AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Gestione dei Batteri, olio in superficie. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537390)

giulio.delgaudio 20-02-2019 13:34

Gestione dei Batteri, olio in superficie.
 
Buongiorno, questo è il mio primo post e vi chiedo di essere Clementi se non ho indovinato la sezione esatta...

Ho avviato circa due mesi fa il mio acquario tropicale. All'interno ho cardinali, petitelle, rasbore, pulitori da fondo e da vetro e 10 giorni fa ho aggiunto due piccoli Discus.

Come vedete dalla foto l'acquario è molto piantumato e sono molto attento a controllare, specialmente in questa fase iniziale, ogni valore dell'acqua (è perfetta Anche perché è osmosi e la compro in negozio e questo aiuta).

Da circa due settimane, da quando cioè ho cominciato inserire cibo proteico, si forma una antipatica patina oleosa in superficie che non permette il corretto scambio gassoso. la rimuovo quotidianamente in maniera meccanica con la carta assorbente ma ogni mattina la ritrovo sull'acquario.

mi hanno detto che è una reazione dei batteri alle proteine del cibo e che con il passare del tempo dovrebbe diminuire. Da circa 2 giorni invece si è formata anche della schiuma....

Qualcuno ci è passato e può darmi qualche soluzione? Francamente oltre ai batteri Non so più cosa fare....

Grazie mille per l'aiuto!https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...bd5b0bc19f.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dave81 20-02-2019 17:02

devi smuovere la superficie con l'uscita del filtro

di solito facendo i cambi regolari va via
i cambi servono anche a quello

non può essere solo osmosi, l'osmosi da sola non va bene

giulio.delgaudio 20-02-2019 17:18

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062927909)
devi smuovere la superficie con l'uscita del filtro

Ciao Dave grazie per la risposta,
In realtà la schiuma è uscita proprio con quello e continua a persistere l'olio in superficie.... Uff[emoji849][emoji849]

Attualmente sto mettendo i batteri ogni 48 ore... Devo diminuire la frequenza?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

DUDA 21-02-2019 10:37

Smetti di aggiungere batteri ogni 48 ore. Perchè mai dovresti?
Con "cibo proteico" cosa intendi?
La patina si forma perchè la superficie è troppo stagnante, installa una spray bar e rompi la superficie.

PS. Quella vasca non è assolutamente idonea a dei discus, rendili al negoziante in cambio di altri cardinali.
------------------------------------------------------------------------
Edit: Vedo che c'è già una spray bar, sembrerebbe. Beh fai in modo che rompa bene la superficie.

Asterix985 21-02-2019 10:52

Aumenta anche il livello dell'acqua portandolo quasi a filo superiore , lascia giusto lo spazio per la spray bar.

dave81 24-02-2019 20:21

e niente più batteri aggiuntivi

dave81 24-02-2019 20:22

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062927967)

PS. Quella vasca non è assolutamente idonea a dei discus, rendili al negoziante in cambio di altri cardinali.

concordo

giulio.delgaudio 26-02-2019 20:39

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062927967)
Smetti di aggiungere batteri ogni 48 ore. Perchè mai dovresti?
Con "cibo proteico" cosa intendi?
La patina si forma perchè la superficie è troppo stagnante, installa una spray bar e rompi la superficie.

PS. Quella vasca non è assolutamente idonea a dei discus, rendili al negoziante in cambio di altri cardinali.
------------------------------------------------------------------------
Edit: Vedo che c'è già una spray bar, sembrerebbe. Beh fai in modo che rompa bene la superficie.

Ciao w grazie mille per i consigli.
Quando parlo di cibo proteico e perché nel vecchio acquario avevo solamente guppy e portaspada che mangiavano flakes. Avendo fatto un nuovo acquario (improntato proprio all' inserimento di Discus) ho cambiato la fauna e quindi anche gli alimenti.

parlando con il negoziante (che tratta praticamente solo discus) mi ha detto che per risolvere il problema della patina dovevo aggiungere batteri ogni 48 ore diminuendo il cibo. Ho notato che poi è bastato semplicemente muovere la superficie utilizzando la cascata d'acqua per far sparire la patina.

Attualmente i discus che sono dentro sono piccoli, ne ho 3 di circa 6 mesi e sembra che abbiano spazio a sufficienza. Se dovessi vedere che soffrono in quell'acquario al momento giusto ne allestiró uno solo per loro [emoji4]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062927973)
Aumenta anche il livello dell'acqua portandolo quasi a filo superiore , lascia giusto lo spazio per la spray bar.

Sì ho già portato l'acqua a circa 3 cm dal bordo Ma poi perdo l'effetto cascata della spray bar. Inoltre è difficile tenere quel livello dell'acqua perché essendo un acquario aperto evaporano circa 20 litri di acqua a settimana... Sto studiando una seconda vasca di riempimento automatico da mettere sotto questa, ho già comprato i galleggianti e il circuito...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

DUDA 27-02-2019 12:29

Quote:

Originariamente inviata da giulio.delgaudio (Messaggio 1062928338)
parlando con il negoziante (che tratta praticamente solo discus) mi ha detto che per risolvere il problema della patina dovevo aggiungere batteri ogni 48 ore diminuendo il cibo

"Diminuire cibo" e "discus in accrescimento", sono due concetti inavvicinabili.
Aggiungere batteri ogni 48 ore ha senso solo per lui e se è lui che te li vende, cosa molto probabile...quindi si, se li metti ogni 24 ore ci guadagna anche il doppio.

E' un nonsense cotinuare a mettere i batteri...la vasca ne può accogliere e stabilire un TOT...oltre quelli che si possono insediare non ci stanno.

giulio.delgaudio 27-02-2019 12:34

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062928370)
Quote:

Originariamente inviata da giulio.delgaudio (Messaggio 1062928338)

parlando con il negoziante (che tratta praticamente solo discus) mi ha detto che per risolvere il problema della patina dovevo aggiungere batteri ogni 48 ore diminuendo il cibo



"Diminuire cibo" e "discus in accrescimento", sono due concetti inavvicinabili.

Aggiungere batteri ogni 48 ore ha senso solo per lui e se è lui che te li vende, cosa molto probabile...quindi si, se li metti ogni 24 ore ci guadagna anche il doppio.



E' un nonsense cotinuare a mettere i batteri...la vasca ne può accogliere e stabilire un TOT...oltre quelli che si possono insediare non ci stanno.

Si si, concordo in toto, infatti ho risolto diversamente come vedi... Ora li somministro come suggerito dalla confezione [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13423 seconds with 14 queries