AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli per piante ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540285)

matteocagnolone 16-10-2019 00:10

Consigli per piante !
 
Buonasera sto allestendo un acquario da 60 litri in un angolo o messo della sessiflora e nel altro volevo mettere della vallisneria ma cresce troppo sul pelo del acqua e obmreggia troppo per come volevo allestire l'acquario

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche pianta simile cioè che cresce abbastanza ma non quanto la vallisneria?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Degio12 16-10-2019 10:41

Mi viene in mente la vallisneria nana. Altrimenti simili ci sono la sagittaria subulata o helanthium quadricostatus (ex echinodorus quadricostatus) ma restano più basse, dipende dalla luce che hanno.
Se invece hai dei legni in quella zona potresti optare per un'epifita come la microsorum.

Asterix985 16-10-2019 14:10

Se hai il fondo fertile + sabbia o simili potresti provare con "Eleocharis montevidensis".

matteocagnolone 16-10-2019 14:26

E se no qualche altra pianta alta come la sessiflora?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Degio12 16-10-2019 14:30

Tutte le hygrophila come la polysperma o corymbosa.
Considera che crescono velocemente e la corymbosa molto in altezza.
Altrimenti anche la rotala rotundifolia.

Simile alla sessiflora c'è la cabomba, ma è molto più sensibile delle altre a valori dell'acqua, particelle in sospensione e spesso è necessaria la co2.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

matteocagnolone 16-10-2019 14:45

Penso che optero per una polysperma

E qualche pianta rossa ? Possibilmente senza co2 e fondi particolari?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

dave81 16-10-2019 20:57

io direi la polysperma va bene

per me niente piante rosse. senza CO2 e senza fondi particolari, è gia tanto se cresce bene la polysperma...

Jamario 18-10-2019 22:21

Ciao, credo che dovresti intanto valutare prima i valori dell'acqua che vorresti dentro la tua vasca, l'illuminazione e quindi il fondo ed (eventualmente) un protocollo di fertilizzazione... Avere una plafo a LED su una vasca alta 30cm può dare risultati diversi da una alta il doppio con neon T8. In base a queste info potrai decidere come allestire... Tante piante potrebbero fare al caso tuo in base a gusti e ovviamente a quanto detto sinora: da alcune Echinodorus spp., alle Cryptocorine spp., Limnophila spp., alcune Hygrophila spp., Egeria, ecc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12811 seconds with 14 queries