho paura di sbagliare pure come arredarlo e che tipo di fondo mettere!
che consigli mi date!
Ciao e grazie!
PS:
1-dimenticavo che, secondo i comunicati dell'acquedotto; l'acque che esce dal mio rubinetto è molto dolce e agressiva
2-i pesci che vi ho nominato mi piacciono... ma non ho ancora preso nessuna decisione definitiva su cosa allevare!

Ale87tv 18-02-2014 12:34

mmm cosa intendi per dolce e aggressiva? :-)

allora prima di continuare con le scelte, dovresti conoscere i valori dell'acqua: ph, gh, kh, no3 e no2 misurati con i test a reagente.

nella mia firma trovi i link a diverse guide, leggile ben bene prima di comprare altro, fondo compreso! Tutto andrà in base ai pesci ospitati :-)

pesci di colore rosso... beh se è solo perchè portano bene anche no, un bel gruppo di 20 trigonostigma (guarda anche le espei che sono più piccoline) fa già il suo effetto. In caso mettendo tantissime piante un maschio e 2 femmine di betta splendens posso starci in ALTERNATIVA un maschio e 2 femmine di Trichogaster (chiedi in sezione anabantidi per il corretto rapporto 1m + 2 f).

Meglio fare un banco numeroso di più pesci che due di numero minore :-)

Gluca 18-02-2014 14:06

Grazie Ale87tv,
il Ph non lo so con precisione, ma secondo le indicazioni date dall'acquedotto dovrebbero essere tra il 6.85 e il 7.15! l'acqua è poco mineralizzata (8°fH).
non so ancora cosa mettere come pesci, l'idea di mettere un grosso banco, come da te suggerito, mi alletta parecchio!
insomma... la mia idea è questa:
alestisco l'acquario mettendo materiale più inerte possibili e o faccio maturare poi controllo l'acqua e a dipendenza dei valori ottenuti mi orienterò su che pesci mettere! (è una buona idea?)
grazie ancora!

Ale87tv 18-02-2014 14:23

no :-)) è pessima...

prima analizza l'acqua di rete con i test che ti dicevo (non so come sono i prezzi in svizzera, però di qua on line risparmi e risparmi anche nei set (sera, jbl, tetra) e negli Aquili 5 in 1 :-) sempre a reagente

poi decidi i pesci da tenere e se è il caso di cambiare i valori :-)

poi allestisci come si deve per i pesci che vuoi :-)

altrimenti butti un sacco di soldi o fai compromessi :-)

Gluca 18-02-2014 15:57

Grazie ancora, seguirò il tuo consiglio, stasera vado a comprare i test! 😊

Ale87tv 18-02-2014 20:29

bene così! vedrai che a fare le cose fatte bene, risparmi soldi e problemi! :-)

Gluca 18-02-2014 23:38

Ho fatto il test del ph, l'acqua del rubinetto risulta tra il 6 e il 6.5, il th è sotto il 7° (dati acquedotto)e il KH non lo so(non ho comprato il test) ma so che è molto basso! no2 e no3 non fatto
cosa mi consigliate?
oggi, al negozio dei pesci, ho visto i ramirezi! devo dire che mi piacciono molto, ma credo siano difficili per un principiante.... perciò continuo a pensare ad un acquario con pesci e piante provenienti da sud-est asiatico!
ora vorrei comprare l'allestimento! devo fare attenzione a qualcosa? pensavo di mettere (su consiglio del venditore):
-terriccio fertile deponitmix della dennerle
-come fondo del quarzo per acquario (2 - 3 mm)
-un paio di roccie di ardesia
-un paio di tronchetti!
parlado di piante e co2 il venditore mi ha consigliato di aggiungere all'acqua easycarbo della easy-life. conoscete il prodotto? ne vale la pena?
grazie dell'aiuto!

-

Ale87tv 19-02-2014 00:48

dimentica quello che ti ha detto il negoziante. Prima i pesci, poi il resto :-)
le piante sceglile tra quelle che nelle guide (che trovi nella mia firma :-) ) sono indicate per i principianti e facili senza co2 o superluci.

Serve anche il gh e il kh, misurati non da acquedotto, possono variare.

Sul fondo vuoi mettere dei corydoras o dei pangio?

Gluca 19-02-2014 12:51

Ciao, finalmente ho fatto tutti i test!
i risultati:
-pH: il test da un risultato tra il 6 e il 6.5 (la colorazione è più vicino al 6 che al 6.5)
-KH: 3
-GH:2
per fortuna che mi hai convinto a fare i test!! io immaginavo valori meno "estremi"
sul fondo metterò dei corydoras
grazie ancora dell'aiuto!

Ale87tv 19-02-2014 13:07

ottimo e abbondante! mi piacciono le idee chiare :-))
hai acqua acida e molto tenera, però userei della torba e delle pignette di ontano per ambrare l'acqua e per inserire acidi umici che tamponino il ph al posto del kh che è molto basso :-)

per i corydoras niente fondo fertile (scavano un po') e sabbia finissima, di quarzo, da ambrata a nera, non bianca.

poi i valori andrebbero bene per i ramirezi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13116 seconds with 14 queries