AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   FILTROPHOS e resine NOPHOS 101 funzionano????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41153)

FRIZZ 26-04-2006 22:26

FILTROPHOS e resine NOPHOS 101 funzionano?????
 
ciao
ho comprato un filtro a letto fluido filtrphos comprensivo di resine nophos 101 della ruwal
è in funzione da 4 giorni, e io analizzo i fosfati presenti nell'acqua che esce da filtro (e nb non della vasca) ma i fosfati sono uguali a quelli presenti in vasca
chiedo a chi le utilizza non tanto l'apparato filtro, ma le resine, hanno bisogno di diversi giorni prima che iniziano a svolgere il loro compito di filtrare i fosfati? oppure le posso campare in giardino e comprare le resine della rowa?
è la prima volta che utilizzo filtro e resine........
grazie.

cospicillum 26-04-2006 22:37

guarda a me è successo anche con la rowa ,quindi aspetta a gettarle...........comunque dovrebbero funzionare da subito.........sicuro di aver collegato tutto giusto???che pompa hai collegato??? ;-) ;-)

TWN-TRWN 26-04-2006 22:45

A me sta funzionando alla perfezione.
Peccato che ho fatto la puttxxxta di riempire troppo il filtro e mi aveva momentaneamente ingiallito l'acqua, ma ora tutto ok.

ALGRANATI 26-04-2006 22:55

FRIZZ, sè appena in uscita dal filtro, il valore è lo stesso di quello della vasca, le resine sono esaurite.
che pompa hai messo??

FRIZZ 26-04-2006 23:10

utilizzo una mini pompa della rio da 150
che è in dotazione nel kit di filtraggio a lettofluido, comprensivo delle resine
il tutto è collegato in modo corretto, la pompa deve essere mini, inquanto le resine funzionano appunto a letto fluido, e nelle istruzioni, viene riportato, che se i fosfati presenti in vasca sono superiori a 0,2 si può ridurre il flusso tramite il rubinetto nel tubo d'uscita, per ralentare ulteriormente il flusso in modo che lavorano meglio e filtrano più a fondo;
le resine le ho sciaquate 2 volte inserendole dentro una sacca a maglie fini, e con acqua calda per eliminare i microdetriti e il colore marrone creato dalla polvere..... inserirle nel cilindro chiudere e accendere e così ho fatto
ho letto che quando i valori del filtro erano uguali a quelli della vasca vuol dire che le resine hanno esaurito il potere filtrante e bisogna sostituirle; quelle che ho utilizzato erano confezionate dentro un sacchetto di plastica sigillato, già pesate della dose giusta, per inserirle nel cilindro del fltro
mi hanno detto che hanno bisogno di qualche giorno per farsi, e poi svolgeranno il loro compito, è vero? qualcuno che le utilizza può confermare?

TWN-TRWN 26-04-2006 23:29

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
utilizzo una mini pompa della rio da 150
che è in dotazione nel kit di filtraggio a lettofluido, comprensivo delle resine
il tutto è collegato in modo corretto, la pompa deve essere mini, inquanto le resine funzionano appunto a letto fluido, e nelle istruzioni, viene riportato, che se i fosfati presenti in vasca sono superiori a 0,2 si può ridurre il flusso tramite il rubinetto nel tubo d'uscita, per ralentare ulteriormente il flusso in modo che lavorano meglio e filtrano più a fondo;
le resine le ho sciaquate 2 volte inserendole dentro una sacca a maglie fini, e con acqua calda per eliminare i microdetriti e il colore marrone creato dalla polvere..... inserirle nel cilindro chiudere e accendere e così ho fatto
ho letto che quando i valori del filtro erano uguali a quelli della vasca vuol dire che le resine hanno esaurito il potere filtrante e bisogna sostituirle; quelle che ho utilizzato erano confezionate dentro un sacchetto di plastica sigillato, già pesate della dose giusta, per inserirle nel cilindro del fltro
mi hanno detto che hanno bisogno di qualche giorno per farsi, e poi svolgeranno il loro compito, è vero? qualcuno che le utilizza può confermare?

Le hai lavate bene prima di averle introdotte nel filtro?
Io le ho lavate ripetutamente per più di un'ora e le ho lasciate a bagno per un'altra ora.
Quando le ho messe in vasca non ho controllato il valore in uscita, però il valore dei fosfati nella vasca era sceso da 0,5 a 0,1 mg/l.
Ora sono a 0,02.

mariobros 26-04-2006 23:39

confermo che ci vuole qualche giorno, al massimo un paio però, poi dipende da quanto apri il rubinetto, più acqua scorre e meno lavorano, quindi prova a chiudere un pò il gocciolatore

FRIZZ 26-04-2006 23:40

TWN-TRWN
si lavate parecchio, finchè non ho più visto scolare l'acqua gialla....... allora le ho inserite, l'acqua dal filtro esce limpida.....
aspetterò 2 o tre giorni anc'ora......
ma io misuro l'acqua del filtro, per comparare poi i valori a quelli della vasca;
se il filtro funziona, ci vorrà una settimana perchè mi abbassi i valori dei fosfati, in un volume come la mia vasca; ma quello non è un problema, l'importante è che funzioni

mariobros 26-04-2006 23:59

non saranno le resine migliori ma a me i fosfati sono a zero, sarò fortunato ma sono soddisfatto, spero continui così ;-)

FRIZZ 27-04-2006 00:06

mi hanno detto che sono un pò lente a farsi queste resine, rispetto ad altre marche, ma che poi il loro compito lo svolgono........ ma siccome non le ho mai utilizzate prima, non conosco il tempo che impiegano x filtrare........ #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12773 seconds with 14 queries