AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   ultra novellino!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387507)

gregorio123 27-08-2012 11:08

ultra novellino!!!
 
sembrerà una domanda sciocca ma...che qualità dell'acqua hanno bisogno le nostre amate caradine per stare bene:-):-)#28g

Jumper 27-08-2012 12:08

Ciao gregorio , non tutte le specie hanno le stesse necessità , comunque sul forum ci sono le schede per ogni specie : http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209
Se non hai mai avuto esperienze con questi invertebrati , ti consiglio di dare un occhio a red cherry , multidentata e babaulti , danno grandi soddisfazioni !

gregorio123 27-08-2012 12:12

grazie tante!
Per l'acquario so che è meglio bello piantumato e con dei muschi,ho ragione?

Jumper 27-08-2012 12:22

Le caridine stanno estremamente a loro agio in vasche molto piantumate.
I muschi sono sicuramente un' ottima scelta per le caridine , in quanto sono facilmente colonizzabili da microfauna di cui si andranno a nutrire i nostri gamberetti.
Per le altre piante , io ti consiglierei di non buttarti su roba esigentissima , perchè anche se le specie che ti ho indicato sono molto robuste , con le caridine sarebbe meglio evitare di mettere ferro e altri metalli in vasca ; per cui andrei su piante poco esigenti (a seconda delle dimensioni della tua vasca e di che luci , fondo ecc. disponi) ecc... Ah volendo , ci sarebbero anche fertilizzanti specifici per acquari con caridine , ma non li ho mai provati , per cui non saprei dirti se sono efficaci o meno

gregorio123 27-08-2012 12:58

l'acquario ke ho io però è già allestito con hygrophilia,chryptocorine e un altra pianta di cui non ricordo il nome ma non è esigente, dici che la fertilizzazione la possono sopportare?
volevo aggiungere pogostemos helfery ma se sono cosi intolleranti non l metterò,giusto?
inoltre ho dei discus in acquario quindi mi dovrei limitare alle multidentada?

Jumper 27-08-2012 14:29

Sinceramente , fossi in te le multidentata non le metterei , ma non per un problema di fertilizzazione . Le multidentata sono estremamente robuste e sono sicuramente quelle cherisentono meno della fertilizzazione, pensa che Amano le mette in tutte le sue vasche , che sono ben più spinte della tua , tu con le piante che hai puoi tranquillamente fertilizzare con un prodotto settimanale a metà dose (che sono abbastanza blandi) e se hai tanta hygrophila difficilmente avrai eccessi in vasca , perchè sono molto rapide.
Io non metterei le multidentata per un problema di valori .
I discus vogliono come temperatura minima 28 - 28 e mezzo e un pH sul 6,5 (e volendo potrebbero anche scendere di più , in natura vivono a valori veramente estremi) e durezze basse , le multidentate vorrebbero una durezza media (per il carapace) , preferirebbero un ph neutro o proprio debolmente acido e temperature trai i 20 e i 25 (io d' inverno le tenevo senza riscaldatore e ti assicuro che stavano benissimo anche a 17-18 )
Ah e poi non trascurerei il fatto che i Discus sono pur sempre ciclidi , non è detto che qualcuna non possa essere predata.

gregorio123 27-08-2012 14:31

altre caradine compatibili esistono?

Jumper 27-08-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da gregorio123 (Messaggio 1061789775)
altre caradine compatibili esistono?

purtroppo io non conosco caridine perfettamente compatibili con i discus , aspettiamo anche il parere degli altri perchè ci sono utenti preparatissimi , magari nel frattempo prova a dare un' occhiata al topic che c' è in evidenza sulla convivenza tra pesci e crostacei , chissà che qualcuno non ha già fatto questa domanda


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13116 seconds with 14 queries