AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   aiuto illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76577)

***VinZ*** 25-02-2007 20:43

aiuto illuminazione
 
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su come settare l'altezza di una plafoniera sulla mia vasca.
Si tratta di una plafo Jalli con 1x150W HQI 10.000°K + 1x55W PL (metà bianca e metà blu). La vasca misura 80x50x40h.. secondo voi, a che altezza devo metterla questa plafoniera dal pelo dell'acqua (che è 3/4 cm sotto il bordo vasca)? Devo iniziare a dare luce piano piano? Considerate che finora c'è stata una plafo con 2x36W PL (1 bianca e 1 bianca/blu)
Grazie in anticipo per il consigli!
Vincenzo

fappio 25-02-2007 21:19

***VinZ***, dovresti partire a circa 30cm d'altezza , poi scendere il più possibile , ,tieni presente pero che più ti abbassi dimunuisci la sua copertura ...cosa allevi ?

***VinZ*** 26-02-2007 14:15

Quote:

Originariamente inviata da fappio
***VinZ***, dovresti partire a circa 30cm d'altezza , poi scendere il più possibile , ,tieni presente pero che più ti abbassi dimunuisci la sua copertura ...cosa allevi ?

allo stato attuale ho:
1 stichodactyla haddoni
2 colonie di discosomi (1 verde ed 1rosa)
1 colonia di palithoa verdi e marroni
1 colonia di parazoanthus sp. yellow
1 oloturia rossa, blu e gialla (di cui sconosco il nome.. anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno la conosce... estrofette dei tentacoli dalla bocca rossi con le setole bianche)
1 colonia di clavularia

la mia intenzione sarebbe quella di iniziare con i duri (sps.. sugli lps sono perplesso per via dell'alimentazione dedicata e non lasciata solo alle loro zooxantelle).. per questo ho preso la plafo hqi...
che ne dici?
Grazie
Vincenzo

fappio 26-02-2007 15:24

***VinZ***, sps e lps hanno le stasse esigenze alimentari ...gli sps senza le proteine , nel giro di poco tempo perdono la loro colorazione ... gli lps sono più comunque più resistenti.... lcon l'hqi da 150w hai sicuramente migliorato , ma se il tuo scopo sono gli sps erano meglio 6 t5 da 24 un attinico e 5da 10000.. io prediligo le hqi , ma a così bassi wattaggi le t5 sono meglio -....per gli sps ovviamente..... per gli lps e tridacne , va meglio quello che hai ,comunque puoi avere buoni risultati anche con gli sps , ovviamente in zona privilegiata

***VinZ*** 26-02-2007 20:45

Quote:

Originariamente inviata da fappio
sps e lps hanno le stasse esigenze alimentari ...gli sps senza le proteine , nel giro di poco tempo perdono la loro colorazione ...

pensavo che gli lps si dovesse alimentare e gli sps no... pardon allora, come non detto...

Quote:

Originariamente inviata da fappio
gli lps sono più comunque più resistenti.... lcon l'hqi da 150w hai sicuramente migliorato , ma se il tuo scopo sono gli sps erano meglio 6 t5 da 24 un attinico e 5da 10000.. io prediligo le hqi , ma a così bassi wattaggi le t5 sono meglio

azz... nonostante arrivi a 205W (177,5 bianchi e 27,5 blu) con 144W (tra l'altro 120 bianchi e 24 attinici) T5 andavo meglio? :-(

Quote:

Originariamente inviata da fappio
-....per gli sps ovviamente..... per gli lps e tridacne , va meglio quello che hai ,comunque puoi avere buoni risultati anche con gli sps , ovviamente in zona privilegiata

quindi sistemandoli nelle zone alte della vasca giusto?
come mi devo comportare con i molli e l'anemone che ho? li devo ambientare gradualmente all'hqi? privilegio le zone basse della vasca? anche per la clavularia (che ama la luce intensa)?
Grazie mille
Vincenzo

fappio 26-02-2007 22:25

***VinZ***, si gli sps , sotto il cono di luce a 20cm di profondità ...con l'illuminazione che hai puoi avere buoni risultati ,io avrei messo una sola hqi da 250w ....gli animali che hai riescono ad acclimatarsi tranquillamente ....per acclimatare , tieni la plafo 50cm e ogni 2 giorni ti abbassi di 5 cm

madmaxreef 26-02-2007 22:28

certo a parita di wattaggio le t5 sono piu efficaci e le puoi tenere piu vicino

fappio 26-02-2007 22:38

***VinZ***, a dikmenticavo , non ho sentito parlare troppo bene delle pl 50 50 piuttosto prendi(quando sarà da cambiare )una da 14000

***VinZ*** 27-02-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio
***VinZ***, si gli sps , sotto il cono di luce a 20cm di profondità ...con l'illuminazione che hai puoi avere buoni risultati ,io avrei messo una sola hqi da 250w ....gli animali che hai riescono ad acclimatarsi tranquillamente ....per acclimatare , tieni la plafo 50cm e ogni 2 giorni ti abbassi di 5 cm

- 20 cm per gli sps... più alti no vero?

- per la hqi da 250: pensi che un domani io possa sostituire la 150 che ho con una 250? che modifiche servono alla plafo?
il modello che ho è questo:
http://www.acquaingros.it/plafoniera...5baff3d62d3da8

- per l'acclimatazione ok! grazie :-)
Vincenzo

***VinZ*** 27-02-2007 11:24

Quote:

Originariamente inviata da fappio
***VinZ***, a dikmenticavo , non ho sentito parlare troppo bene delle pl 50 50 piuttosto prendi(quando sarà da cambiare )una da 14000

ah... ho visto solo modelli 50/50 o completamente blu (non so i °K però).... che ne dici?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13474 seconds with 14 queries