AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Pericolo Oodinium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441445)

Lucky1991 02-01-2014 02:05

Pericolo Oodinium
 
Allora ragazzi scrivo su questo forum perchè da qui a 1 mese fa ho fatto 1 macello assurdo!
Per un cambio errato ho fatto fuori diversi pesci :(
Tutto è iniziato a Novembre dove ho riniziato da 1 60lt al 100lt.

Travaso i miei 5 pagliacci e compro altri 8 kg di roccie vive. Inisieme a loro poi ho acquistato un flavescens e uno xanthurum

effettuo un travaso ahime con acqua gelata non sapendo che potessere venirsi a creare questi parassiti.
Inizia ad ammalarsi per primo lo xanthurum, poi via via senza puntini ne niente iniziano a morire 1,2,3 pagliacci.

Preno i restanti pesci e li trasferisco nel mio vecchio 60lt come quarantena ma purtroppo muoiono sia l ultimi pagliacci, poi lo xanthurum e infine il flavescens.

Allora tengo ferma la vasca per 15 giorni con dentro solo le roccie, 2 lumache turbo e 2 Lysmata grabham. Inserisco questo 24 dicembre 1 hepatus e 2 pagliacci ma si ammalano di nuovo anche loro :'(
ancora oggi sono vivi li sto dando da mangiare alghe essicate imbevute con aglio liquido e addirittura a giorni alterni inserisco 5ml d aglio liquido direttamente in vasca e tengo spenta la luce dell acquario, sempre e l accendo solo quando devo dagli da mangiare.

la situazione ora è che l hepatus non mangia da 2 giorni, nuota delle volte a pelo d acqua, 1 pagliaccio ha ancora questi puntini e il secondo pagliaccio, il più grande di tutti inizia a ricoprirsi anche lui di questo parassita.

Sono 3 mesi che lotto con un mio errore iniziale e non riesco a venirne fuori. Sapete darmi qualche aiuto?? Grazie in anticipo buon anno a tutti! :1:

maraja72 02-01-2014 07:05

In 100 litri puoi tenere al massimo 2 pagliacci. ....forse l'errore è proprio quello.
Fino a che continuerai a tenere pesci che richiedono vasche dai 3-400 litri in su avrai continue morie di pesci per stress indipendentemente dalla temperatura dell'acqua dei cambi e da altri fattori!!!

MatteoBr 02-01-2014 07:12

Quote:

Originariamente inviata da maraja72 (Messaggio 1062268103)
In 100 litri puoi tenere al massimo 2 pagliacci. ....forse l'errore è proprio quello.
Fino a che continuerai a tenere pesci che richiedono vasche dai 3-400 litri in su avrai continue morie di pesci per stress indipendentemente dalla temperatura dell'acqua dei cambi e da altri fattori!!!


Straquoto!
Quando si acquistano pesci e' sempre consigliabile leggere le schede....e avere l'umilta' di riconoscere quali e quanti pesci si possono tenere nella propria vasca!



Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

mauro56 02-01-2014 09:30

Queste malattie si aggravano con lo stress. Tu hai creato una situazione di sovraffollamento pazzesco. L'acqua fredda ha innescato il processo, poi il sofraffollamento e gli ulteriori spostamenti hanno fatto il resto.

Ora stati rifacendo lo stesso errore (forse spinto o comunque non frenato del negoziante?)

Il numero di pesci che puoi inserire si puo' calcolare con un programma che trovi qui http://www.acquaportal.it/_archivio/...shcalc_3.0.asp (si scarica) , ha le foto ecc ed è veramente utile

ALGRANATI 02-01-2014 09:53

io auguro a quei pesci di morire in fretta senza soffrire uleriormente.

Il problema non è stato il tuo primo errore.........il problema che non hai idea di come si gestisce una vasca marina .

Se puoi....riporta OGGI quei pesci in negozio e fermati.
NON FARE ALTRO se non fermarti e ripartire dalle basi dell'acquariologia Marina.
tra qualche settimana quando avrai le idee molto + chiare, a quel punto piano piano potrai ripartire.:13:

Lucky1991 02-01-2014 10:06

Ma almeno avete capito che ora ci sono solo 2 pagliacci e 1 hepatus che purtroppo mi sta per lasciare e sono riaffetti dall oodinium venutosi a creare precedentemente? Quale sovraffollamento avrei fatto?

MatteoBr 02-01-2014 10:10

Forse non e' chiaro che l'hepatus tu non lo puoi manco guardare col binocolo!!
I 2 pagliacci sono gia' troppi!
Come consigliato da Algranati riporta OGGI l'hepatus dal negoziante forse lo puoi ancora salvare!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

Lucky1991 02-01-2014 10:19

A parte il fatto che lo ristresserei il pesce, ancora affetto da oodinium. Ma poi non ho tempo da perdere in questo modo. Sono lontano dal mio negoziante e visto che dal 60 lt sono passato al 100, in questa dimensione d acquario cosa posso inserire?

MatteoBr 02-01-2014 10:38

Se per te riportare il pesce e' tempo perso e quindi hsi gia' la soluzione non vedo dove sia la necessita' di chiedere sul forum cosa devi fare!



Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

Pelma 02-01-2014 10:39

quello che ha detto Algranati è mostruosamente vero. Tu dici "Quale sovraffollamento avrei fatto?" io ti consiglio di leggere cos'è un acquario marino, poi rileggi cos'è un acquario marino, poi leggi come va gestito per almeno 2 volte, e poi decidi cosa fare.
Per i pesci ormai malati, in una vasca di quelle misure poco puoi fare se non riportarli indietro (nella speranza che li abbiano le batterie dedicate alla guarigione dei pesci), è come volersi curare la polmonite, nudi in mezzo alla neve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13285 seconds with 14 queries