AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   far bollire l'acqua!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55491)

scarano76 18-09-2006 09:11

far bollire l'acqua!!!
 
tempo fà ho letto questo procedimento: Far bollire l'acqua, lasciarla raffreddare con la pentola a coperchio chiuso(altrimenti evaporerebbe più della metà). a fine procedimento si vedrà il calcare depositato sul fondo della pentola. quindi basterà versarla nella tanica. sinceramente non ho mai misurato i valori dell'acqua ottenuta, ma di certo i carbonati e il Kh li avrò abbattuti!

ale.com 18-09-2006 10:07

A parte il fatto che non e' che ti ritrovi un granche' di calcare sul fondo..
il procedimento e':
- costosissimo
- inquinante
- luuuungo
- poco o per nulla efficiente (mai provato, ma con l'evaporazione rischi addiritutra di ritrovarti peggio di prima)

un impianto di osmosi costa 50 euro.

Mardock 18-09-2006 12:56

se hai problemi di essicazione in casa questo metodo va bene
apparte gli scherzi se devi fare cambi d'acqua 20 lt costano al massimo 2 € o come dice ale un bel impiantino osmotico e via occhio però alla pressione che esce
dal rubinetto perchè vendono impianti che pretendono parecchia spinta e se sbagli
ti dai l'impianto sui denti ;-)

ciauzzz

Pupa 18-09-2006 18:52

L'acqua bollita non abbatte quasi di nulla i carbonati,
fa solo evaporare il cloro, e precipitare i metalli pesanti.

La cosa può essere utile per questo scopo, ma solo per piccoli cambi.

In un acquario grande, far bollire tutta l'acqua necessaria al cambio è davvero lungo...vai con una decina di pentole...

Jalapeno 18-09-2006 21:26

Far bollire l'acqua fa abbassare il gh e fa azzerare o quasi il kh oltre a liberare i gas disciolti in acqua.

scarano76 19-09-2006 09:26

se provate questo metodo troverete sul fondo della pentola un bel pò di polverina bianca.........cioè calcare!

TuKo 19-09-2006 10:50

Quote:

L'acqua bollita non abbatte quasi di nulla i carbonati,
fa solo evaporare il cloro, e precipitare i metalli pesanti.
#23 #23 #23 ma si può scrivere certe cose?!?!?!?!

Pupa 19-09-2006 12:32

Dite una marea di *******..
La durezza dell'acqua non cambia quasi di nulla, con la bollitura.

Per verificare che non ricordassi bene ho appena fatto una prova.
Ho messo mezzo litro d'acqua in un tegamino.
Valori acqua(rubinetto):
gh 6
kh 6

L'ho fatta bollire per 10 minuti.
Valori acqua:
gh 6
kh tra 5-6(piccolo dubbio di interpretazione del colore, anche se mi sembra più 6)

La "polverina bianca", che sarebbe un leggerissimo alone che resta a colorare il pentolino(nel mio neanche lo noto) è una piccolissima precipitazione del calcio, che non influisce quasi di nulla sulla durezza carbonatica o sul totale.

E ora,
fattevi pure il test in casa vostra.
Io so per certo quello che ho detto e che ho ri-verificato.

Mardock 19-09-2006 12:36

gia che ceri potevi buttare la pasta sul tegamino :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

balabam 19-09-2006 12:57

Io credo a pupa... anche perchè mi sembra ragionevole che sia così... qualcuno ha ottenuto risultati diversi dai propri esperimenti? parliamone... #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12900 seconds with 14 queries