AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   morte sakura red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484543)

simone2 26-02-2015 21:54

morte sakura red
 
Salve. In tre giorni mi sono morte due gamberetti. Possibile che sia dovuto al cambio di ph da 8 a 7,5.
Grazie.

Matteo90 27-02-2015 13:15

Molto probabile... certo se magari dai qualche informazione in più(tipo di vasca, gestione, valori ) forse possiamo provare ad essere un po' più precisi...

simone2 27-02-2015 13:44

Scusate sono una mazza ad usare il forum. Vasca 40lt netti con sei Endler adulti + 9 avannotti di eta diverse - planorbarius red a volontà. 12 varietà tra piante e muschi. Avviata da 90gg oggi. Valori misurati ieri Ph 7.5 Kh 4.5/5 (?) no2 0. I gamberetti erano tre fem e tre mas ora sono rimasti in 4.
Al momento ho in accoppiata al filtro Eden 501 un Ecco pro 130 al 26° giorno di maturazione. Ok

Matteo90 27-02-2015 15:23

Come mai due filtri? intendi levarne uno poi?
A cosa è stato dovuto l'abbassamento del ph? Usi fertilizzanti a base di metalli pensati e in che dosi?
Hai notato comportamenti strani nei gamberi?
Comunque se in vasca c'è stato uno sbalzo di ph da 8 a 7.5 molto probabilmente è lui il responsabile...
Ti avviso però che se usi fertilizzanti a base di metalli pesanti più in la potresti avere problemi di avvelenamento inoltre anche gli endler potrebbero aver causato la morte (le Neocaridine quando fanno la muta sono molto vulnerabili) dovresti avere una buona massa vegetale in modo tale che riescono a nascondersi

simone2 27-02-2015 15:50

Il filtro in maturazione sostituirà l'eden 501. Il ph è sceso credo per il fatto che ho sostituito l' impianto per la co2 artigianale a gel con il pro green askoll. Uno dei gamb. girava in maniera strana nella vasca il giorno prima. Al momento non uso fertilizzanti ( ho già comprato l'excellence D3 se fertilizer della haquoss a dosaggio settimanale. Che ne pensi e buono?). Per vedere la mia vaschetta ci dovrebbe essere una foto sul mio profilo. Grazie

simone2 03-03-2015 14:45

Esaustivi.

Matteo90 03-03-2015 15:44

Molto probabilmente è stato l'abbassamento repentino del ph...
Il D3 è un fertilizzante completo da quello che leggo, io ti consiglio di metterti ad 1/3 di dose e di somministrarlo a giorni alterni in modo tale da non concentrare tutto in una volta sola...
nel tuo caso 1ml ogni 4 lt ( a quanto riportato o sbaglio? ) quindi 3 ml a settimana (se ti metti ad 1/3 di dose) per non concentrarli tutti in un giorno farei 1 ml ogni 2 gg circa

simone2 03-03-2015 16:14

Salve. Ho già ordinato un cubo da 30lt che dedicherò alle caridine, e poi una volta spostate, quando sarà necessario comincerò a fertilizzare seguendo i tuoi consigli (dosaggio/frequenza).
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11272 seconds with 14 queries