AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   primo aquario 300 litri 2012 neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527141)

Phem82 01-10-2017 20:56

dicevo l areatore ho letto per dell incremento di ossigeno ,
300 litri che cambi di acqua devo fare, per evitare inquinanti alti

C@rmin& 01-10-2017 23:03

Beh, l'ossigenatore può servire, soprattutto a smuovere l'acqua e la superfice in zone dove c'è poco movimento.

Per sapere quanti cambi devi fare e di che quantità, lo puoi sapere solo misurando i valori di No3... gli No3 devo essere sempre inferiore a 25mg/l.. Per dire 50mg/l è già un valore alto

Phem82 02-10-2017 10:58

trovato soluzione - Lemna minor ho già ordinato

C@rmin& 02-10-2017 12:41

Spera che non piaccia ai tuoi rossi, altrimenti gnam gnam :-D#e39

Phem82 02-10-2017 12:50

lo sò ,però è parecchio infestante e la prendo prima di loro speriamo che dura tanto, poi costa poco e fa un ottimo lavoro :-))

D-fishnet 02-10-2017 14:50

Secondo me, devi pensare più che altro al filtro.
Con i carassi hai bisogno di un buon filtro sovradimensionato...Quelli sporcano come elefanti..

Poi per piante e decorazioni, dipende.
Ti posso dire che : Dai fuoco alle piante finte. Sono inutili e ti possono ferire i pesci.
Preferisci sempre quelle vere...Magari "low cost".
Per dire...Nella mia vasca degli oranda come piante ho:
- Vallisneria americana
- Vallisneria gigantea
- Cryptocoryne
- Echinodorus bleheri
- Anubias di ogni tipo e dimensione (Eccezzion fatta per la nana petit che è troppo piccola.)
- Microsorum pteropus.
E come decorazioni, solo ciottoli di fiume. (Comprati e trovati in natura.)
Le piante non le toccano nemmeno e con i ciottoli non si fanno male, in caso "sbaglino manovra" mentre nuotano.

E!
La lemna minor non la vedi nemmeno atterrare. Io ci ho provato, avendone molta che cresce nelle vasche dei betta...Ho provato ad inserirne un bel po' anche nella vasca dei carassi.....Il giorno dopo era già sparita.
Stesso discorso per limnobioum laevigatum, ceratophillum demersum e limnophila sessiflora.
Non restavano nemmeno gli steli.

Un'aeratore serve sempre, certo è, se metti molte piante, non dovrai tenerlo acceso sempre...

Poi dipende soprattutto che tipo di carassi volevi inserire..
Se opti per gli oranda, anche un bel gruppetto di 4/5 allora puoi stare tranquillo.
Se invece opti per una coppia di carassi classici, non so se le piante sono una buona idea...

Phem82 02-10-2017 16:54

per il filtro, ho saputo tardi che serve,piu potente, infatti ho preso uno normale,ma non posso agginngere un altro?
ho 300 litri
uno da 300 e ci aggiungo uno da 250 l

D-fishnet 02-10-2017 20:18

Immagino che possa funzionare lo stesso.
Dipende che filtro è. Considera che se sono interni, toglieranno spazio al nuoto dei pesci.

I carassi sono pesci che diventano enormi.
Considera che:
I carassi eteromorfi (Quelli dal corpo ovale e coda doppia...Tipo butterfly, ryukin, fantail, lionhead, black moor, pearlscale ecc..), vogliono almeno 50/60 litri a testa.

Mentre i carassi omeomorfi (Tutti quelli dal corpo snello e coda singola..Come pesce rosso classico, cometa, canarino, shubunkin, wakin, jikin ecc..) vogliono MINIMO 100 litri netti a testa.

Per cui devi fare attenzione agli spazi e tutto.
(Motivo per cui ti dicevo di togliere le piante finte...Oltre a non ossigenare per niente, i pesci non riuscirebbero nemmeno a nuotarci dentro.)

Phem82 03-10-2017 09:04

sono tutti e due esterni, si sono carassi eteromorfi so che gli atri si usano nei lagetti.
per il cibo va bene,
1 giorno diginuno, 1 spirulina ,2 piselli sbollentati 2 giorni granulare, 1 giorno liofilizzato

D-fishnet 03-10-2017 14:44

Ah, bhe...Allora non credo avrai problemi particolari.
A questo punto, fai solo attenzione a non mettere rocce o legni appuntiti o aguzzi in vasca...Gli oranda sono goffi nel nuoto, rischiano di ferirsi o di strapparsi le pinne..

Circa la dieta, credo possa andare.
Sii solo certo di dare loro mangime affondante apposito per carassi.
Meno aria esterna inghiottono, meglio è.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14517 seconds with 14 queries