AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH da 8 a 6,5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461103)

falesia 04-06-2014 21:43

PH da 8 a 6,5
 
Ciao a tutti.
Fino ad oggi avevo un PH 8.
Ora la mia intenzione era abbassarlo per aver più scelta di tipologia di pesci ( stavo pensando quasi quasi di riprendermi un betta splendens) e volevo raggiungere i parametri dell'acqua giusta. Visto che in 6 mesi era sempre alto e nonostante acqua osmotica e torba era sempre alto ho inserito oggi un bel po' di torba tipo 80 g ( c'era già un sacchettino da 50 g di torba messe circa 1 mese fa) e finalmente il ph è passato a 6,5 con un KH = 2
Ora la mia domanda è questa. Come faccio a mantenere questo PH senza sbalzi? esiste un metodo?

p.s. l'acquario è da una settimana solo con piante


Grazie anticipatamente per le risposte

Asterix985 04-06-2014 22:48

Leggi questa discussione fresca fresca : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=460719&page=2

devi aumentare il kh , poi per mantene il ph su valori stabili sta' a te sostituire la torba nel momento in cui va' ad esaurirsi e eventualmente reintegrare i sali nei cambi se in vasca diminuiscono troppo .

falesia 04-06-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062422943)
Leggi questa discussione fresca fresca : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=460719&page=2

devi aumentare il kh , poi per mantene il ph su valori stabili sta' a te sostituire la torba nel momento in cui va' ad esaurirsi e eventualmente reintegrare i sali nei cambi se in vasca diminuiscono troppo .

scusa la domanda ma come faccio ad aumentare KH? #28g

scriptors 04-06-2014 23:37

Bicarbonato o Carbonato di Potassio ... si potrebbe anche fare con il comune Bicarbonato di Sodio ma eccessi di Sodio fanno male a piante e, probabilmente, anche ai pesci.

Stessi componenti si trovano nei prodotti commerciali per acquariofilia, magari costano 10 volte di più ma, presumo, quelli sono #36#

falesia 04-06-2014 23:53

ora ho tolto un po' di torba ..mi sa che ne ho messa troppa #13
Domani poi compro il bicarbonato di potassio :)
Dove lo trovo? al supermercato? quanto ne va messo?
Scusa le mille domande ma vorrei capire bene l'equilibrio perché appena compro i pesci non vorrei questi sbalzi di Ph e allora preferisco fare le prove ora #36#

plays 05-06-2014 01:08

segui un pò la guida che ho in firma, nelle pagine dopo trovi anche alcune esperienze raggruppate

Uso torba da 3 anni, da quando ho iniziato questa passione. Con una vasca matura mantengo il ph per quasi due mesi. Credo che cmq anche in natura ci siano alcuni sbalzi di valori... non magari improvvisi e non sopportabili da tutte le specie

In parole semplici... Il kh non va necessariamente alzato, se hai kh 2 può essere che devi mantenerlo così... e hai un determinato ph. Quando la torba è da cambiare però il tampone della torba sul ph svanisce, allora il ph avrà oscillazioni.

Se ne usi poca anche il tampone svanisce prima. Usarne poca va bene se sei hai già un kh "alto" sul 3,5-4, quindi un'alcalinità della vasca non estrema che ti permette di correggere il tiro. Per questo molti torbano i cambi o mettono due sacchetti alternati o ci sono altri acidificanti naturali che possono tamponare momentaneamente

alexgn 05-06-2014 09:04

Io preferisco usare la torba per abbassare un po' i valori ma poi tenerli stabili ed abbassarli utleriormente con un impianto di CO2.

Se vuoi aumentare il KH puoi benissimo fare cambi d'acqua con la tua acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
Che valori ha l'acqua del tuo rubinetto? Contiene NO3 o PO4?

DUDA 05-06-2014 09:29

Non pomperei troppo la chimica fatta in casa ragazzi (non per i novizi almeno), a meno che non si parli di vasche da migliaia di litri eviterei di risparmiare sui sali. @falesia i commenti fatti dai colleghi sono senz'altro giusti ma ogni sito o negozio di acquariofilia che si definisca "serio" minimamente, ha in vendita dei preparati solubili in polvere per alzare le durezze, sicuramente sono semplicissimi composti chimici ma sono predosati, dotati di istruzioni e testati. Si tratta di pochi euro comunque e a te potrebbe bastare alzare il KH di due o tre punti.
Leggiti comunque le guide in sezione chimica. Non è accettabile che chi conduce una vasca non conosca i concetti di durezze (KH, GH), tampone e ph...soprattutto se usi la torba, vuol dire che fino ad ora l'hai usata a caso. In 10 minuti ti leggi due articoli sulle durezze... ;-)

falesia 05-06-2014 13:56

si vero :(
L'avevo utilizzata a caso mettendone poca ma avevo un betta splendens e non volevo rischiare oscillazioni improvvise del PH.
Ora che purtroppo non c'è più e ho deciso di provare a metterci più torba , infatti da 8 il ph si è abbassato a 6,5.
Il rubinetto ha i seguenti valori:
Ph 8
KH 7

mentre NO3 nell'acqua del rubinetto non l'avevo fatto.
Stasera appena torno a casa rifaccio il test all'acquario e vi dico anche i valori dell' N03 dell'acqua del rubinetto

alexgn 05-06-2014 15:51

Occhio anche ai PO4: dal mio rubinetto esce acqua con NO3=0 ma PO4=0,25!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11619 seconds with 14 queries