AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Consigli suggerimenti Tetra Aquaart 60l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431726)

kronchic 23-10-2013 14:58

Consigli suggerimenti Tetra Aquaart 60l
 
Buongiorno,
possiedo un tetra acquaart 60 l allestito da 6 mesi
filtro esterno tetratex 400
neon 11w originale tetra appena cambiato 7 ore fotoperiodo
valori (classiche fascette tetra):
Ph 7.2
kh 20
gh 16
no2 25
no3 0

Piante due anubias nana
2 legni
rocce varie
6 hypessobricon
3 coridoras

Chiedo consiglio su:

che piante inserire
che pesci aggiungere (qualcosa di poco impegnativo.. pensavo a una 10 di cardinali e un paio ancora di cory.. giusto x fare colore..)

ps: gli hipesspobrycon son sempre nascosti, non so se per le poche piante e pesci presenti o se il neon troppo forte..

grazie per ogni aiuto
ciao katia

TuKo 23-10-2013 15:33

Ciao Katia, non so se sono io che ho problemi di visualizzazione, ma non mi sembra di vedere foto. Se non l'hai postata, ti invito a farlo.

CichlaNigro 23-10-2013 15:53

vero non vedo le foto , comunque con questi valori non puoi tenere nemmeno 1 singolo pesce dato che gli No2(nitriti) gia dopo 1 mg/l sono mortali per i pesci forse ti riferifi ai nitrati No3 .
Per i pesci devi assolutamente prendere i test a reagente per avere valori + precisi; poi devi sapere che con durezze del genere gli hypessobrycon e i corydoras non sono a loro agio dato che vivo a durezze di massimo 10 gh e 9 kh o forse qualcosina in meno .
Dovestri prima portare l'acqua a questi valori
Ph 7.2 va bene
kh o 5 o 10
gh come il kh
no2 0
no3 non superiore ai 25 mg/l dove già sei al limete meglio tenerli a 10 mg/l facendo cambi parziali dell'acqua settimanali del 20% e sifonando il fondo almeno 2 volte al mese senza smuovere troppo il fondo .
Come piante ti consiglio la ceratophyllum demersum( preferibilmente da tenere galleggiante) che "succhia" molti nitriti/nitrati abbassandoli notevolmente, qualche altra anubias nana e un paio di microsorum .
Riguardo ai pesci se l'hypessobricon è questo http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=H&t=306853 il numero che già hai va bene e poi porterei a 5-6 il numero di corydoras senza aggiungere altri pesci .
Molto probabilmente avrai durezze così alte perchè farai i cambi solo con acqua di rubinetto senza tagliarla con osmosi .... e invece si dovrebbero fare o con solo acqua osmosi con aggiunta di sali o con acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto ( tagliata nel senso che un 60-70% osmosi e il 30-40% di rubinetto .
I cardinali in questo litraggio non vanno assolutamente bene perchè sono pesci da banco e nuotatori che necessitano di almeno 80 cm di lato lungo per vivere bene ( ma a mio parere anche 90 ) , riguardo al neon non è troppo forte anzi è quasi troppo debole dato che hai a malapena 0,2w/l meglio se prendi un altro neon da almeno 24 w.
Cmq credo che tu abbia sbagliato sezione qui si inseriscono foto e i dettagli del proprio acquario :D
Ciao
Peppe

Schopenhauer 23-10-2013 15:59

Io per quasi nessun Caracide terrei il pH sopra a 7! cercherei di acidifiare!

Gli Hyphessobrycon più comuni in commercio sono H bentosi H flammeus H sweglesi e H callistus Quale di questi possiedi?

berto1886 23-10-2013 17:30

beh... usando test a striscette e difficile che i valori riportati siano quelli effettivi... meglio se usi test a reagente ;-)

kronchic 23-10-2013 21:24

Grazie
 
Posso solo ringraziare per la valanga di informazioni importantissime che gentilmente avete fornito..
posso aggiungere:
temperatura 24 gradi
no2 e no3.. avete ragione ho invertito i valori
provvederò a fare cambi parziali dell'acqua e mettere un'altra anubias, ceratophyllum e mycrosorum
l'hypessobrycon è la sottospecie callistus
cambi parziali con acqua di rubinetto a riposo per 24 ore e con biocondizionatore
ok niente cardinali..
chiedo scusa se ho sbagliato sezione..
metto foto
ancora grazie mille


http://s24.postimg.cc/jrohh8nb5/rsz_1dscf4247.jpg

berto1886 23-10-2013 21:43

Riempila di più si vede il pelo dell'acqua

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Rentz 24-10-2013 09:24

si qualche piantina in piu nn farebbe male sia per la vasca che per i pesci :)

kronchic 24-10-2013 10:27

grazie!
 
vorrei riempirla di più, i pesci avrebbero più spazio e più acqua.. però si forma una patina bianca in superficie, invece così hanno il movimento del filtro..
a meno che metto un areatore.. ma mi sembra non faccia bene..

Rentz 24-10-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviata da kronchic (Messaggio 1062186008)
vorrei riempirla di più, i pesci avrebbero più spazio e più acqua.. però si forma una patina bianca in superficie, invece così hanno il movimento del filtro..
a meno che metto un areatore.. ma mi sembra non faccia bene..

si la patina si forma se il pelo dell acqua è fermo... riesci ad alzare l'uscita del filtro?

per l areatore te lo sconsiglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12567 seconds with 14 queries